Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#53965 25/04/2008 18:10
Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2006
Posts: 76
Tutta colpa del Decreto Bersani o dello scarso valore che si attribuisce al proprio operato?
C'è davvero bisogno di fare ribassi così esagerati?
http://www.comunitamontanataburno.it/all...0Calcarella.pdf


http://giuseppemagliocca.blogspot.com/

Iscritto: May 2005
Posts: 199
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Posts: 199
se fossero valutate le anomalie di ribasso come da legge e come alcune amministrazioni illuminate fanno (pochissime), il ribasso di manterrebbe sul 30-35 % max e sarebbe accettabile, ma purtroppo anche sotto questo aspetto tutto tace...


sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
geogaia #53978 26/04/2008 07:01
Iscritto: May 2005
Posts: 199
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Posts: 199
e ne ho viste anche di peggio, su importi di 1500 euro aggiudicare a 600, è allucinante.
Inoltre non riusciamo ad essere corporativi perchè i ribassi potrebbero giocarsi alla 3a cifra decimale, ed allora si che sarebbe una gara, ma ci dovremmo mantenere su percentuali accettabili, come ha fatto il sottoscritto più volte e non aggiudicandosi naturalmente, purtroppo nonn abbiamo dignità , ed anche su questo tutto tace...


sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2007
Posts: 173
Sono alcuni anni ormai che stiamo cercando, anche partecipando direttamente a gare (quando ci sono) per geologi insieme ad alcuni colleghi di Salerno (tra i quali lo stesso Geogaia), di "sensibilizzare" sia i responsabili unici del procedimento dei vari enti pubblici, sia i colleghi che ci capita di incrociare nelle sedute di gara e sia lo stesso ORG Campania, quando quest'ultimo è disposto ad ascoltare sulla necessità di dover procedere all'aggiudicazione delle gare per prestazioni professionali (relazioni geologiche) non al prezzo più basso, bensì all'offerta economicamente più vantaggiosa così come chiarisce, tra le altre cose, lo stesso Ministero delle Infrastrutture con la Circolare n°2473 del 16/11/2007. Prossimamente dovremo avere una risposta dall'Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici in merito ad una istanza di precontenzioso su una questione attinente a quella in oggetto e spero così di fornire a chi è interessato utili informazioni. Tra i maggiori problemi che dobbiamo affrontare noi geologi quando partecipiamo ad una gara è che il RUP non è quasi mai un geologo, ma molto spesso è un geometra e/o perito agrario oppure un ingegnere o peggio ancora architetto che considerano la relazione geologico un mero allegato alla progettazione. Poi ci sarebbe tutto il discorso da fare sui colleghi che non hanno alcun decoro professionale allorquando offrono ribassi su prezzi di partenza già irrisori dell'ordine del 60%. Contribuendo in tal modo all'ulteriore ridicolizzazione del contributo del geologo nella progettazione di una qualunque opera pubblica.

Iscritto: May 2005
Posts: 199
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: May 2005
Posts: 199
possibile che questo problema non interessa a nessuno???
geologi svegliatevi!!!! non pensate solo ale apc che è una str...


sono io uno dei "tre pierini"!!
e poi dicono che sono l'eretico, io...l'epicureo
geogaia #54061 28/04/2008 17:53
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Purtroppo questa è una delle faccende che va affrontata con spirito di categoria...che ahimè...com'è ben noto a tutti ci manca!!!

Tutte le cose sopra riportate sono state riscontrate un pò dappertutto...ma se ci sono colleghi che si prestano a certe cose c'è ben poco da fare!!!

Tempo addietro...dissi pubblicamente che essendo oramai paragonati alle imprese...dovremmo iniziare a comportarci come loro...facendo andare deserte le sedute di gara con importi troppo bassi!!! Ed invece...accade che c'è sempre il furbo di turno che non solo partecipa...ma fa ribassi spropositati...creando un danno pazzesco alla categoria!!!

Non + di 1 mese...presentai per conto dell'ordine un preventivo superiore ai 200.000 euro per uno studio geomorfologico per un PSA...un sindaco si è permesso di dirmi..."dottore ma se io ho mandato in gara uno studio geomorfologico per 700 euro...e la geologa se lo è aggiudicato con un ribasso del 38%...voi venite a propormi queste cifre???"
Questi sono i danni provocati da certi colleghi...

Ed ancora...sono riuscito a far predisporre un bando con 35.000 euro a base di gara per un piano attuativo...sono curioso di sapere a quanto sarà affidato!!!!

Purtroppo è inutile versare lacrime da coccodrillo...qui c'è innanzitutto una scarsa considerazione della propria professionalità e del proprio lavoro da parte della categoria...perchè altrimenti certe cose non avverrebbero!!!
E senza consapevolezza e collaborazione della base...è inutile investire del problema l'istituzione ordine...che allo stato dei fatti può farci veramente ben poco.....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
GEOALFO #54063 28/04/2008 17:58
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
R
Member
Offline
Member
R
Iscritto: Mar 2008
Posts: 94
Grazie Bersani! E pensare che qualcuno dice che ha fatto bene...IN SIBERIA A SPACCARE PIETRE NEI GULAG LO DEBBONO MANDARE!!

Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
La colpa è in parte di Bersani...e su questo non ci piove...

Ma mi spiegate come mai...una prestazione professionale tariffata nel 1996...con la lira....con l'inflazione....a distanza di 12 anni...debba costare la metà...o un quarto???
E come mai...ci sono "professionisti" disposti a svolgerla??


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
GEOALFO #54078 29/04/2008 07:49
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jun 2000
Posts: 303
Abbiamo avuto la svolta.
Ora tutto cambia.
Governo nuovo vita nuova !?


John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2002
Posts: 769
georicerche si

HAHAHAHAHAHAH!!!! Scusate ma non sono riuscito a trattanermi alla battutta. Saluti.


Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 37 (0.005s) Memory: 3.0032 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 05:59:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS