Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
3 membri (m79, AD70, Ang8777), 176 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
Prima di tutto grazie per il link!

mi vedrò le presentazioni.

Poi...AGU non ha messo on line tutte le presentazioni.

Giuliani dovrebbe aver parlato nel pomeriggio le presentazioni disponibili e linkate sono quelle del mattino del 14/12
http://agu-fm09.abstractcentral.com/planner
ci sono i link agli abstract delle presentazioni.
Sarebbe bello sapere come è andata !!!

Iscritto: Apr 2009
Posts: 3
J
Junior Member
Offline
Junior Member
J
Iscritto: Apr 2009
Posts: 3
Gent.mi Dottori Geologi,
sono un praticante avvocato in L'Aquila.
Conosco personalmente da quasi vent'anni Giampaolo Giuliani (che, per la cronaca, all'anagrafe si chiama "Gioacchino") e mi preme intervenire nel vostro forum a seguito degli accadimenti verificatisi all'AGU FALL Meeting 2009.
Voi certo meglio di me conoscete la situazione di "ingessatura" e stasi dell'ambito scientifico italiano.
Vi sarete anche imbattuti, nella vostra vita professionale, contro il muro delle "poltrone calde" degli enti pubblici che riguardano la vostra professione...

Ebbene, dovete sapere che a S. Francisco si è celebrata la più alta espressione della mediocrità italiana!!
Abbiamo dato ragione ai luoghi comuni che, all'estero, ci ritraggono come "spaghettari", "pizzettari" o "caciottari" che dir si voglia!!!

Infatti, a prescindere dai contenuti che sono emersi, l'atteggiamento degli "uomini" dell'INGV (lì presenti) nei confronti del Sig. Giuliani è stato di una inaudita mancanza di rispetto e di aggressione verbale e nei modi.
La cosa non è certo passata inosservata ai ricercatori DI TUTTO IL MONDO che erano lì presenti durante il suo intervento (e anche mentre si annoiavano durante gli interventi di QUALCUNO che mostrava dati secondo i quali non si è rilevato nulla d'importante intorno al terremoto di L'Aquila...).

Senza scendere in dettagli, il succo della storia è che gli stessi soggetti che volevano demolire il Sig. Giuliani, la persona e la sua ricerca, hanno finito per consacrarlo come martire e per dargli una visibilità ed una notorietà prima impensabili... Che ingenuità!!!
Con il buon nome dell'Italia Paese/Comunità Scientifica che se n'è andato a farsi benedire!!
Che figura, ragazzi!!
Esponenti dell'Ente Nazionale Italiano che aggrediscono (in lingua italiana, per giunta!!) un loro connazionale davanti a ricercatori di tutto il mondo (!) i quali, conoscendo solo i dati scientifici e poco le vicende di "politica" interna e "scandalistiche", hanno fin da subito abbracciato e dato credito al Sig. Giuliani!!
Che figura, che figura!!
Non mi stupisce affatto, ancor più oggi, quello che sta accadendo nell'INGV... il banner che hanno inserito nella loro homepage la dice lunga... A mio modesto e a-tecnico parere, sembra che quando una funzione viene sottratta ad un enete pubblico per essere poi affidata direttamente alla Protezione Civile... ci sia poco da dire... significa prendere una cosa laddove non funziona e sopisce, per metterla in mano a chi lavora come si deve raggiungendo i risultati prefissi!!

Riusciremo mai, in questo paese, a staccarci dalle baronie e dai signori delle poltrone calde e immutabili?
Speravo che almeno l'ambito scientifico fosse, se non proprio immune, quantomeno abbastanza distante dai giochi di potere della politica... e invece gli avvenimenti recenti hanno fotografato una situazione a dir poco tragica!!

La fuga dei cervelli non è dovuta solo alla mancanza di fondi e investimenti (in senso lato), ma alla conservazione dello "status quo" da parte di chi già occupa qualche poltrona bello comodo!!!
Non mi sembra lo spirito giusto, questo, per fare "RICERCA" con tutte le maiuscole!!

******************
******************

Restando più o meno in tema, mi preme segnalare che in una trasmissione televisiva (a proposito del terremoto di L'AQUILA) un esponente dell'INGV (mi dispiace al momento non ricordare chi fosse... lo citerei volentieri!) ebbe a dire che "...l'INGV non ha tempo da perdere con le sciocchezze sui precursori sismici!! E' un ente serio che non si occupa di queste cose!!..."
Ebbene, da buon prat. avvocato, sono andato a procurarmi la Legge istitutiva dell'INGV ( http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99381dl.htm Decreto Legislativo 29 settembre 1999, n. 381) e scorrendola articolo per articolo fin da subito mi imbatto nell'art. 2...
Rubricato come "Attivita' dell'INGV" esso prevede come PRIMO principio guida dell'ente, che << ... L'INGV:
a) promuove ed effettua, anche nell'ambito di programmi dell'Unione europea e di organismi internazionali, attivita' di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, ivi compresi lo studio dei fenomeni fisici e chimici precursori dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche, dei metodi di valutazione del rischio sismico e vulcanico, della pericolosita' sismica e vulcanica del territorio anche in collaborazione con le universita' e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali; ...
>>.

Mi è venuto un po' da riflettere!!!
In Italia hanno speso una marea di tempo e denaro per ostacolare e denigrare Giampaolo Giuliani ... perché?!??! perché stava facendo esattamente quello che l'INGV dovrebbe fare istituzionalmente?!?! Ed i suoi esponenti vanno a dire in TV che l'INGV non ha tempo da perdere con i precursori sismici?!?! Sarebbe come se il Papa, celebrando la messa in Vaticano, affermasse che Gesù Cristo non ha nulla a che vedere con la religione Cattolica!!!
Ma, dico, in che Paese viviamo?!?! Ma vogliono farci credere anche l'impossibile, l'impensabile, l'inimmaginabile?!??! Ci hanno preso per dei completi idioti?!?!

Rimango con i miei dubbi... forse è l'atteggiamento migliore, da un punto di vista scientifico...

Certo è che se presenti una ricerca che potrebbe produrti un precursore sismico... ad un costo infinitamente più basso di quello che annualmente lo Stato manda (senza ritorno) agli enti ufficialmente preposti... e s e questa ricerca e paurosamente sulla buona strada per produrre risultati concreti... e se la tua poltrona rischia di saltare (oggi il rischio pare si stia tramutando in realtà, per alcuni!) perché "quello che lavora accanto a te" mette in luce il tuo "dolce far niente"... riesce facile capire come mai si sia sollevato questo polverone intorno a Giampaolo Giuliani!!!

Grazie per la pazienza se avrete letto fin qui!
Sono ovviamente aperto a repliche ed opinioni che colgo l'occasione per invitarvi a fare.

A presto!!

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Gaetano De Luca fa parte dello status quo di coloro che occupano una poltrona bella comoda?

Anche lui come lei conosce Giuliani da 20 anni ed ecco cosa pensa della sua passione:

http://www.youtube.com/watch?v=JOXanL-E_0E

Da buon praticante avvocato potrebbe citare le aggressioni verbali rivolte a Giuliani e da parte di chi così magari provvedo personalmente io a farle recapitare agli interessati per capire se realmente lei sta un tantino esagerando?
E possibilmente potrebbe firmare il suo intervento?

Quote:
Ebbene, dovete sapere che a S. Francisco si è celebrata la più alta espressione della mediocrità italiana!!
Abbiamo dato ragione ai luoghi comuni che, all'estero, ci ritraggono come "spaghettari", "pizzettari" o "caciottari" che dir si voglia!!!


La mediocrità italiana secondo lei quindi è quella dei ricercatori dell'INGV, o del mondo scientifico italiano?
E'tale mondo che fa si che ci ritrae all'estero come spaghettari, pizzettari e caciottari?
Mentre suppongo che per lei il mondo dei Bendandi, dei Giuliani e dei Roberto Giacobbo rappresentano la crème de la crème della cultura italiana per cui andarne fieri.

La fuga di cervelli avviene proprio perchè ad un ingenuo autodidatta che crede di aver fatto la scoperta più importante al mondo viene dato tanto spazio nei media, su Rai 1 in prima serata, riservando solo pochi minuti a coloro che con grande sforzo (e con alle spalle anni di studi e sacrifici da precari) cercano di far capire cose per loro elementari ma che per la massa degli italiani (abituati troppo ai talk show) non è.

Scommetto che lei non ha capito nulla dell'intervento o degli interventi che lei ha definito noiosi da parte dei ricercatori scientifici italiani......forse questo è il vero problema.....ma si consoli che non è solo il suo ma della massa preponderante degli italiani.

Ultima modifica di Alex-64; 17/12/2009 16:58.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Quote:
La mediocrità italiana secondo lei quindi è quella dei ricercatori dell'INGV, o del mondo scientifico italiano?
E'tale mondo che fa si che ci ritrae all'estero come spaghettari, pizzettari e caciottari?
Mentre suppongo che per lei il mondo dei Bendandi, dei Giuliani e dei Roberto Giacobbo rappresentano la crème de la crème della cultura italiana per cui andarne fieri.

La fuga di cervelli avviene proprio perchè ad un ingenuo autodidatta che crede di aver fatto la scoperta più importante al mondo viene dato tanto spazio nei media, su Rai 1 in prima serata, riservando solo pochi minuti a coloro che con grande sforzo (e con alle spalle anni di studi e sacrifici da precari) cercano di far capire cose per loro elementari ma che per la massa degli italiani (abituati troppo ai talk show) non è.

Scommetto che lei non ha capito nulla dell'intervento o degli interventi che lei ha definito noiosi da parte dei ricercatori scientifici italiani......forse questo è il vero problema.....ma si consoli che non è solo il suo ma della massa preponderante degli italiani.


Sottoscrivo ogni parola.

Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Originariamente inviato da: JohnnyX
Rimango con i miei dubbi... forse è l'atteggiamento migliore, da un punto di vista scientifico...

Mah....da quello che scrive pare proprio non averne di dubbi!
Eppure questi sprovveduti e creduloni che si aggirano su questo forum (oltre ad essere geologi a tempo perso!) qualche dubbio se lo sono posto davvero. A ragione? A torto? Boh, ma se lo sono posto. E senza conoscere Guiliani (quindi senza secondi fini, ne a favore ne contro) hanno "scientificamente" (per quanto nelle loro possibilità) discusso dell'argomento. Se va a cercarsi le chilometriche discussioni del post-terremoto (sempre su questo forum) ne troverà la prova.
Sempre per quanto loro possibile hanno cercato (questi zuzzurelloni politicanti che sono i geologi!) di analizzare il "sistema Giuliani" sotto tutti gli aspetti scientifici, non politici. La invito a leggere quelle discussioni e farsi un'idea, che non dovrà obbligatoriamente essere la stessa alla quale sono giunti gli altri, ma che forse le fornirà un quadro più ampio di quello che sembra avere in questo momento.

Per il resto non si può che sottoscrivere quanto detto da Alex.

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Quote:
Non mi stupisce affatto, ancor più oggi, quello che sta accadendo nell'INGV... il banner che hanno inserito nella loro homepage la dice lunga... A mio modesto e a-tecnico parere, sembra che quando una funzione viene sottratta ad un enete pubblico per essere poi affidata direttamente alla Protezione Civile... ci sia poco da dire... significa prendere una cosa laddove non funziona e sopisce, per metterla in mano a chi lavora come si deve raggiungendo i risultati prefissi!!


Quindi secondo lei tutto ciò che finisce sotto la Protezione Civile o meglio Dipartimento Nazionale di Protezione Civile è perchè non funziona? Mentre sotto la Protezione Civile c'è chi lavora per raggiungere i risultati prefissi e quindi l'INGV ne guadagnerebbe in professionalità ed efficacia.....
Lo provi a chiedere a quelli dell'ex Servizio Sismico Nazionale che ha subito tale sorte......

Quote:
Restando più o meno in tema, mi preme segnalare che in una trasmissione televisiva (a proposito del terremoto di L'AQUILA) un esponente dell'INGV (mi dispiace al momento non ricordare chi fosse... lo citerei volentieri!) ebbe a dire che "...l'INGV non ha tempo da perdere con le sciocchezze sui precursori sismici!! E' un ente serio che non si occupa di queste cose!!..."
Ebbene, da buon prat. avvocato, sono andato a procurarmi la Legge istitutiva dell'INGV ( http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/99381dl.htm Decreto Legislativo 29 settembre 1999, n. 381) e scorrendola articolo per articolo fin da subito mi imbatto nell'art. 2...
Rubricato come "Attivita' dell'INGV" esso prevede come PRIMO principio guida dell'ente, che << ... L'INGV:
a) promuove ed effettua, anche nell'ambito di programmi dell'Unione europea e di organismi internazionali, attivita' di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, ivi compresi lo studio dei fenomeni fisici e chimici precursori dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche, dei metodi di valutazione del rischio sismico e vulcanico, della pericolosita' sismica e vulcanica del territorio anche in collaborazione con le universita' e con altri soggetti pubblici e privati, nazionali e internazionali; ... >>.

Mi è venuto un po' da riflettere!!!
In Italia hanno speso una marea di tempo e denaro per ostacolare e denigrare Giampaolo Giuliani ... perché?!??! perché stava facendo esattamente quello che l'INGV dovrebbe fare istituzionalmente?!?! Ed i suoi esponenti vanno a dire in TV che l'INGV non ha tempo da perdere con i precursori sismici?!?! Sarebbe come se il Papa, celebrando la messa in Vaticano, affermasse che Gesù Cristo non ha nulla a che vedere con la religione Cattolica!!!
Ma, dico, in che Paese viviamo?!?! Ma vogliono farci credere anche l'impossibile, l'impensabile, l'inimmaginabile?!??! Ci hanno preso per dei completi idioti?!?!



Fare la seguente associazione (ugualianza o meglio proporzione) mi sembra un tantino esagerata:
Giuliani : Ricerca Scientifica = Gesù : Religione Cattolica

Le leggi hainoi non vengono prodotte dalla comunità scientifica che magari studia e produce altre leggi.....ma dalla volontà della "comunità" politica. Il fatto che nella legge istitutiva sia indicata come attività compresa lo studio dei precursori sismici può essere dettato da una inconsapevole e istintiva volontà della collettività alla quale la comunità politica deve comunque rispondere per avere consenso.
Rifletta bene.... il problema dei terremoti è legato a come si costruisce e dove si costruisce....infatti in genere gli animali non sono interessati da tale problema.
Quindi pretendere di prevedere l'evento sismico (la informo che allo stato attuale non si riescono a prevedere con precisione, ai fini dell'attuazione di sistemi procedure di evacuazione, l'attivazione di frane da crollo, malgrado siano sufficientemente note le foze in gioco e ci sia la possibilità di monitoralrle in quanto sono in superfice) significa non aver capito nulla di quello che è la problematica legati ai terremoti.

Più un popolo è culturalmente arretrato e più si affida e confida nella previsione per scongiurare i rischi di un terremtoto. Ad esempio l'Abruzzo negli ultimi tre secoli (1703, 1706 e 1915) ha avuto più di 40.000 morti per terremoti e nel 2009 viene fuori il fenomeno mediatico locale di Giuliani.....non è una coincidenza è semplicemente la cartina di tornasole dell'aretratezza culturale presente in tale regione dove, fino a qualche secolo fa, il popolo credeva ed applicava la magia bianca e la magia nera......legga tale testo se già non lo avesse fatto "Magia, politica e società" del prof. Giuseppe Profeta.
http://www.giuseppeprofeta.it/gp-titoli-contenuto-opere.asp

Che all'estero (negli Stati Uniti come in Russia) ci siano personaggi e pseudoricercatori scientifici sulla stessa linea di Giuliani non mi sorprende vista anche la diffusione planetaria dell'ufologia e di altre materie vicine al paranormale.


Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: Alex-64

Che all'estero (negli Stati Uniti come in Russia) ci siano personaggi e pseudoricercatori scientifici sulla stessa linea di Giuliani non mi sorprende vista anche la diffusione planetaria dell'ufologia e di altre materie vicine al paranormale.


Io non voglio neanche escludere fenomeni paranormali nel caso Giuliani, ma ci stanno paranormali che fanno previsioni esatte e paranormali che fanno previsioni errate (= impostori).

Le apparizioni pubbliche di Giuliani lo hanno definitivamente eliminato dal campo scientifico, per quello che ha detto.
Gli potrebber rimanere il campo paranormale. Adesso dovrebbe dimostrare di essere un veggente che indovina le previsioni.
Sono in attesa della dimostrazione, ma se la dimostrazione tarda, i dubbi sopravvengono legittimi.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 3
J
Junior Member
Offline
Junior Member
J
Iscritto: Apr 2009
Posts: 3
Originariamente inviato da: Alex-64

Fare la seguente associazione (ugualianza o meglio proporzione) mi sembra un tantino esagerata:
Giuliani : Ricerca Scientifica = Gesù : Religione Cattolica


Infatti, è una figura retorica a corredo dell'esposizione... e tra l'altro non sarebbe neanche quello, esattamente, il rapporto tra gli elementi considerati (ne tantomeno sono quelli da me citati).

Cogliendo l'occasione per rispondere a tutti coloro i quali hanno "spassionatamente" risposto a questo "infuocato" thread, devo dire che rimango colpito dall'atteggiamento diffuso, tra voi, che consiste nel liquidare le questioni che considerate ridicole con modi che non mi aspetterei da uno "scienziato".
Anche se ai vostri occhi una << ricerca in corso >> può apparire palesemente infondata, per il punto di partenza errato oppure per i fini che si prefigge oppure per i mezzi/principi sui quali si sviluppa, è inaccettabile il modo col quale vi approcciate ad esprimere il vostro pur legittimo dissenso!
Questo è il punto!
Al di là della specifica questione Giuliani, qui il problema è il metodo, l'atteggiamento.
Proprio qui sta quella "italianità" in senso negativo di cui al primo messaggio.
E mi trovo costretto a constatare, nelle vostre successive risposte, che pare di aver colto esattamente nel segno...

Mi spiego meglio con un esempio.
Anche nella mia professione capita, talvolta, che vengano instaurate cause giudiziali per motivi effimeri o inesistenti, cause pretestuose al limite della temerarietà, ma in tali casi non ho mai sentito un Giudice dire all'avvocato (magari nel testo della sentenza o in udienza) " ... Lei è un cretino!" "Un imbecille!" "Un ciarlatano!" o quant'altro!!!
Siamo dei tecnici in ambito tecnico!!
La negazione della tesi altrui deve avvenire con modi e metodi tecnici e (incredibile lo si debba ribadire) rispettando le regole minime della buona educazione.

Ovvio, poi, che di fronte alla perdita di autocontrollo che porta ad attribuire epiteti ingiuriosi ad altri, venga da pensare che ci sia qualcosa che non va, dietro...

Se sono sicuro delle mie tesi, se ho le prove, se posso scientificamente e definitivamente confutare la tesi contraria alla mia, che bisogno ho di urlare, insultare, fare sceneggiate napoletane (per giunta in contesti pubblici e di grande rilievo) ?!?

Ecco il problema, terremoti o non terremoti...

Magari in Italia abbiamo i più grandi scienziati e geni del mondo... ma certo, da quel che si è constatato fin qui (e nei limiti di questo), non possiamo insegnare buona educazione, savoi-faire, e senso dell'opportunità e nessuno!!

******************

Per ciò che concerne il merito della << ricerca in corso >> di Giuliani...

Pur a voler sostenere che sia una "bufala" (uno dei tanti termini offensivi usati nei suoi riguardi) mi chiedo come mai accada ciò che potete leggere, tra le tante, a questa pagina:
http://www.byoblu.com/post/2009/12/10/Sabotaggio-Giampaolo-Giuliani.aspx
Se si tratta solo di "aria fritta" ... coma mai qualcuno si da tanto da fare, rischia così grosso, riesce a introdursi in un ente pubblico con sorveglianza all'ingresso e schedatura delle entrate/uscite, al fine di... sottrarre una cosa che non interessa a nessuno e che non serve a nulla?!?!

Insomma, se non si può affermare con certezza qualcosa in positivo, qui ce n'è un bel po' almeno per riflettere che, sotto sotto, qualcosa si muove, c'è sostanza...

Se mi venisse detto che è stata messa a punto una macchina che identifica gli UFo, non sprecherei neanche 5 minuti a chiedere come funziona o come è fatta...

Qui, invece, qualcuno ha messo in atto un comportamento quasi da spionaggio ... e tra l'altro commettendo l'errore di lasciare traccia dell'ora esatta del fatto commesso. Staremo a vedere cosa ci dirà l'Autorità Giudiziaria incaricata delle indagini.

*************************

In conclusione di questo messaggio mi tocca ricordare cosa si diceva di " ... quei due folli che, volendo volare, avevano pensato di costruire un aggeggio strano chiamato << aeroplano >> " o di quel tizio che voleva costruire "...una macchina capace di scendere nelle profondità del mare..." o di quei pazzi che dicevano di aver costruito una macchina che avrebbe portato l'uomo fuori dall'atmosfera terrestre, fin sulla luna!!
Se non fosse stato per la "cocciutaggine" di tali soggetti, per la loro caparbietà, e per il loro coraggio di fronte ai loro simili che li insultavano, li isolavano e li additavano perché andavano contro il senso comune e la scienza ufficiale... oggi non saremmo qui a scriverci tramite questi strumenti meravigliosi che la tecnologia ci mette a disposizione... ma, probabilmente, ci staremmo scambiando tavolette d'argilla in mezzo ad un campo di pecore...

Ma l'esperienza insegna che il progresso non può essere arrestato da chi vi si oppone... magari rallentato, ma non può essere fermato.

Questa è la speranza che mi consola.

**************************

Riflessione finale per i Sigg.ri Geologi che qui leggono.

"I TERREMOTI NON SI POSSONO PREVEDERE" affermava la Commissione Grandi Rischi che si era riunita a L'Aquila il 31.03.2009.

Orbene. Signori Geologi.
Chiedo a Voi in quanto scienziati:
- affermare che si verificherà un evento "terremoto" significa fare una "previsione"... ma non è vero anche il contrario, ovvero affermare che l'evento non si verificherà?!?

La risposta mi pare palese come l'aeroporto di Bari...

Quale credibilità, dunque, può residuare da parte del comune cittadino (tralascio lo scienziato) nei confronti di una Pubblica Autorità che si sbraccia ad urlare a gran voce una PREVISIONE nello stesso tempo in cui afferma che "...non si possono fare previsioni..."?

Non occorre scomodare i posteri per l' "ardua sentenza"...

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

Un cittadino aquilano, terremotato come i suoi concittadini.

Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Apr 2005
Posts: 1,886
Da cittadino aquilano dovrebbe preoccuparsi di altre cose come ad esempio la completa assenza di politica di prevenzione nella sua città che storicamente presenta tale problema con migliaia di vittime alle spalle.
Il discorso sul progresso lei lo fa al contrario.
Secondo lei è più progredita una nazione che investe molto sulla previsione dando retta e finanziando personaggi come Gioacchino Giuliani (o Bendandi) oppure una nazione che investe sulla prevenzione, costruendo bene in funzione della conoscenza della risposta sismica locale?
E quindi finanziando tali studi?

Per quanto rigurda Giuliani in rete ci sono ancora video dove viene affermato da un certo Marcello Olivieri (che ha portato Giuliani nelle scuole teramane a parlare agli studenti) che lo stesso Giuliani gli ha confidato ( dice "ma lui non ve lo dirà mai") che il Presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ("qualcuno che si ritiene un grande esperto di terremoti) ha premuto verso i Comuni per fare acquistare sismografi in quanto la figlia commercia con tali strumenti.....credo che se finora il Presidente di tale Istituto non ha ancora denunciato tale Marcello Olivieri e Giuliani (il quale non ha ufficialmnete smentito le parole di Olivieri) è solo perchè non ha voglia di perdere tempo ancora con tale soggetto o perchè non è a conoscenza del video.
http://www.youtube.com/watch?v=IvpvF9w-WMY
Per non parlale degli insulti verso quelli che lui chiama della Commissione Internazionale (?!?!?!) o quelli che lui chiama della Sala Sismica (?!?!?!)

Lei da amico e avvocato del sig. Giuliani lo metta in guardia e poi non si meravigli se vengono usati toni pesanti nei suoi confronti (aspetto da lei ancora chi ha detto che Giuliani è un cretino, imbecille e ciarlatano).....l'argomento è serio e ha a che fare con la vita di molte persone.

Sulla questione della non prevedibilità dei terremoti mi dice dove nel Verbale della Commissione Grandi Rischi si afferma che non si verificherà un evento sismico distruttivo?

Qualche considerazione un po' troppo tranquillizzante del tipo che la sequenza è nella media senza considerare cautelativamente il passato storico di tale città, può essere scappata (anche se come dice De Luca scientificamente non è giustificabile) proprio in contrapposizione al panico generato in quel periodo dalle previsioni di Giuliani....e qui qualcuno ingenuamente ha sbagliato anche se trovo difficile che possa essergli imputato qualche reato specifico dato che addirittua pare ci sia una indagine in corso....ricordiamoci che ad ogni dichiarazione come quella del prof. Boschi è seguito quasi sempre un però....però non si esclude che possa accadere ciò che già è accaduto nel 1703.....lo legga bene il verbale.

Ultima modifica di Alex-64; 18/12/2009 13:21.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Originariamente inviato da: JohnnyX
Cogliendo l'occasione per rispondere a tutti coloro i quali hanno "spassionatamente" risposto a questo "infuocato" thread, devo dire che rimango colpito dall'atteggiamento diffuso, tra voi, che consiste nel liquidare le questioni che considerate ridicole con modi che non mi aspetterei da uno "scienziato".
A parte il fatto che fino a prova contraria (un praticante avvocato dovrebbe saperlo) le nostre opinioni sono e rimangono SPASSIONATE o meglio DISINTERESSATE, ma mi mostrerebbe le prove (anche qui saremmo nel suo campo) dei nostri "antiscientifici" modi?

Originariamente inviato da: JohnnyX
Anche se ai vostri occhi
Direi più ai nostri cervelli (seppur limitati).

Originariamente inviato da: JohnnyX
una << ricerca in corso >> può apparire palesemente infondata, per il punto di partenza errato oppure per i fini che si prefigge oppure per i mezzi/principi sui quali si sviluppa, è inaccettabile il modo col quale vi approcciate ad esprimere il vostro pur legittimo dissenso!
Questo è il punto!
Al di là della specifica questione Giuliani, qui il problema è il metodo, l'atteggiamento.
Proprio qui sta quella "italianità" in senso negativo di cui al primo messaggio.
E mi trovo costretto a constatare, nelle vostre successive risposte, che pare di aver colto esattamente nel segno...
Ancora una volta la invito a riportare le prove di quanto afferma. Quali sarebbero questi atteggiamenti o modi?

Originariamente inviato da: JohnnyX
Mi spiego meglio con un esempio.
Anche nella mia professione capita, talvolta, che vengano instaurate cause giudiziali per motivi effimeri o inesistenti, cause pretestuose al limite della temerarietà, ma in tali casi non ho mai sentito un Giudice dire all'avvocato (magari nel testo della sentenza o in udienza) " ... Lei è un cretino!" "Un imbecille!" "Un ciarlatano!" o quant'altro!!!
Siamo dei tecnici in ambito tecnico!!
La negazione della tesi altrui deve avvenire con modi e metodi tecnici e (incredibile lo si debba ribadire) rispettando le regole minime della buona educazione.
Proprio per questo la invitavo (nel mio precedente post) a cercarsi e leggersi tutte le precedenti discussioni sull'argomento. Ma a quanto pare la sua scientificità si ferma all'ampiezza della sua visuale e non si sforza di guardare oltre.

Originariamente inviato da: JohnnyX
Per ciò che concerne il merito della ricerca in corso di Giuliani...
Beh, questo è già un bel passo avanti. Mi sembrava proprio di aver capito che non si trattasse di una ricerca in corso, ma già della fase avanzata di applicazione di una ricerca conclusa. Affermare: "Io posso prevedere con certezza il verificarsi di un terremoto" è ben diverso che dire "Io sto studiando un metodo che potrebbe portare a prevedere i terremoti".

Originariamente inviato da: JohnnyX
Se mi venisse detto che è stata messa a punto una macchina che identifica gli UFo, non sprecherei neanche 5 minuti a chiedere come funziona o come è fatta...
Appunto, lei che se ne intende di atteggiamenti scientifici...

Originariamente inviato da: JohnnyX
In conclusione di questo messaggio mi tocca ricordare cosa si diceva di " ... quei due folli che, volendo volare, avevano pensato di costruire un aggeggio strano chiamato << aeroplano >> " o di quel tizio che voleva costruire "...una macchina capace di scendere nelle profondità del mare..." o di quei pazzi che dicevano di aver costruito una macchina che avrebbe portato l'uomo fuori dall'atmosfera terrestre, fin sulla luna!!
...o cosa si diceva di quelli che ragionavano di "fluido calorico" o di quelli che praticavano il salasso con le sanguisughe...

Originariamente inviato da: JohnnyX
Se non fosse stato per la "cocciutaggine" di tali soggetti, per la loro caparbietà, e per il loro coraggio di fronte ai loro simili che li insultavano, li isolavano e li additavano perché andavano contro il senso comune e la scienza ufficiale... oggi non saremmo qui a scriverci tramite questi strumenti meravigliosi che la tecnologia ci mette a disposizione... ma, probabilmente, ci staremmo scambiando tavolette d'argilla in mezzo ad un campo di pecore...
Anche il contrario, come detto, è vero.

Originariamente inviato da: JohnnyX
Ma l'esperienza insegna che il progresso non può essere arrestato da chi vi si oppone...
Per fortuna che è così.

Originariamente inviato da: JohnnyX
"I TERREMOTI NON SI POSSONO PREVEDERE" affermava la Commissione Grandi Rischi che si era riunita a L'Aquila il 31.03.2009.

Orbene. Signori Geologi.
Chiedo a Voi in quanto scienziati:
- affermare che si verificherà un evento "terremoto" significa fare una "previsione"... ma non è vero anche il contrario, ovvero affermare che l'evento non si verificherà?!?
Infatti, nessuno ha detto il contrario. Se avesse avuto la pazienza di leggere le discussioni che le avevo consigliato, avrebbe notato che la stessa cosa è stata affermata da molti in questo forum e se ha visto il video postato da Alex avrà ascoltato le stesse parole.
Poi che lei ci accomuni (o addirittura identifichi) con la commissione grandi rischi è un pò un errore suo di superficialità.

Originariamente inviato da: JohnnyX
Quale credibilità, dunque, può residuare da parte del comune cittadino (tralascio lo scienziato) nei confronti di una Pubblica Autorità che si sbraccia ad urlare a gran voce una PREVISIONE nello stesso tempo in cui afferma che "...non si possono fare previsioni..."?
Verissimo. E' anche purtroppo vero che in Italia si crede troppo al sale di Wanna Marchi & Co., ai maghi di Arcella, agli indovini etc. etc. etc. Quindi un pò di serietà scientifica bisognerebbe dimostrarla prima di pretenderla. Secondo lei quanti di noi (perchè è a noi che lei si sta spontaneamente rivolgendo) sarebbero felici che ci fosse realmente un metodo FUNZIONANTE di previsione dei terremoti?

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 37 (0.006s) Memory: 3.0370 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 09:11:44 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS