Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessia rosignoli (44), gabriele cresi (41), geologo dilettan (80), Margeo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 134 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#5348 22/11/2004 04:11
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
mad E'possibile che solo cosi' poche siano le adesioni a "primo tentativo di bozza" mad

laugh Allora ci meritiamo il modo con cui siamo considerati e trattati laugh

#5349 22/11/2004 09:26
Iscritto: Mar 2003
Posts: 272
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2003
Posts: 272
non credo che dobbiamo essere così affrettati nel dare certe sentenze. Apsettiamo ancora un poco....

#5350 22/11/2004 12:15
Iscritto: Jun 2000
Posts: 165
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Posts: 165
...mi chiedo:
non è che Egidio Grasso ci da una mail a tutti gli iscritti?

#5351 22/11/2004 14:54
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
B
Member
Offline
Member
B
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,140
szikla:

allora aderisci! ;PPP

#5352 22/11/2004 15:18
Iscritto: Jun 2002
Posts: 5
L
Junior Member
Offline
Junior Member
L
Iscritto: Jun 2002
Posts: 5
Aderisco all'iniziativa di contattare Mario Tozzi, non tanto per chiedergli di
sponsorizzare la nostra professione di geologo applicativo (non mi sembra corretto!), ma per dirgli che noi consideriamo il suo ruolo televisivo in veste di geologo di eccezionale effetto divulgativo per l'immagine del GEOLOGO, in generale. 
Gli si può chiedere, pertanto, se possibile, di soffermarsi di più sui settori applicativi della geologia
che maggiormente contribuiscono alla sicurezza e salvaguardia del territorio 
al fine di una tutela preventiva degli "interessi" economici e di salute degli abitanti.
Ne potrebbe, quindi, far conseguire facilmente il ruolo del geologo professionista
con un coinvolgimento indiretto tramite testimonianze, interviste o altro.
 
Questa ovviamente è solo la mia opinione.
Sottoscrivo cmq la lettera che gli si vuole inviare anche se il contenuto dovesse rimare
quello abbozzato e divulgato sul forum.
L'importante è avviare un contatto sul tema, ciò che ne può conseguire lo si decide
con l'interessato, Mario Tozzi.
 
Laino Leonardo
Ordine dei Geologi della Calabria
N. iscrizione 308

#5353 22/11/2004 21:28
Iscritto: Apr 2001
Posts: 18
N
Junior Member
Offline
Junior Member
N
Iscritto: Apr 2001
Posts: 18
Mandiamo pure la mail a Tozzi....
Facciamoci sponsorizzare da lui....
e soprattutto dico...perchè non contattare Piero Angela? Presso la mia facoltà....meglio dire ex...visto che fortunatamente ne sono uscito e anche alla svelta....gli hanno conferito la laurea ad onorem...invece io me la sono sudata e ora mi sto facendo il doppio......per trovare un lavoro, diverso dal campo in cui mi trovo ora, anche se geologico lo vorrei più decente e che si confaccia alle mie aspettative.


dott. Nazareno di Campli

----------------------------------

Sarà la geologia il mio futuro?
Alla prostata l'ardua sentenza
#5354 23/11/2004 04:32
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
V
VM Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Posts: 1,882
Adeite mandando una email a D.M. all'indirizzo indicato a primo tentativo di bozza.

Siamo in 50 forza cerchiamo di raggiungere almeno il centinaio

#5355 25/11/2004 12:17
Iscritto: Jan 2004
Posts: 150
-
Member
Offline
Member
-
Iscritto: Jan 2004
Posts: 150
caro VM, la risposta al tuo quesito, è per quanto mi riguarda, fortemente affermativa: infatti, ce lo meritiamo. E per la stessa conclusione mi rifiuto di

patecipare ad una specie di farsa come quella di coalizzarsi per mandare una lettera ad un presentatore televisivo per fargli dire che il lavoro dei geologi

è importante. Tralasciando i dubbi più o meno legittimi sui possibili esiti di tale iniziativa, primo tra tutti il fatto che M. Tozzi, essendo un presentatore e

non un produttore è al 100% delle probabiità legato al benestare della produzione, alla quale -almeno suppongo- interessi ben di più parlare di argomenti che facciano share e non di pizze all'italiana come quella -nella fattispecie- che se si desse più spazio ai geologi le case non crollerebbero, le ditte spenderebbero meno soldi in fondazioni (chissà però forse ce ne sarebbero di più da mettere in bustarelle). Ma io, scusami, mi rifiuto di partecipare e coalizzarmi con chiunque e chichessia, sino a che mi capiteranno scherzi come quelli fatti dai "colleghi" (anonimi e che magari, chissà, aderiranno invece all'iniziativa).

Allor ati racconto la cosa. Vengo contattato da un progettista -non faccio nomi- che deve fare il progetto definitivo di una scuola in provincia di

vicenza. il progettista ha già delineato una serie di sondaggi e prove di labratorio e mi chiede un preventivo da inviare alla provincia di vicenza affinchè

proceda ad incaricare il geologo. Calcolo il preventivo per le indagini e l'onorario. Applico il tariffario classe Ib (edifici che incidono in maniera rilevante

ecc.ecc.) andando a percentuale aliquote a,b,c, trattandosi di incarico parziale. Con l'importo a base d'asta dei lavori da progetto preliminare il calcolo porta a circa 11.000 euro (sconto 20% per le pp.aa. INCLUSO), che si sommano ai quindicimila (proprio così) delle indagini in sito e in laboratorio. Dopo qualche giorno mi ricontatta il progettista, dicendomi che ci sono problemi col mio preventivo. Infatti altri due "colleghi" interpellati all'uopo hanno inviato un proventivo di spesa esattamente analogo per quanto riguarda le prove e indagini, ma circa l'80 percento in meno per l'onorario professionale. (l'80!!!!) Al telefono non ho saputo che dire, tanta era la figura del deficiente che questi due struzzi mi han fatto fare (a me e a tutta la categoria). Allora il lavoro del geologo in qusto caso vale 11000 euro o 2000? chi ha ragione? si tratta di una scuola non di un garage, cavolo di un cavolo. Chi sono questi due pagliacci? Non me l'han voluto dire e han fatto bene perchè sennò altro che ordine, ci andavo io a fare una visitina a questi signori.
E chi sono quelli che han fatto sì che col tempo si venisse a creare un "valore di mercato" del geologo professionista che fa scappare da ridere? le rispooste sono diverse
1) ai geologi fan schifo i soldi (al contrario dei notai, che fanno invece un lavoro molto più utile e si fan pagare dalle dieci alle venti volte tanto)
2) il lavoro dei geologi nell'ambito della progettazione civile vale davvero l'80% di quanto specificato nel tariffario dei MINIMI onorari
3) i geologi, come da me asserito inizio post, si meritano quanto ognigiorno succede.
Buongiorno a tutti voi, "cari" "colleghi"

#5356 25/11/2004 13:10
Iscritto: May 2004
Posts: 147
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: May 2004
Posts: 147
Caro collega,nella sostanza hai ragione da vendere, ma nella forma .....
Visto che dici di scrivere dalla repubblica delle banane ( o bandane.. fa lo stesso), di cosa ti lamenti?
Però penso che dopo la scossa di questa notte, anche nella padania qualche sussulto di coscienza geologica preventiva ci sarà.


Sabato D'Elia
#5357 25/11/2004 13:21
Iscritto: May 2004
Posts: 300
D
Member
Offline
Member
D
Iscritto: May 2004
Posts: 300
Hardsock,
ciò che affermi nelle prime righe del tuo intervento è quanto mai vero (a parte la "farsa"....)!
Ma:
- è proprio perchè episodi vergognosi (che, purtroppo, non sono capitati solo a te, e che non sono solo episodi) come quello che hai raccontato vengano a galla e non rimangano circoscritti nei discorsi di noi geologi (onesti),
- è proprio perchè quanto finora fatto ha ottenuto poco o nulla,
- è proprio perchè non siamo in pochi, noi colleghi come te, esasperati ed anche un pochino in....ati per questa situazione (e non credo che abbiano aderito all'iniziativa i colleghi incriminati-ATTENZIONE-non STO DICENDO che chi non ha aderito sia scorretto!),
- è proprio per tutto quello che hai detto

che si è cercata (tentata!) una via diversa, alternativa, che non colpisca direttamente il bersaglio (dato che l'unico sistema punitivo legale non è compito di noi singoli), ma che punti ad una nuova e diversa sensibilizzazione, che miri alla alla gente comune (ma questo l'ho già detto più volte).

Ma non importa, l'importante è sapere che il nostro punto di vista è lo stesso, anche se non coincide sui mezzi e i modi d'intervento! Ma è anche giusto così: per ora, ancora, ci è rimasta la libertà di opinione!!!!!

ciao


Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,790
Post146,937
Membri17,858
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Al_28, M.Car., Geo.af, GGV, gianluca91
17,858 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 35 (0.005s) Memory: 2.9978 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-26 12:52:16 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS