Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 164 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Geo.af 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 26 di 44 1 2 24 25 26 27 28 43 44
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Ma quale temibile vulcano! un innocuo gattone. Mica è il Vesuvio. Per camminare cammina, dall'originario Trifoglietto...


NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
Originariamente inviato da: wolframite
Katiuscia, condivido pienamente la tua amara analisi e (sebbene non vorrei, giuro) devo purtroppo aggiungere che la colpa è ANCHE nostra... Vabbè lasciam perdere, anche perchè voglio proprio vedere come finirà con l'adozione delle nuove NTC...

Piuttosto volevo chiederti se nel link che hai pubblicato, riesci a visualizzare la legenda delle faglie...


sono finalmente riuscita a controllare. in quel link effettivamente non riesco ad arrivare alla legenda. prova con questo:

http://www.apat.gov.it/ithaca/index.asp

è lo stesso database ed è possibile accedere anche ai dati sulle strutture.

ma sarà attendibile? Boh!

Ciao Katiuscia

Iscritto: Nov 2001
Posts: 249
W
Member
Offline
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Posts: 249
Grazie Katiuscia, pare funzioni.
Ciao.


"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Originariamente inviato da: prence
...non basta costruire bene... ...E' preferibile sapere DOVE si può costruire con la possibilità che con i nuovi elementi tecnologici esistenti ci sia la certezza che anche in prossimità di faglie accertate non si abbiano a ripetere queste tragedie...
E cosa c'entra questo con la tettonica delle placche?

Originariamente inviato da: prence
I nostri antenati hanno avuto anche loro eventi sismici, ma la saggezza o forse un buonsenso che oggi abbiamo perso, ha fatto si che non superassero certe dimensioni.
Questa è un pò una "leggenda metropolitana". Sono caduti anche edifici costruiti dai nostri antenati, di piccole e grandi dimensioni.

Originariamente inviato da: prence
Mi risulta che Sgarbi è stato in un paesino Abruzzese, dove il 90% delle case ristrutturate è in piedi.
Appunto, "ristrutturate"! Il paesino è Santo Stefano di Sessanio.

Originariamente inviato da: prence
Chissà perchè Gesù Cristo ha usato il parallelo della casa costruita sulla roccia..per indicarci la stabilità?
Avrà interpellato un geologo?

Originariamente inviato da: prence
...dove indico l'esigenza di avere un'indagine geologica preventiva....ecc..ecc...
Giustissimo!

Originariamente inviato da: prence
A proposito il geologo che parlò ieri a Porta a Porta, parlava della Puglia che si avvicina all'Albania, non a Messina che raggiunge Reggio, cosa che non credo possibile con l'Etna di mezzo........Temibile vulcano che mi auguro sfoghi sempre, perchè è una "valvola della terra", per quanto spiacevole per gli abitanti di Catania e Messina.
Per ulteriori chiarimenti su questi argomenti faccia come Gesù Cristo.... grin
Si scherza eh...

Ultima modifica di vcolax; 16/04/2009 10:18.
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215
N
Member
****
Offline
Member
****
N
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215
Originariamente inviato da: prence
...Messina che raggiunge Reggio, cosa che non credo possibile con l'Etna di mezzo........Temibile vulcano che mi auguro sfoghi sempre...


prence, immagino che tu non sia un geologo... cool

Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
I
Member
****
Offline
Member
****
I
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
Originariamente inviato da: prence
Non volevo offendere nessuno, ma non basta costruire bene, e questo mi stupisce da parte sua, caro Caccamo.

Non mi sento offeso. Ma dico che lei è troppo frettoloso ad esprimere giudizi e poco attento a quello che ho scritto quando mi chiama menefreghista. Ho detto che è nostro interesse concentrarci sui problemi reali (faglie attive e loro effetti)piuttosto che cose che ci interessano poco (tettonica delle placche). Se questo è menefreghismo....

Originariamente inviato da: prence
E' preferibile sapere DOVE si può costruire con la possibilità che con i nuovi elementi tecnologici esistenti
ci sia la certezza che anche in prossimità di faglie accertate non si abbiano a ripetere queste tragedie.


A questo le avevo risposto la prima volta , ma evidentemente o non mi sono fatto capire io o ha letto male lei. A scanso di equivoci lo riporto:

Originariamente inviato da: ignaziocaccamo

...Quello che deve invece interessare è:
1) conoscere l'insieme delle strutture (faglie) che potrebbero causare "problemi", e pare che sia stata fatta
una carta delle faglie attive su tutto il territorio nazionale;
2) Determinare come il sito "risponde" alla sollecitazione;
3) in conseguenza al punto 2) costruire in modo opportuno.





Originariamente inviato da: prence
I nostri antenati hanno avuto anche loro eventi sismici, ma la saggezza o forse un buonsenso che oggi abbiamo perso, ha fatto si che non superassero certe dimensioni. i risulta che Sgarbi è stato in un paesino Abruzzese,dove il 90% delle case ristrutturate è in piedi. Chissà perchè Gesù Cristo ha usato il parallelo della casa costruita sulla roccia..per indicarci la stabilità?


Non può che trovarmi daccordo su quello che dice visto che è quello che affermo fin dall'inizio.

Originariamente inviato da: prence
A proposito il geologo che parlò ieri a Porta a Porta, parlava della Puglia che si avvicina all'Albania, non a Messina che raggiunge Reggio, cosa che non credo possibile con l'Etna di mezzo........



Quando lei fa queste affermazioni, allora inizio a darle ragione sulla necessità di avere un'idea di cosa sia la tettonica delle placche.
La formazione dell'appennino, l'avvicinamento dell'italia all'est, la curvatura della calabria e il suo allontanamento dalla sicilia, la formazione dell'etna, è tutto frutto dello stesso evento. Lo stesso che ha portato alla creazione dell'appennino.
Per quanto lei non ci possa credere.
Qui però entriamo in un campo molto particolare visto che diversi autori giustificano gli stessi eventi con cause diverse.
Ed ogni teoria ha i suoi punti a favore e i suoi punti contrari.


P.S. Nell'altro post ho detto "movimento relativo". Il movimento relativo si riferisce al movimento misurato rispetto ad un punto che si trova all'interno del sistema misurato (correggetemi se sbaglio). Diversamente da quello assoluto dove la misura avviene rispetto ad un punto posto fuori dal sistema misurato.
La calabria e la sicilia stanno "muovendosi" verso SE, ma con velocità diverse, indi per cui si verifica un allontanamento della calabria dalla sicilia.
Movimento a cui si aggiungono altri elementi (come il sollevamento registrato in calabria).
Su questo chiedo scusa se non ero stato abbastanza chiaro.

Ultima modifica di Ignazio Caccamo; 16/04/2009 11:48.
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
D
Member
**
Offline
Member
**
D
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
Quote:
Questa è un pò una "leggenda metropolitana". Sono caduti anche edifici costruiti dai nostri antenati, di piccole e grandi dimensioni.

beh dipende ci sono Chiese del 1200 che hanno resistito bene tutto sommato... Dipende da come vengono costruite. I blocchi di pietra incastrati fra loro sono molto resistenti.

Prova a costruire un cubo con i mattoncini delle costruzioni. Lo pui sbattere come vuoi e non si smonta....... wink
In effetti mi sono sempre chiesto se invece dei soliti mattoni forati squadrati non fanno dei mattoni a incastro tenuti poi insieme con il cemento...

E' un pò il principio dei grattacieli in acciaio e i nuovi progetti di palazzi in legno e altro materiale.

Ciao
DJ

Ultima modifica di DonJuan; 16/04/2009 11:35.
Iscritto: Apr 2009
Posts: 20
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Apr 2009
Posts: 20
Originariamente inviato da: DonJuan
In effetti mi sono sempre chiesto se invece dei soliti mattoni forati squadrati non fanno dei mattoni a incastro tenuti poi insieme con il cemento...


Esistono già e ce ne sono di motissime tipologie diverse, anche con caratteristiche che rientrano nella Bioedilizia. Mi riferisco a blocchetti di laterizio progettati ad incastro e legati tra loro non solo da cemento, ma ad esempio anche da barre di acciaio. Il problema è che le imprese e i tecnici difficilmente si imbattono in nuovi sistemi costruttivi, perché cercano di fare soldi nel più breve tempo possibile. La formazione e l'impegno iniziali scoraggiano i più. Finché le persone si accontentano di abitazioni mediocri, in commercio ci saranno solo quelle.

Ultima modifica di Cloz; 16/04/2009 12:55.
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
D
Member
**
Offline
Member
**
D
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
Spettacolo Cloz mi hai dato una bella notizia ! Il cemento armato negli USA non lo usano proprio che io sappia. Usano legno o mattoni per le piccole ville, e acciaio per le strutture portanti dei grattacieli e palazzi con materiale prefabbricato appunto ecc.
Per cui fa piacere che in Italia stiano arrivando tecniche costruttive nuove !!

Se hai qualche esempio di azienda simile, manda pure in privato. Io tempo fa mi sono imbattuto solo un azienda di origine tedesca che lavorava molto il legno, combinandolo anche con l'acciaio ecc. e non sembrava affatto male ! Ma questa dei blocchetti a incastro con acciaio mi interessa

Ciao
DJ

Iscritto: Apr 2009
Posts: 13
C
Junior Member
Offline
Junior Member
C
Iscritto: Apr 2009
Posts: 13
Salve! Vorrei collegarmi ai post di Stellina, anche io sono di Catania, e come diceva lei, tutti qui siamo a conoscenza della "leggenda" sulla ciclicità dei terremoti. Ogni 300 anni qui a Catania se n'è presentato uno. L'ultimo nel 1693. Anche per l'Aquila, da quel che ho letto, sembra questo terremoto si sia presentato alla stessa distanza dai precedenti. Ma scientificamente hanno un senso queste connessioni?
Inoltre vorrei chiedere a Stellina cosa potremmo fare noi giovani catanesi per sensibilizzare la popolazione, visto che la Scilia orientale da sempre è stata una zona a rischio, ma i rapporti sulla sicurezza delle case parlano di strutture inadeguate. Come privato sto incitando il condominio a far eseguire controlli sul mio palazzo, sebbene dopo il terremoto di del 13 dicembre 1990 venne fatto controllare. Il palazzo ha mura portanti molto spesse (all'ultimo piano, dove sto io, sono di 30 cm) ed è costruito con mattoni rossi e pietra lavica. Ha più di 50 anni. Mio padre è sempre stato dell'idea che questo palazzo, sebbene non fu costruito seguendo norme antisismiche, fosse più resistente di un comune palazzo in cemento armato, poichè, per essere quest'ultimo solido, dovrebbe essere costruito solo con Ottimi materiali, cosa che spesso non viene fatta. Proprio l'altro giorno ne parlava Sgarbi, credo su Exit. Grazie per lo spazio!
Cordiali saluti,
Chiara

Pagina 26 di 44 1 2 24 25 26 27 28 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.017s Queries: 36 (0.008s) Memory: 3.0158 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 20:57:16 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS