Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
DavideC (41), Elena91 (30), matteop1980 (41), palazzolese (38)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 97 Guests and 11 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
Renato Di Proper 7
supertramp 7
Crissesha 4
Monaco Geologita 2
Daniela Palumbo 2
Sponsor
GeoFoto
Caso Curioso!
Roccia Val Seriana
Riconoscimento frammento di roccia
Riconoscimento roccia
Sponsor
Sponsor
Pagina 2 di 36 < 1 2 3 4 ... 35 36 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#81362 - 01/04/2010 21:43 Re: K Winkler [Re: mccoy]
Antonio Scaglioni Offline
Member

Registered: 15/09/2000
Loc: MODENA
Tanti Auguri di una serena Pasqua

Dott. Geol. Antonio Scaglioni

#81373 - 02/04/2010 09:01 Re: K Winkler [Re: Antonio Scaglioni]
Marco D. Offline
Member

Registered: 17/03/2006
...sono in difficoltà:
mi è stato richiesto il modulo di winkler, fra l'altro mi è stato richiesto Kverticale sup (?) e inf (?) e korizzontale sup(?) e inf(?).

i dati che ho sono quelli provenienti da penetrometrie dinamiche con penetrometro superpesante, quindi dalle relazioni ho ottenuto (oltre a gamma e cu) il modulo di young (modulo di elasticità) ed il modulo edometrico.

a quanto pare esistono dei software commerciali (tipo loadcap) che partendo da questi pochi dati calcolano il modulo di winkler.
Visto che non ho intenzione di spendere un bel po' di soldini per un software che non fa altro che applicare delle formule matematiche, mi chiedevo come posso fare a calcolarmi questi "benedetti" moduli...

Un ringraziamento anticipato!!

#81374 - 02/04/2010 09:37 Re: K Winkler [Re: Marco D.]
Rebecca Offline
Member

Registered: 21/11/2007
Loc: Sardegna
salve a tutti e tanti auguri di buona Pasqua.
E'da parecchio che non intervengo al forum ma lo seguo costantemente e deve fare i complimenti a tutti per la solerzia con la quale rispondete e per la competenza professionale.
Un saluto particolare a McCoy che ho conosciuto al corso di Nuoro.
Intervengo a proposito della costante di Winkler poichè anche a me come a tanti altri colleghi hanno chiesto tale parametro addirittura nelle tre direzioni x,y,z.
Il terreno di fondazione indagato è costituito da sabbione granitico compatto e da granito fratturato.Oltre K l'ing. mi chiede il modulo edometrico e il sigma a compressione ammissibile.
Visto che non ho eseguito indagini come posso ricavare i parametri richiesti?
Un saluto
Monica

#81376 - 02/04/2010 10:12 Re: K Winkler [Re: Antonio Scaglioni]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
Originariamente inviato da: Antonio Scaglioni
Tanti Auguri di una serena Pasqua

Dott. Geol. Antonio Scaglioni

Ben risentito e ricambio gli auguri Antonio

(ma Egidio non ancor apre il thread sugli auguri?)

#81377 - 02/04/2010 10:14 Re: K Winkler [Re: Marco D.]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Marco D.
...sono in difficoltà:
mi è stato richiesto il modulo di winkler, fra l'altro mi è stato richiesto Kverticale sup (?) e inf (?) e korizzontale sup(?) e inf(?).

Dovresti chiedere al progettista a cosa si riferiscono quei sup e inf, al valore caratteristico dei moduli stessi?

#81378 - 02/04/2010 10:16 Re: K Winkler [Re: Marco D.]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Marco D.
...a quanto pare esistono dei software commerciali (tipo loadcap) che partendo da questi pochi dati calcolano il modulo di winkler.
Visto che non ho intenzione di spendere un bel po' di soldini per un software che non fa altro che applicare delle formule matematiche, mi chiedevo come posso fare a calcolarmi questi "benedetti" moduli...

Un ringraziamento anticipato!!

Marco, basta che leggi il capitolo 9 per il Kv e il capitolo 16 pe ril Kh di Bowles e hai tutto quello ceh ti occorre, devo dire che la tratazioen è molto pratica e ben accetta dagli ing.

Nell'allegato che ho postato sopra c'è anche un metodo molto veloce per calcolare i 4 moduli necessari: Kv, Kh, in condizioni statiche e dinamiche.
Metodo che, ripeto, ha passato un controllo piuttosto rigido da parte degli strutturisti.

#81381 - 02/04/2010 10:27 Re: K Winkler [Re: Rebecca]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Rebecca
salve a tutti e tanti auguri di buona Pasqua.
E'da parecchio che non intervengo al forum ma lo seguo costantemente e deve fare i complimenti a tutti per la solerzia con la quale rispondete e per la competenza professionale.
Un saluto particolare a McCoy che ho conosciuto al corso di Nuoro.
Intervengo a proposito della costante di Winkler poichè anche a me come a tanti altri colleghi hanno chiesto tale parametro addirittura nelle tre direzioni x,y,z.
Il terreno di fondazione indagato è costituito da sabbione granitico compatto e da granito fratturato.Oltre K l'ing. mi chiede il modulo edometrico e il sigma a compressione ammissibile.
Visto che non ho eseguito indagini come posso ricavare i parametri richiesti?
Un saluto
Monica

Ciao Rebecca-Monica,
prima di tutto precisiamo che molto raramente abbiamo al possibilità di distinguere l'eventuale anisotropia della rigidità nel piano orizzontale, per cui vale l'assunto: Kh=Kx=Ky

Per la sabbia di alterazione, da quello che ho capito si tratta di un geomateriale particolare, simile ad una roccia tenera con caratteristiche metastabili.

Non esiste alcun lavoro di letteratura o riferimento al quale attingere?? In genere in questi casi si segue una procedura cautelativa che deriva da studi effettuati per grandi opere. Non è nenache facile in quel caso risalire ai reali parametri con indagini in situ.

Per l'ammasso roccioso, basta fare un rilievo geomeccanico negli affioramenti circostanti, i più vicini che ci sono, ed estrapolarne le caratteristiche.

Meglio ancora, potresti fare effettuare uno o due scavi dall'escavatore e veder di persona lo spessore dell'alterazione e le caratteristiche dell'ammasso sottostante.

Sempre per l'ammasso roccioso verranno dei valori molto, molto alti che non daranno alcuna preoccupazione per la modesta opera di cui ti stai occupando. Per un supporto scientifico ti consiglio di scaricare il freeware roclab nel sito rocscience.com, mi sembra abbaimo visto un esempio a Nuoro.
La parte sull'arenaria di alterazione è comunque più complessa, qui potrebbe intervenire qualche collega locale.

#81386 - 02/04/2010 10:54 Re: K Winkler [Re: mccoy]
Rebecca Offline
Member

Registered: 21/11/2007
Loc: Sardegna
Grazie McCoy per la risposta velocissima,ho già fatto fare dei pozzetti con l'escavatore quindi conosco la stratigrafia,mi ha meravigliato la richiesta dell'ing. che tra l'altro mi ha inviato via mail una scheda tipo del programma che usa per i calcolo dove appunto compare la costante di sottofondo in direz.x,y,z espressa in N/cm al mc.
Seguirò i tuoi consigli, grazie e tanti auguri.

P.S.Il mio nome è Monica, Rebecca è quello con cui sono registrata nel forum.

#81388 - 02/04/2010 11:16 Re: K Winkler [Re: Rebecca]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Rebecca
Grazie McCoy per la risposta velocissima,ho già fatto fare dei pozzetti con l'escavatore quindi conosco la stratigrafia,mi ha meravigliato la richiesta dell'ing. che tra l'altro mi ha inviato via mail una scheda tipo del programma che usa per i calcolo dove appunto compare la costante di sottofondo in direz.x,y,z espressa in N/cm al mc.
Seguirò i tuoi consigli, grazie e tanti auguri.

P.S.Il mio nome è Monica, Rebecca è quello con cui sono registrata nel forum.

Monica,
dovremo abituarci a questa richiesta e direi che lo strutturista ha fatto bene ad indicarti chiaramente cosa gli serve da introdurre nel suo modulo geotecnico. Evidentemente ti ha chiesto la caratterizzazione o modello geotecnico ed il tuo lavoro è quello di indicargli i valori caratteristici di tutti i parametri elencati nelal tabella del suo programma.

Di che programma si tratta in particolare? Puoi postare la scheda che ti ha inviato'?
Se abbiamo dei progettisti con cui lavoriamo frequentemente è bene familiarizzare con le tabelle di input dei loro programmi.

#81394 - 02/04/2010 12:13 Re: K Winkler [Re: mccoy]
Marco D. Offline
Member

Registered: 17/03/2006
[/quote]
Marco, basta che leggi il capitolo 9 per il Kv e il capitolo 16 pe ril Kh di Bowles e hai tutto quello ceh ti occorre, devo dire che la tratazioen è molto pratica e ben accetta dagli ing.
[/quote]

scusa, ma i capitoli a quale testo sono riferiti?

Pagina 2 di 36 < 1 2 3 4 ... 35 36 >

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Cerco penetrometro e attrezzature laboratorio terre
by Ang8777
Ieri alle 22:09
Cerchiamo collaboratori
by STRESS
Ieri alle 10:40
Geologo cerca impiego Puglia
by Lucavioo