Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
3 membri (GeolPeppe, Geo.af, Federico Cotza), 144 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
I
Member
****
Offline
Member
****
I
Iscritto: Dec 2007
Posts: 263
ma figurati sono daccordo con te anch'io. Pure il mio di ritardo è dovuto per la maggior parte a mia incapacità organizzativa nello studio, oppure a causa di aver preso sottogamba alcune materie.
Ma è anche verfo che colleghi miei davvero preparati (e ho portato gli esempi con paleontologia e geochimica) per un motivo o un altro arrivavano a dover sostenere esami he ORMAI sapevano, ma che per situazioni createsi coi professori non riuscivano a passare.
Cercavo di far capire che alcune affermazioni era meglio non farle perche le situazioni delle persone sono non solo disparate ma anche complicate e ridurle a quelle affermazioni è non corretto dal mio punto di vista. Tutto qui

Ultima modifica di Ignazio C.; 10/09/2009 15:19.
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
S
Member
**
Offline
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Posts: 568
Certo...ovviamente ci sono in giro tante eccezioni e storie persolnali che vanno al di fuori degli schemi.

ciao

Ultima modifica di Stefano Tucci; 10/09/2009 17:46.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Originariamente inviato da: Ignazio C.
Originariamente inviato da: gibbo at work

Pensa che ci sono addirittura dei professori che pretendono che tu studi e che tu non solo sappia a memoria gli argomenti in programma, ma che tu li abbia anche capiti.

Saranno ben bastardi, vero?

Non potrai mai sapere TUTTO. MAI.


Indubbio che sia impossibile conoscere tutto lo scibile umano, ma se hai capito gli argomenti del corso, sei anche in grado di padroneggiarli e ragionarci sopra. Se li hai imparati a memoria, senza averci capito nulla, allora si' che non potrai mai sapere tutto e una domanda che richiede che tu ragioni sulla risposta ti fa fare una figura triste.

Originariamente inviato da: Ignazio C.
Originariamente inviato da: gibbo at work

PS ma quello studente che si e' presentato 12 volte a dare paleo, non gli e' venuto in mente che prima di dare l'esame doveva studiarlo?

Con questa risposta dimostri semplicemente di non riuscire ad immedesimarti in situazioni in cui non ti sei mai trovato.
Una persona non può studiare la prima, seconda, terza volta, ma la decima? ma no dai mica si può pensare che A VOLTE e ripeto A VOLTE i professori semplicemente atteggiamenti vigliacchi, no è più facile pensare che tutti gli studenti a cui capita sono idioti, vero?


Sai, a me al liceo avevano spiegato di non dire mai, dopo aver preso un voto basso "avevo studiato tanto", perche' le conclusioni che si potevano ricavare erano devastanti.

Trai tu le conclusioni sul personaggio che si e' fatto buttare fuori per un paio di anni di fila dallo stesso esame e (a sentire te) aveva pure studiato.

Io preferisco pensare che lo studio non fosse stato molto approfondito.

Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
caro gibbo non consideri il Teorema del rimbalzo periodico che recita:
"Posto che si rimbalzi ad un esame in modo periodico per n+1 volte tale esame tenderà all'infinito a 18!"


No, non funziona, non si riesce a passare gli esami prendendo per sfinimento i professori. Si deve studiare e capire quello che si e' studiato.

Iscritto: May 2008
Posts: 50
O
Member
Offline
Member
O
Iscritto: May 2008
Posts: 50
guarda sono in univ e vedo molte situazioni, magari cè gente che è proprio sfigata da beccare solo professori che amano bocciarti e per fortuna questo non è il mio caso, però io vedo in univ molta gente che sta sul banco a dormire e a far tutt'altro che studiare. Ho finito il primo anno e ho dato tutti gli esami a parte fisica che l'ho il 20 e quando vedo miei amici che hanno fatto si e no 2 esami mi chiedo che cavolo ci stanno a fare a scuola. Poi può capitare l'eccezione del professore "bastardo" però metterci il doppio per laurearsi non lo accetto. Per fare il mio esempio io per andare in univ mi alzo alle 6 di mattina e arrivo a casa alla sera, al venerdi faccio qualche lavoro a casa come tagliare legna e metter via fieno e fine settimana in montagna. Perciò non mi sbatto di studio ma gli esami gli ho dati e non sono un cervellone..


omar
Iscritto: Nov 2007
Posts: 84
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Nov 2007
Posts: 84
Originariamente inviato da: OMAR89
è una vergona però così GeoGiuliano... Se non mi laureo nei tempi giusti o con al massimo qualche mese di ritardo i miei m prendono a pedate nel cul.. e credo che facciano bene dato che si spaccano la schiena per farmi studiare


Sante parole.. ma c'è gente per cui il tempo sembra non passare mai, laugh anche io sono datato ma avevo mollato ed ho ripreso dopo 6 anni!!!
quando ero in corso esami ne davo il più possibile cercado di prendere almeno 27/28.


..tutto è misura calcolo e peso...
Iscritto: Feb 2009
Posts: 32
T
Member
Offline
Member
T
Iscritto: Feb 2009
Posts: 32
Ma secondo voi, una ragazza che si prende la laurea triennale tra i 28 e i 30 anni in geologia, senza esperienza lavorativa, ha la speranza di trovare lavoro?

Cioè quelli ti fanno il colloquio in generale guardano l'età o guardano la qualità della tua preparazione?

Io come ho detto prima sono molto indietro per vari motivi e in più aggiungo anche per disorganizzazione mia, pignoleria, e mancanza di metodo di studio adeguato....ho visto però alcuni miei compagni laurearsi quasi in pari, passando gli esami quasi tutti con 20 o 23 circa...bene, mi chiedo, questa gente quando andrà a lavorare che farà?
Ci capirà qualcosa? Insomma, il datore di lavoro non si rende conto che non ha una buona preparazione? non lo licenzierà poi?

Insomma, se io fossi un datore di lavoro serio, non mi interesserebbe l'età, ma guarderei la bravura della persona e la capacità di capire al volo le cose, perchè all'uni le ha studiate bene...no? voi che dite?

Ultima modifica di twister09; 11/09/2009 08:35.
Iscritto: May 2008
Posts: 50
O
Member
Offline
Member
O
Iscritto: May 2008
Posts: 50
nel mio corso chi ha passato tutti gli esami sono quelli con le medie piu alte. uno ha la media del trenta un paio del 28 29 io con il 27 scendendo fino al 25. medie del 20 23 non ne ho viste in persone che hanno fatto tutti gli esami, comunque il primo gg di lezione il cordinatore ci fa, ragazzi laureatevi in fretta e nn guardate che la media dei voti sia altissima perchè cè una forte domanda di imprese private in cerca di nuovi geologi. Se ci devo mettere 10 anni per uscire con il 110 e lode, uscirò soddisfatto ma senza soldi in tasca e forse senza lavoro. spero che a 30 anni possa essere indipendente economicamente ed avere una famiglia tutta mia


omar
Iscritto: Sep 2009
Posts: 18
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Sep 2009
Posts: 18
nella mia facoltà c'è gente che ha fatto pochissimi esami...io sto per iniziare il 3 anno, e mi mancano 3 esami del secondo da anno che spero di riuscire a fare in itinere...ho la sfortuna di seguire un corso di laurea che prevede circa 11 esami l'anno (a Chieti)...e siccome hanno ristrutturato i corsi, il mio è stato sostituito da uno semestrale e con 8 esami l'anno...quindi di questi 3 esami che devo dare (tutti da 3 crediti) non posso riseguire neanche una lezione perchè sono stati soppressi!!
io mi sento abbastanza in colpa per questo piccolo ritardo che ho accumulato...ma a volte è quasi impossibile riuscire a fare tutto! io facevo 2 mesi di lezioni e 1 mese di esami..con una media di 4 esami per trimestre! è quasi impossibile lavorare così...
sicuramente è vergognoso che uno abbia provato a fare paleontologia per 12 volte, che non mi sembra una materia tanto difficile!!

cara belinda, se tu hai davvero la passione per la geologia, continua e impegnati più che puoi...è veramente raro che si riescano a fare tutti gli esami in tempo! anche se effettivamente, almeno per me che sono abituata a fare 10 esami all'anno, 3 esami sono un pò pochini!

Iscritto: Oct 2007
Posts: 11
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 11
Secondo me un datore di lavoro da un occhio sia alla media che all'età, oltre che all'impressione che gli fai sul momento. Sicuramente arrivati a una certa età diventa tutto piu difficile, ma con un po di costanza qualcosa si dovrebbe trovare anche se magari non è il posto dei sogni.

Tornando all'argomento in oggetto puo capitare a tutti di avere difficoltà per tutte le causa gia elencate (lavoro, motivi personali...) e anche per altre. Secondo me già il rendersi conto di non essere sulla strada migliore è un primo passo per migliorare, quindi belinda best non deprimerti troppo ma cerca di impegnarti che potresti, se nn recuoerare il tempo perduto, almeno limitare i danni. In corso con un ragazzo che dopo 4 anni di ingegneria ha deciso di cambiare è entrato il secondo anno ed è riuscito a laurearsi con una buona media assieme ai primi di noi (si è fatto 2 campi di rilevamento consecutivi, quasi un mese in giro per i monti).

Concludendo mi sembra un po una scusante attribuire ritardi o esami ripetuti all'inverosimile alla bastardagine di un prof che al max ti puo ritardare di una o 2 sessioni non di 3 o 4 anni.

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 37 (0.005s) Memory: 3.0030 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 18:35:17 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS