Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Alessandra C (40), Cristian Cancell (26), FrancescoZelli (40), manuelg (37), Maurizio De Simone (62), Michele Merni (45), Sergio Giugliano (38)
Chi è Online
1 utenti registrati (Lawrensan), 241 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
AD70 25
anticlinale 12
454545454554 12
mccoy 8
heisenberg 7
Sponsor
GeoFoto
Che cosa è un fossile?
Potrebbe essere un cratere di un meteorite?
Che roccia è?
Di cosa si tratta?
Sponsor
Sponsor
Pagina 47 di 54 < 1 2 ... 45 46 47 48 49 ... 53 54 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#76289 - 09/01/2010 15:47 Re: Indagini geognostiche certificate **** [Re: mountain]
Adriano Iachetta Offline
Member
*

Registered: 07/05/2006
Loc: Montesarchio (BN) Campania
Originariamente inviato da: mountain
Ops non mi ero accorto.
Devo dire che la lettura del bando mi aveva un tantino sconvolto. Vedere che la nostra professione ci scivola così tra le mani. E accorgersi inoltre che i nostri rappresentanti pensano che le cose vadano bene così. Leggendo il bando, a me invece, la prima cosa che mi è venuta in mente è che fosse il caso di impugnarlo, anche se riguarda più specificatamente l' attività d'impresa. L'idea che tanti anni di esperienze di indagini eseguite, tarature di indagini in ambito locale vadano a ramengo mi inorridisce e dico poco. Non credo che le cose possano andare avanti così. Dovremo trovare forme di tutela delle nostre esperienze e capacità in contrasto con questo nuovo andazzo. Scusate lo sfogo. Un saluto a tutti.

Non ci piangiamo addosso e diamoci da fare:

http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=76120&page=all

#76778 - 18/01/2010 15:38 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Adriano Iachetta]
sandrolas Offline
Member

Registered: 05/05/2009
Mi vien da ""ridere.. http://www.intercent.it/DocumentazioneBando/ChiarimentiGaraSondaggiGeognostici.pdf
Si può sfruttare l'istituto di avvalimento per la partecipazione, in pratica ti puoi avvalere dei requisiti di un altro lab autorizzato: ma le autorizzazioni non sono state date proprio per evitare i subappalti e, tramite le specifiche strutture e n° dipendenti/attrezzature, offrire un servizio di qualità certifica? Questi requisiti sono diventati cedibili? Non erano propri della soc. certificata dal Ministero????????!!!!!!!!

#76785 - 18/01/2010 18:04 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: sandrolas]
Antonio Menghini Offline
Member

Registered: 05/05/2000
Loc: Viterbo
Penso che solo in Italia si possano concepire queste nefandezze...
è proprio tutta una presa per i fondeli !
A questo punto se la Protezione Civile non si sbriga ad emettere l'Ordinanza, che blocca tutto il discorso delle certificazioni, sai quante ne vedremo di queste geniali "invenzioni"!

#76786 - 18/01/2010 18:13 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Antonio Menghini]
sandrolas Offline
Member

Registered: 05/05/2009
Originariamente inviato da: Antonio Menghini

A questo punto se la Protezione Civile non si sbriga ad emettere l'Ordinanza, che blocca tutto il discorso delle certificazioni, ...

Scusa, di quale ordinanza parli?

#76787 - 18/01/2010 18:22 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: sandrolas]
Adriano Iachetta Offline
Member
*

Quote:
A questo punto se la Protezione Civile non si sbriga ad emettere l'Ordinanza, che blocca tutto il discorso delle certificazioni, sai quante ne vedremo di queste geniali "invenzioni"!

?????????

#76816 - 19/01/2010 10:15 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Adriano Iachetta]
Adriano Iachetta Offline
Member
*

Non risponde! Antonio anche tu ti metti ad alimentare questa LEGGENDA METROPOLITANA.

È vero che si tratta di un “disastro nazionale senza pari” ma non capisco perché dovrebbe intervenire la protezione civile. Forse, ti aspetti una deliberazione di emergenza?

Il problema va risolto nella sede opportuna e cioè il Ministero! Altrimenti ci sono delle azione coercitive e non parlo solo della magistratura!

Temporeggiare significa avvantaggiare solo quelle 4 "imprese autorizzate".

Con tutta la stima ed il rispetto per le azioni da te intraprese, non capisco perché su un argomento di vitale importanza per la categoria non ti sei impegnato alla pari di altre iniziative.

L’APC, la rivista,……….. meritano un interessamento, ma non sono vitali per la categoria.

ALLE PROSSIME ELEZIONI BASTA CAMBIARE IL CNG E CON UNA DELIBERA SI APPORTANO LE GIUSTE CORREZIONI.
MENTRE, PER LE NTC NON È SUFFICIENTE CAMBIARE IL CONSIGLIO!
CI VUOLE UN PRESIDENTE FORTEMENTE MOTIVATO AD ELIMINARE QUESTE CIRCOLARI DEL CAVOLO.

#76837 - 19/01/2010 15:53 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Adriano Iachetta]
Antonio Menghini Offline
Member

Registered: 05/05/2000
Loc: Viterbo
o ragazzi ! calma !!!
stamane ero fuori a fare sondaggi (non certificati of course !!!)

sulla questione mi sono dato e mi sto dando da fare eccome...

in virtù di questo interessamento mi era giunta voce dell'Ordinanza. Anzi più voci, da fonti disparate, il che mi fa credere che ci sia del concreto...

come sembrerebbe che le nuove Circolari siano imminenti...
ma qui cavare informazioni ufficiali dai nostri rappresentanti è praticamente impossibile !!!

#76843 - 19/01/2010 17:03 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Antonio Menghini]
Adriano Iachetta Offline
Member
*

Quote:
in virtù di questo interessamento mi era giunta voce dell'Ordinanza. Anzi più voci, da fonti disparate, il che mi fa credere che ci sia del concreto...

Antò, così si sviluppano! Di bocca in bocca senza niente di concreto. Vorrei sapere chi ha messo in giro queste voci.

Quote:
come sembrerebbe che le nuove Circolari siano imminenti...

C’è chi dice l’esatto contrario! Anche qui niente di sicuro.
Cmq, speriamo che non è così!

Quote:
ma qui cavare informazioni ufficiali dai nostri rappresentanti è praticamente impossibile !!!

Questa è l’unica certezza!

#76866 - 20/01/2010 09:37 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Adriano Iachetta]
Ema Offline
Member

Registered: 13/07/2008
Circola qualche voce che il Genio di Lucca abbia rimandato al mittente una relazione a causa della mancanza di certificazione delle indagini geognostiche.
Mi auguro tanto di avere un pessimo udito.....

#76908 - 20/01/2010 19:35 Re: Indagini geognostiche certificate [Re: Ema]
riccardo Offline
Member

Registered: 25/02/2002
Loc: Pisa
Salve a tutti
sono poco presente perchè impegnato per lavoro.

E dal lavoro che sto conducendo mi è arrivata l'ennesima inc....ra.

"Dotto' se mi manda le cassette dei campioni le facciamo la stratigrafia certificata, perchè dobbiamo fare la certificazione"

Le ditte confondono la certificazione di processo con la certificazione del risultato.

Le Ditte sono certificate per i mezzi!!! la stratigrafia, le interpretazioni delle CPTU - CPT - DPSH - SPT e la relativa Certificazione deve essere condotta solo dal Geologo incaricato del lavoro, con il suo TIMBRO.

Il Geologo della ditta di perforazioni, sia esso il titolare della ditta o un dipendente, che non ha l'incarico per la Relazione Geologica e geotecnica, e che produce una stratigrafia o una interpretazione CPTU, secondo me subappalta un servizio professionale.

Se deve essere separata la professione dalla impresa, allora DEVE essere separata l'impresa dall'attività professionale.

La certificazione è e DEVE essere solo di processo. I risultati li certifica il Geologo Libero Professionista con l'incarico per la redazione della Relazione Geologica !!!!!!!!

Pagina 47 di 54 < 1 2 ... 45 46 47 48 49 ... 53 54 >

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
NTC e input
by AD70
Oggi alle 12:26
vendo energizzatore PASI e link box con accessori
by VINCI71
Ieri alle 18:39
pozzi perdenti meteoriche e fascia di rispetto pozzo acquedotto
by Ivan S.