Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
2 membri (Ang8777, Simo.), 141 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Mar 2010
Posts: 12
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2010
Posts: 12










Salute a tutti,
sono nuovo del forum,mi chiamo Francesco,insegno filosofia ed ho davvero bisogno di un aiuto,
è una faccenda mooolto delicata.

Ho una azienda agricola in Sicilia, purtroppo da diversi anni al più completo disastro
causa mancanza di acqua.
Ho provato a far dei pozzi con scavatore ma nulla...... solo umido e niente più.
Il tentativo è stato fatto a settembre dopo 6 mesi di mancate precipitazioni.
L'argilla usciva BAGNATA,ma niente di più....
In poche parole abbiam lasciato i fori scoperti per 15 gg ma niente acqua.

Vi posto le foto dettagliate.
Vorei chiedervi:
1)che possibilità ho,trivellando, di trovare acqua sotto questa argila.
2)a che profondità potrei trovare (considerate che siamo a 170 metri s.l.m.)
3)in questo caso è meglio trivellare nella parte più bassa del mio tereno oppure un punto a caso è indifferente.


Grazie a tutti, spero rispondiate numerosi, attendo i vostri consigli.

Francesco.



Ultima modifica di ArabaFenice; 27/03/2010 07:34.
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
In Sicilia ci sono la bellezza di circa 2700 geologi iscritti all'albo professionale....potresti contattare l'ordine regionale http://www.geologidisicilia.it/ .. farti inviare l'elenco degli iscritti....e contattarne almeno uno.....certo magari non tutti sono professionisti...però è meglio spendere qualche centinaio euro piuttosto che buttare i soldi al vento...come hai fatto tu...
Ovviamente ti sarai rivolto al solito apprendista stregone...
ti racconto una storiella...un mio cliente mi contatta perchè aveva acquistato dei terreni agricoli e voleva effettuare una ricerca di acqua...benissimo dissi io...faremo un sopralluogo e poi si vedrà...
Passò del tempo ma di questo sopralluogo non se ne fece nulla....solo successivamente il cliente mi confessò di aver fatto ben sette perforazioni tutte inutili....spendendo una marea di soldi...ma in quei luoghi non avrebbe mai trovato acqua...
Morale della storia...il mio cliente ha risparmiato sicuramente la mia parcella, che in quel caso si sarebbe limitata solo ad un misero rimborso spese di circa 150,00 euro...
Buona fortuna


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
A
Member
***
Offline
Member
***
A
Iscritto: Sep 2000
Posts: 2,078
Ti è andata bene perchè dentro agli scavi non c'è finita nessuna persona o animale !!!

In tal caso ti saresti trovato nelle condizioni di dovere rispondere dei danni sia in sede civile che penale !!


Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
caro uccello invisibile (AF) ha ragione da vendere grannisi che gentilmente e da signore ti ha risposto verto che tu hai una bvisione un poco particolare della ricerca d'acqua oltre tutto dalle foto si capisce che più vai giù più è secco "più chiaro di così) e poi che circolazione vuoi che ci si i quella palta??


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2010
Posts: 12
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2010
Posts: 12
Gentili Signori,

ho solo chiesto un parere, mostrandovi alcune immagini.
Ovviamente non si può a distanza e mediante un forum avere una consulenza. E' ovvio.
Inoltre,io, le consulenze le pago. In un forum non pago, dunque non chiedo alcuna consulenza.
Mostrare una zolla di argilla e chiedere un parere non è una consulenza... almeno per me.
Non so poi se il mondo dei geologi è simile a quello degli avvocati, dove solo per entrare nello studio DEVI pagare.
Se così fosse sarebbe assai triste.......
Il mondo dei filosofi,cioè il mio, non è fatto così.
Mio padre è un medico e diagnosticava tumori,altro che argilla, eppure per i consigli di certo non si è mai fatto pagare.

Non mi sono rivolto a nessun "stregone", nessuna bacchetta nè pendoli vari, ho solo buttato via 500 euro si movimanto terra.
Non chiamerò mai un rabdomante, certamente chiamerò un geologo al più presto, intanto però cercavo un primo approccio,
sono certo che i signori dottori qui presenti sapranno darmi almeno un consiglio. Sarà mia cura contattare un vostro collega prossimamente.

Dunque, sotto questa argilla potrei trovare qualcosa? Generalmente per quanti metri di profondità si estende ?
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.

Ultima modifica di ArabaFenice; 27/03/2010 12:38.
Iscritto: May 2009
Posts: 69
S
Member
Offline
Member
S
Iscritto: May 2009
Posts: 69
Originariamente inviato da: ArabaFenice

Vorei chiedervi:
1)che possibilità ho,trivellando, di trovare acqua sotto questa argila.
2)a che profondità potrei trovare (considerate che siamo a 170 metri s.l.m.)
3)in questo caso è meglio trivellare nella parte più bassa del mio tereno oppure un punto a caso è indifferente.


Grazie a tutti, spero rispondiate numerosi, attendo i vostri consigli.



Devi incaricare un geologo specializzato in idrogeologia (richiedi il suo curriculum lavori)a svolgere degli studi specifici del sito in oggetto.
Questa è la risposta, secondo me più corretta, alla tua domanda/richiesta di consigli.

Paradossalmente sappi che il sottosuolo varia anche a distanza di pochi centimetri, quindi se vuoi essere certo di spendere i soldi una sola volta, richiedi al geologo che effettui delle prove sito-specifiche diffidando dei pressappochisti e preferendo i professionisti che conoscono bene il tuo territorio (la tua provincia).

Ultima modifica di sandrolas; 27/03/2010 12:56.
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
V
Member
Offline
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Posts: 868
Originariamente inviato da: ArabaFenice
Dunque, sotto questa argilla potrei trovare qualcosa? Generalmente per quanti metri di profondità si estende ?
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
A parte le consulenze e il pagarle o meno, è proprio a queste domande che è IMPOSSIBILE rispondere guardando delle foto. Suo padre non diagnosticava tumori a distanza guardando delle foto, il discorso (con i dovuti distinguo) è analogo. Anzi nel caso di terreni è più complesso; il corpo umano, bene o male, è sempre quello, i terrni no. "GENERALMENTE per quanti metri di profondità si estende?": GENERALMENTE, essendo una situazione locale e SOLO LOCALE, a spanne lo può sapere solo qualche collega del posto che ci ha lavorato. Magari aggiungendo altri dati, tipo la collocazione geografica, forse (e dico FORSE) qualcosa di più potrà essere detto in proposito.

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Egregio sig. Araba Fenice, ciò che Lei chiede, ossia un parere tecnico a distanza basandosi solo sull'esame di alcune foto, è praticamente impossibile.
A questo punto potrebbe benissimo rivolgersi ad un mago, avrebbe le stesse probabilità di riuscita e forse con meno spesa....
Mi creda, il mondo dei geologi non è minimamente paragonabile a quello degli avvocati...
Tuttavia, non per rigirare il coltello nella piaga, le faccio notare che Lei ha praticamente buttato 500 euro al vento....che magari poteva utilizzare in maniera più proficua....
Non so chi le ha consigliato di fare ciò (e non mi interessa saperlo)...tuttavia le rinnovo il consiglio di rivolgersi ad un geologo professionista....
Inoltre, pur non avendo validi elementi per poter darle il parere (gratuito) di cui Ella ha bisogno, le posso assicurare che potrebbe trovare acqua ad una profondità maggiore di 10 metri dal piano campagna....e quindi ben oltre le possibilità di scavo di una macchina da movimento terra...
La invito a non buttare al vento altro denaro....ma se proprio lo vuol fare almeno lo dia in beneficenza..
Buona fortuna


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
K
Member
Offline
Member
K
Iscritto: Feb 2008
Posts: 345
inoltre aggiungo che prima di fare scavi per un pozzo dovresti prima procurarti l'autorizzazione dalla provincia competente presentando apposita domanda e relazione a firma di tecnico abilitato, altrimenti sarai un abusivo e in quanto tale, sanzionabile!
Quindi su questo forum troverai quanti consigli vuoi, ma dovrai per forza di cose affidarti ad un tecnico...a meno che non tu non voglia essere un fuorilegge...mi ha sempre affascinato la filosofia...cosa dicono i filosofi degli abusivi?
:-)

Iscritto: Mar 2010
Posts: 12
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Mar 2010
Posts: 12
Originariamente inviato da: vcolax
Originariamente inviato da: ArabaFenice
Dunque, sotto questa argilla potrei trovare qualcosa? Generalmente per quanti metri di profondità si estende ?
Grazie mille a tutti per i vostri consigli.
A parte le consulenze e il pagarle o meno, è proprio a queste domande che è IMPOSSIBILE rispondere guardando delle foto. Suo padre non diagnosticava tumori a distanza guardando delle foto, il discorso (con i dovuti distinguo) è analogo. Anzi nel caso di terreni è più complesso; il corpo umano, bene o male, è sempre quello, i terrni no. "GENERALMENTE per quanti metri di profondità si estende?": GENERALMENTE, essendo una situazione locale e SOLO LOCALE, a spanne lo può sapere solo qualche collega del posto che ci ha lavorato. Magari aggiungendo altri dati, tipo la collocazione geografica, forse (e dico FORSE) qualcosa di più potrà essere detto in proposito.



Per la collocazione basta digitare CHIESANUOVA VALDERICE in google maps.
Ringrazio grannisi per il suo consiglio,un scavatore va giù fin a 8-9 metri, a quella profondità abbiamo trovato argilla con molta umidità,la "pala" era bagnata ma nonostante tutto mi han consigliato (il tizio dello scavatore) di non mettere anelli perchè non avrei fatto nulla con quella poca acqua. Trivellare ok, ma con i costi notevoli e non sapendo minimamente per quanto ancora troverei argilla..... in zoma mi dicono che potrei scavare fin a 100metri e ne verrebbe fuori solo argilla. Ecco l'utilità di far venire un geologo, d'accordo......

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 35 (0.007s) Memory: 3.0045 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 06:12:54 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS