Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (52), Elena81D. (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 216 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 38 di 54 1 2 36 37 38 39 40 53 54
Iscritto: Oct 2002
Posts: 952
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: Oct 2002
Posts: 952
Guardate che bella email che mi è arrivata oggi:

NEWSLETTER DI CORTESIA


Egregio Professionista,
sono Serena De Iasi e mi rivolgo a Lei in qualita' di Direttore Tecnico del Laboratorio di Geotecnica DIMMS Control di Avellino, Laboratorio autorizzato ai sensi della Circolare Ministeriale del 16 dicembre 1999 n. 349/STC, inserito nell’ elenco depositato presso il Servizio Tecnico Centrale del Ministero delle Infrastrutture (art. 59 del DPR 06.06.2001, n° 380).

In concomitanza all'uscita del ns. nuovo sito internet www.dimms.it e all'attivazione del nuovo servizio "DIMMS-newsletter", abbiamo recentemente creato un database contenente il Suo indirizzo e-mail.

Prima di inserire il Suo indirizzo nel nostro archivio, ho ritenuto però doveroso chiederLe il consenso informato.

A tal fine colgo l'occasione per presentarLe brevemente il nostro progetto "DIMMS-newsletter".


Il nostro servizio si prefigge di informare costantemente i professionisti sulle novità normative, tecniche e di mercato; inoltre nel futuro l'obiettivo è quello di facilitare i rapporti commerciali e lavorativi tra i professionisti
e le aziende specializzate del settore, creando un' immediatezza di ricerca e la messa in relazione.

Nel ringraziarLa per avermi concesso un poco del Suo tempo prezioso e augurandomi di annoverarla tra i soggetti aderenti alla nostra iniziativa, rimango a Sua completa disposizione per ogni eventuale
chiarimento e con l'occasione Le porgo i piu' cordiali saluti.

geol. Serena De Iasi
geo@dimms.it



Ci hanno preso proprio per deficenti!

Ho chiesto alla collega copia della concessione in corso di validità...chissà se me la manda!

Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
è arrivata nache a me....


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
S
Member
*****
Offline
Member
*****
S
Iscritto: Oct 2007
Posts: 651
Anche a me è arrivata. Mi sa che l'hanno ricevuta in molti.


Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Ho visto nel sito della DIMMS che cercano personale, non sentono la crisi?. Qualche geologo libero professionista che ha poco lavoro potrebbe trovare uno sbocco diventando dipendente del laboratorio. Ringraziamo il CNG che ci ha dato anche questa opportunità.

Iscritto: Jun 2000
Posts: 293
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Jun 2000
Posts: 293
Non è la stessa ditta che offriva borse di Studio? nel 3d avevo lasciato un commento... ammetto un pò sarcastico, che poi è stato cancellato con la seguente motivazione!
"ATTENZIONE !
questa sezione contiene offerte di lavoro PER GEOLOGI ed è riservata alle aziende che cercano geologi (e non il contrario)
E' previsto l'inserimento degli annunci da parte delle aziende e e brevi risposte da parte degli utenti.
Ad esclusivo giudizio del webmaster tutti gli interventi considerati O.T., saranno eliminati."
Concludo, a parte che sono così ignorante da non sapere cosa è un intervento O.T., ma mi sembra evidente che il cerchio si stà stringendo, i poteri forti sono garantiti dai potenti, i quali non rispondono a nessuno e non si degnano neppure di informarci ufficialmente su come evolve la discussione.
La certificazione comunque la si veda segnerà una svolta epocale per i piccoli professionisti a mio avviso a favore di pochi forti.

Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Ieri si è svolto l'incontro CNG e OORR.
Mi sembra che le cose si stiano muovendo per il verso giusto, anche se troppo lentamente...ma meglio di niente !
Certo che il CNG dovrebbe essere un po' più solerte e fare meno "melina", ma mi sembra che abbia capito che il vento è cambiato
Vi riporto le informazioni fornite da un nostro Rappresentante regionale che ha partecipato:

Gli OO.RR. hanno finalmente prodotto un documento unico, esaminato e riveduto da uno studio legale come da richiesta di alcuni OO.RR.
Hanno poi chiesto al Presidente De Paola la modifica dell’Ordine del Giorno dell’incontro CNG-OO.RR, visto che non prevedeva discussioni in merito alle NTC08 (Questo la dice lunga su quanto il CNG ha a cuore i nostri problemi !!!) allo scopo di inserire una richiesta di presa d’atto da parte del CNG del documento in questione per un’eventuale approvazione formale.
Sempre in ordine alla questione NTC08 si è deciso di chiedere al Presidente De Paola di ribadire nelle sedi opportune la competenza del Geologo nella sottoscrizione delle relazione geotecniche di cui al punto 6.2.2 delle NTC08, ancora inopinatamente ed incredibilmente messa in discussione da alcuni uffici pubblici.
Ultima richiesta a De Paola in merito a questo punto si è stabilito riguardi la necessità di tentare ancora di far inserire la figura del Geologo nelle commissioni che stanno operando per la revisione delle circolari sostitutive della ex 349/STC/99 annullata.

Il Presidente ha accettato la richiesta ed il documento è stato esposto nei dettagli, dando particolare peso allo spirito di tutela della professione del Geologo che ne hanno pilotato la stesura e le diverse rielaborazioni.
La presentazione del documento è stata affidata ai Geoll. Calcagnini e d’Oriano, Presidenti rispettivamente dell’OG Puglia e dell’OG Toscana, che sono stati tra i coordinatori della redazione dello stesso.
Dopo ampia discussione il Presidente De Paola ha comunicato di approvare il documento, autorizzandone la pubblicazione ufficiale, presso le sedi che ogni O.R. riterrà più idonee, con la ratifica anche da parte del CNG.
Per il secondo punto è stato ritenuto pleonastico e superfluo ribadire le competenze del Geologo nelle attribuzioni geotecniche, in relazione all’ampia e univoca giurisprudenza ormai esistente.
Sul terzo punto il Presidente De Paola ha ribadito le difficoltà enormi che si incontrano nel tentativo di promuovere la presenza del Geologo nelle Commissioni STC; ha anticipato che probabilmente si riuscirà ad inserire, oltre allo stesso De Paola, un secondo Geologo all’interno del CSLLPP, tra i 110 membri che attualmente lo costituiscono.
Certo che pretendere 2 miseri posticini mi sembra proprio chiedere un'elemosina...ma è ovvio che questo nostro scarso peso non può essere imputato al CNG: sappiamo tutti quale è il nostro "potere".

Speriamo che questa lentezza nel prendere delle decisioni non abbia ripercussioni negative, nel senso che magari ils econdo geologo entri a giochi fatti.

Ma non voglio portare sfortuna: vediamo il lato positivo della cosa.






Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
Il potere si conquista con l'azione.
non si potrebbe muovere un mattone senza la Relazione Geologica.
dal garagino alla lottizzazione.

(lasciamo stare il Ponte e le Discariche che lì il C....o non ce lo para nessuno).

Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
boh! shocked ci fanche la rima non me ne ero accorto

Il potere si conquista con l'azione.
non si potrebbe muovere un mattone senza la Relazione.
dal garagino alla lottizzazione.

Il nostro grido di battaglia (!!!)

(abbiate pietà si avvicina la fine anno e siamo tutti esauriti!!! blush)

Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
G
Member
****
Offline
Member
****
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 189
Quote:
Sul terzo punto il Presidente De Paola ha ribadito le difficoltà enormi che si incontrano nel tentativo di promuovere la presenza del Geologo nelle Commissioni STC; ha anticipato che probabilmente si riuscirà ad inserire, oltre allo stesso De Paola, un secondo Geologo all’interno del CSLLPP, tra i 110 membri che attualmente lo costituiscono.
Certo che pretendere 2 miseri posticini mi sembra proprio chiedere un'elemosina...ma è ovvio che questo nostro scarso peso non può essere imputato al CNG: sappiamo tutti quale è il nostro "potere".


visto il periodo natalizio auguriamoci che:

1) sia un professionista non esclusivamente docente universitario e che non abbia evidente conflitto di interessi...(no titolare e/o dipendente a vario titolo di laboratorio o impresa di settore)
2) sia un professionista preparato e, soprattutto, profondo conoscitore degli aspetti geotecnici e sismici della progettazione civile alla luce di NTC2008
3) abbia carattere e personalità

Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
C
Member
**
Offline
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
Posts: 2,945
Originariamente inviato da: Antonio Menghini

Ultima richiesta a De Paola in merito a questo punto si è stabilito riguardi la necessità di tentare ancora di far inserire la figura del Geologo nelle commissioni che stanno operando per la revisione delle circolari sostitutive della ex 349/STC/99 annullata.


NESSUNA REVISIONE DELLA CIRCOLARE 349/STC SARA' LEGITTIMA. LO SI DICA CHIARAMENTE, E SENZA "SE" E SENZA "MA" come ho argomentato in altro post di questo stesso thread

Essere uno o due geologi contro 108 ingegneri E' IRRILEVANTE perchè in questo caso l'oggetto della querelle non è relativo ad un atto discrezionale della PA ma ad un atto strettamente legato ad un interesse legittimo che ci si ostina a voler violare, senza l'obbligo disposto da alcuna legge vigente, la cui difesa è sancita e protetta da una norma superiore (art. 41 Costituzione) e ribadita in sede giurisprudenziale, per giunta passata in giudicato.

Se è un problema di avere gli attributi per far sentire la propria voce davanti ad una maggioranza (inutile in questa circostanza) così schiacciante mi propongo, pubblicamente, come secondo geologo.

Facciano posto agli arditi !! cool


Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 38 di 54 1 2 36 37 38 39 40 53 54

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,790
Post146,937
Membri17,858
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Al_28, M.Car., Geo.af, GGV, gianluca91
17,858 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 36 (0.011s) Memory: 3.0169 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-25 23:48:46 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS