Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
4 membri (GGV, Ang8777, iacopofranchetti, Danilo86), 179 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
qualsiasi fabbricato per ciivle abitazione richiede almeno delle prove penetrometriche oltre ad un precisio profilo stratigrafico

Mariod #64706 22/04/2009 14:56
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Scusa AGI ti ho confuso con Missione, non so perchè.

Sottoscrivo quello che dice MARIOD a Missione.

Per quanto riguarda i parametri del reticolo sismico si parlava di una costruzione non di verifiche di pendio.

Siccome per costruzioni di modesto rilievo, ma quando mai si è stabilito quali sono? A meno di non consultare l'ignoto EC7, il progettista farà da se concentriamoci sualla pericolosità geologica compresa la sismica, perchè anche in questi casi la geologia sarà obbligatoria e non conviene renderla uno sterile foglio.

Pace e Bene


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Se poi tu decidessi in ogni caso di non fare indagini rispondo alla tua domanda precisa, come faccio a trovarmi vs 30 o nspt 30 da indagini che arrivano a 20 m? Non puoi.

Non per essere distruttivo ma gli studi di partenza da cui deriva la correlazione tra tipologia di suolo di fondazione e amplificazione sismica hanno sfruttato molte indagini spinte a profondità inferiori a 30m ... quindi personalmente non intravedo questo grosso errore nell'impiego delle stesse per la classificazione del suolo di fondazione. Comunque ricordo che è consentito dalle normative regionali esistenti (Lombardia, Emilia Romagna) ipotizzare l'andamento del tratto finale del tratto mancante sulla base dei dati a disposizione. A me pare che questo Vs30 sia il nuovo giochino con il quale divertirsi! Si parla tanto di serietà nelle indagini e poi si continua a parlare di Vs30 che a poco serve! Vabbè andiamo avanti...

Ritornando a te missione puoi utilizzare tranquillamente il valore di NSPT fino alla profondità di investigazione per classificare il suolo di fondazione.

saluti, agi

agi #64730 22/04/2009 17:00
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Posts: 39
Se continuiamo così invece di andare avanti torniamo indietro anni luce. Almeno una prova per avere una vaga idea di quello che c'è sotto credo sia indispensabile. Fare una relazione basandosi solo sul PRG la vedo un po' azzardata, anche se per una civile abitazione. Poi in alcuni contesti anche una sola prova può essere poco: recentemente mi è capitato di individuare un livello di torbe che si chiudeva in pochi metri (in una seconda prova penetrometrica a pochi metri di distanza dalla prima non si vedeva!)Alla fine sono stati utilizzati dei micropali.
La variabilità laterale è una brutta bestia, io starei molto attenta!

Katiuscia

Iscritto: Apr 2009
Posts: 93
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2009
Posts: 93
"""Se continuiamo così invece di andare avanti torniamo indietro anni luce. Almeno una prova per avere una vaga idea di quello che c'è sotto credo sia indispensabile. Fare una relazione basandosi solo sul PRG la vedo un po' azzardata, anche se per una civile abitazione."""

Condivo perfettamente con Katiuscia. Cerchiamo di assecondare il modello geologico alla geotecnica, lavorando seriamente.
Piuttosto che basarsi sulle possibili e probabili frottole o "favole" del Piano regolatore, a questo punto mi giro intorno il fabbricato per conoscere le caratteristiche di tutti gli affioramenti presenti e le relazioni già preparate in zona. Fermo restando l'esecuzione di una stratigrafia per il tramite di pozzetti di ispezione se terreni sciolti. Ma sempre se possiamo escludere sorprese significative.
Ci manca solo di evitare l'investigazione e fare sondaggi per case monofamiliari e villette.....



Iscritto: Apr 2009
Posts: 93
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Apr 2009
Posts: 93
E ricordiamoci, perchè forse a tutti non è chiaro che quando parliamo di progettista, si considerano le figure professionali abilitate a questo scopo. Per il modello geologico è nostra competenza, per il dimensionamento dei parametri geotecnici, è anche di nostra competenza.Meglio noi che gli altri per il conseguimento di questo scopo, per il semplice motivo che dovremmo essere noi e solo noi, capace di tarare le prove e scegliere i punti più caratteristici del problema da risolvere.
E, aggungo io, se sappiamo fare 4 calcoli, avendo anche i dati sui carichi, possiamo interagire con lo strutturista per l'esatto dimensionamento della fondazione, magari per via iterativa, ma si riesce e bene allo scopo.
Mi par di capire che forse a molti di noi, ancora non è chiaro il significato della parola: progettista.
N.B. La norma, non a caso, non indica il tipo di professionista, parla di progettista in genere......

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Premesso che casi particolari possono sempre presentarsi.

Carissimi non pretenderete mica che chi fino a ieri ha lavorato in un modo cambi?
Le cose cambiano solo esiste un controllo.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
se continuiamo così invece di andare avanti torniamo indietro anni luce. Almeno una prova per avere una vaga idea di quello che c'è sotto credo sia indispensabile.

Il problema non è assolutamente avere una vaga idea di quello che ci sta sotto! Le idee sono o chiare o poco chiare! Se hai una copertura con le indagini elevata puoi avere chiaro il modello del sottosuolo (e comunque non sono escluse sorprese) altrimenti o con una prova da letteratura o con una singola prova la probabilità di incorrere in errore credo sia del tutto paragonabile!

Proprio in funzione delle eteropie che una singola prova è altrettanto insignificativa! in questi casi una trattazione statistica dei parametri geotecnici (anche con un solo dato di letteratura) può fornire un utile riferimento...

(in una seconda prova penetrometrica a pochi metri di distanza dalla prima non si vedeva!)

Avresti potuto non incontrarlo anche in una seconda prova fatta poco poco più distante! Proprio perchè non si ha una copertura totale della superficie d'intervento con le indagini geotecniche la statistica ci può essere d'aiuto!

saluti, agi


agi #64775 22/04/2009 21:18
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
Comunque non riesco a capire il perchè si considerino le prove da P.R.G. e/o i contenuti dei P.R.G. frottole o favole....dire così è come dire che noi geologi in fase di pianificazione territoriale inventiamo delle favole tirate fuori da prove poco attendibili! Ma chi le ha scelte le prove? Chi ha tirato le conclusioni? Che poi si stia cercando di dire che la risposta di sito è l'obiettivo da perseguire ... siamo tutti daccordo! Ma se cerchiamo di definire una risposta di sito che sia lecito considerare tale allora non mi venite a parlare di una singola prova (qualunque essa sia rifrazione, MASW, SASW, CPT, SPT)! Conduce a un risultato molto prossimo a quello ottenibile con due prove....

Invito ad una riflessione profonda e veritiera del problema!

saluti, agi

Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
A
agi Offline
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 1,463
E, aggungo io, se sappiamo fare 4 calcoli, avendo anche i dati sui carichi, possiamo interagire con lo strutturista per l'esatto dimensionamento della fondazione, magari per via iterativa, ma si riesce e bene allo scopo.

Non intravedo elementi di novità! Mi pare funzioni così da un pezzo! La progettazione geotecnica non è un elemento nuovo! Lo sono invece le procedure alla luce delle NTC 08.

L'interazione con il progettista il più delle volte comunque è assente (e, talora, potrà esserlo ancora) ....nella maggior parte dei casi il dimensionamento avviene per ipotesi (pre-dimensionamento geotecnico)!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 22/04/2009 22:06.
Pagina 3 di 10 1 2 3 4 5 9 10

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,784
Post146,929
Membri17,855
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 37 (0.007s) Memory: 3.0058 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 15:43:41 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS