ELEZIONI ORGANI EPAP 2010 - 2015
EGIDIO GRASSO - CANDIDATO CIG - SCHEDA ROSSA

Profilo

Egidio GRASSO
Nato ad Ariano Irpino nel 1958
Residente ad Ariano Irpino
Laureato presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1983
Iscritto all’Ordine dei Geologi della Campania dal 1985
Matricola EPAP 007767

Contatti
Via Vitale 35 - 83031 - Ariano Irpino (AV)
tel. 0825.824256 - fax 0825.825363 - cell. 339.8678633
e-mail: egidio.grasso@geologi.it
Facebook: http://www.facebook.com/egidio.grasso

Attività professionale
2002-2010 Amministratore della GEO group s.r.l
1996–2010 Ideatore e coordinatore del sito WEB www.geologi.it
1987-2002 Direttore tecnico della Geos S.n.c. di Ariano Irpino
1985-1987 Geologo libero professionista
1983-1985 Collaboratore non iscritto presso lo studio In.Geo. di Ariano Irpino

Attività istituzionale
2005 - 2010 Consigliere Tesoriere del Consiglio Nazionale dei Geologi
2004 - 2005 Consigliere Segretario dell'Ordine dei Geologi della Campania a partire da luglio 2004 e responsabile della Commissione Parcelle
2002 - 2004 Consigliere dell'Ordine dei Geologi della Campania e responsabile della Commissione Parcelle
1995 - 1998 Consigliere dell'Ordine dei Geologi della Campania con la carica di Presidente della Commissione Parcelle
1992 - 1995 Consigliere dell'Ordine dei Geologi della Campania e responsabile della Commissione Parcelle
1988 - 1992 Consigliere Tesoriere del Consiglio Consultivo dei Geologi della Regione Campania

Programma:
Care Amiche e cari Amici,
chi mi conosce bene sa che non amo le lunghe discussioni e le chiacchiere io sono “un operativo” di conseguenza, il mio programma elettorale, non conterrà promesse o proclami ma semplici e responsabili impegni su alcuni obiettivi principali.

Precisando che condivido in pieno il programma elettorale di Francesco Russo (candidato al CdA) vorrei approfondire alcuni punti che ritengo maggiormente interessanti e su cui vorrei concentrare le mie energie.

Avviare, immediatamente, la revisione dello statuto e del regolamento elettorale per ampliare i requisiti di onorabilità previsti dall’attuale regolamento al fine di aumentare il numero dei possibili candidati.

Perfezionare il voto telematico attraverso l’implementazione di funzioni che ne garantiscano la sicurezza come ad esempio:
  • l’obbligo di modificare la password assegnata dal sistema prima di poter votare, la modifica dovrà essere effettuata dall’utente e confermata attraverso l’utilizzo dell’indirizzo e-mail già precedentemente comunicato all’Ente.
  • L’invio, in automatico, del certificato di avvenuta votazione direttamente all’indirizzo e-mail già presente nell’anagrafica dell’Ente
  • La predisposizione di una pagina WEB per la visualizzazione, durante la votazione stessa, dello scrutinio del voto telematico in tempo reale.

Potenziare la comunicazione diretta con gli iscritti attraverso la predisposizione di una newsletter informativa che, oltre alle informazioni sull’attività dell’EPAP, contenga anche una rassegna stampa in materia previdenziale (ad esempio il giornalino dell'Ente e la rassegna stampa attualmente a diposizione dei soli consiglieri)

Ampliare i servizi per gli iscritti. Penso, in particolare, alla convenzione relativa al prestito per l’acquisto di beni strumentali e funzionali all’esercizio della libera professione che oggi è riservata solo ai colleghi di età inferiore ai 40 anni. Tali condizioni potrebbero essere estese a tutti gli iscritti per consentire, anche ai meno giovani, di aggiornare la propria strumentazione ed essere in linea con le esigenze del mercato ed al passo con i tempi, il tutto con conseguente ricaduta sul reddito professionale. Convenzioni simili potrebbero essere attivate anche per l’acquisto prima casa o per l’acquisto dello studio professionale. In poche parole la cassa dovrebbe essere percepita dall’iscritto come una opportunità e non come un semplice costo a fondo perduto.

Insistere con la proposta che preveda, per tutti i colleghi già in possesso di altra pensione, la Liquidazione, in unica soluzione, dell’intero montante contributivo, nel caso in cui l’importo della pensione maturata non dovesse raggiungere il minimo previsto dalla legge. Si tratterebbe di ripercorre il cammino già intrapreso dalla passata gestione, coinvolgendo su questo argomento anche i Consigli Nazionali delle quattro Categorie appartenenti all’Ente.

Attivare, in stretta collaborazione con i Consigli Nazionali, tutte le iniziative in grado di dare maggiore sostegno alla libera professione, e favorire tutte le iniziative tese a migliorare la professionalità a cui dovrebbe corrispondere un conseguente aumento del reddito professionale.

Promuovere la costituzione di un gruppo di lavoro, costituito da tutte le altre Casse nate con la legge 103/93, per affrontare tutte le problematiche specifiche che non hanno nulla in comune con quelle delle altre casse nate con diversi quadri normativi di riferimento. In futuro si potrebbe pensare anche alla creazione di un'altra entità associativa autonoma che integri o sostituisca l'attività di altri soggetti come ADEPP a cui attualmente l’Epap aderisce passivamente.

Migliorare Il recupero dei crediti contributivi modificando il sistema sanzionatorio e l’istituto del ravvedimento operoso tenendo conto, da un lato, della necessità di disporre dei contributi non versati, e dall’altro delle esigenze di quegli iscritti che si trovano in condizioni di comprovato disagio economico o per quelli colpiti da calamità naturali.

Mi impegno, in poche parole, ad operare affinché sia la Cassa ad essere al servizio dell’iscritto e non il contrario.

Conto sul vostro appoggio

Egidio

Allegati
Programma_Egidio_Grasso.pdf (108 downloads)
Descrizione: Scarica il programma di Egidio Grasso