Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Francesco Gori (40), FrancescoTomini (45), GeoN (41), geosalvatore97 (26), Pierandrea Arisi (77)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 702 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 5
Marys 5
ChrisChris 4
AD70 4
AleGeo90 3
Sponsor
GeoFoto
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Masso erratico con..."inclusioni" ?
Sponsor
Sponsor
Pagina 9 di 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#80965 - 23/03/2010 15:35 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: mccoy]
Carmelina De Rose Offline
Member

Registered: 09/11/2004
Loc: L'Aquila
cari tutti, giusto per tornare a problemi di tipo operativo vi racconto cosa mi sta succedendo! cosi mi date un consiglio.
edificio E a Pianola, mi ritrovo in una bella successione di sabbie limose c, ci troviamo proprio al limite delle aree indagate nelle carte di microzonazione, e per questa ragione sarei in una zona con Fa=2.3 ma solo in parte in quanto il fabbricato non rientra nell'area zonata.
la questione è che secondo le linee guida pc e reluiss dovrei fare un sondaggio a 30 metri con spt ogni 2, con relative DH. al solito i soldi non ci sono. se facessi delle cpt non sarebbe meglio? stamattina ho incontrato dei colleghi che a distanza di una trentina di metri si stavano regolando proprio in questo modo. hanno fatto prima una penetrometrica pesante (avendo immaginato la presenza di brecce) e poi data la natura sabbiosa limosa sono andati avanti con cpt, secondo me soluzione ottima in questa specifica situazione. il progettista non è però d'accordo con me, teme che sia il genio civile(che da quanto dice lui per averci parlato di persona) caldeggia il sondaggio a 30 metri, sia per le linee guida reluis.c
ho già fatto, prima dell'uscita delle fatidiche linee guida delle misure HVSR, che evidenziano due picchi a 2 e 6 HZ, quindi due contrati di impedenza significativi uno più superificiale e uno più profondo. oltretutto ho informazioni su pozzi per la captazione di acqua...
che fare?

#80966 - 23/03/2010 15:59 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: Carmelina De Rose]
michelec Offline
Member

Registered: 20/04/2009
Loc: lombardia
sono lontano ma un consiglio te lo do.
vai preliminarmente a trattare con il Genio (genio non per la profondità di pensiero ma perchè imposto dallo stato)facendogli presente la situazione e chiedendo preliminarmente (sotto tua resp) un assenso a eseguire come da te prospettato l'indagine spiegando che i parametri saranno così più affidabili
fai anche presente che le norme Reluis sono ancora in fase di aggiustamento e che quelle della PC saranno comuque riviste in quanto "datate"

Edited by michelec (23/03/2010 16:00)

#80967 - 23/03/2010 16:04 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: michelec]
Member

grazie michele!
mi sono presa un giorno di riflessione per poi prendere insieme al progettista un appuntamento al genio.. ops.. ormai non si chiama neppure più genio!
cmq quello che mi da noia è che qui pre terremoto non si faceva nulla a livello di indagini, almeno a quanto mi dicono i colleghi del posto.. adesso tutto vogliono imporre questo benedetto sondaggio a 30 metri come fosse la panacea a tutti i mali!
cmq vi tengo aggiornati!

#80973 - 23/03/2010 16:40 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: Carmelina De Rose]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
Carmelina,
purtroppo il discorso è sempre lo stesso.
Per legge andrebbero bene le penetrometrie, purchè raggiungano preferibilmente uan profondità di almeno B (larghezza lato minore del rettangolo ceh meglio approssiam in pianta l'edificio).
Adesso però queste linee guida impongono i 30+ metri con 15 SPT oppure DH, oppure MASW se le condizioni sono favorevoli.
Comanda sempre le legge, per cui un ricorso al TAR metterebbe probabilmente a tacere le linee guida.
I progettisti ed i committenti però non vogliono rallentamenti, e preferiscono supinamente accettare le irragionevoli costrizioni delle line guida.
Anche perchè, nella loro ignoranza, un eventuale rigetto della pratica per questo motivo sarebbe da imputare a nostra incompetenza.

Anch'io avevo in progetto alcune rapide ed economiche penetrometrie. Niente da fare.
Ho cambiato il progetto d'indagine, il denaro pubblico sarà speso in inutili metri di sondaggio in litologie uniformi, con attese molto lunghe (pochi sondatori) e un solo campione di laboratorio se va bene.

Il genio Civile non può che seguire le indicazioni delle NTC, la pratica di finanziamento però segue un iter diverso.

Se vai a parlare con il GC cita il punto C6.4.1 (criteri generali di progetto) e la tabella C6.2.I, prove di riflessione sismica (MASW e HVSR)

#80974 - 23/03/2010 16:48 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: mccoy]
Member

carissimo Luca,
oggi con le penetrometrie sono arrivati a un pò più di 2b... essendo il lato corto dell'edificio 7 metri.. hai riassunto tutti i dubbi e tutte le problematiche che girano in questo momento nella mia testa.. il problema è non è quello che io ritengo importante e significativo bensì quello che linee guida scritte con i piedi e senza un minimo di ragionamento impongono!
non ci posso far nulla se queste cose mi urtano, e forse in un modo un pò noiso le ripropongo a cadenza più o meno regolare!
grazie per il tuo aggiornamento work in progress!

Edited by Carmelina De Rose (23/03/2010 16:48)

#80977 - 23/03/2010 17:09 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: Carmelina De Rose]
michelec Offline
Member

Registered: 20/04/2009
Loc: lombardia
al peggio non c'è mai fine!!!

#80979 - 23/03/2010 17:54 Re: Reluis + PC = come NON ricostruire l'Aquila [Re: michelec]
Member

Caro michele, penso proprio che se il tread andrà avanti ancora per un pò, lo ripeterai tante e tante altre volte!!

Pagina 9 di 9 < 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Vendo sistema completo piezocono Pagani
by SiriusJack
Ieri alle 10:01
Materiale di studio
by Carlo Caleffi
Ieri alle 09:58
Georadar
by pasdimar