Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giancanio Sileo (49)
Chi è Online Ora
1 membri (GGV), 146 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#81563 06/04/2010 16:02
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
S
Simo.N Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
Ciao a tutti,
vorrei sapere se la ricerca di acque termali nel sottosuolo viene fatta su zone ben precise o se è possibile effettuare ricerche su aree non propriamente termali. Cioè, è una pazzia cercare acque termali sul sottosuolo a 20 km di distanza da aree considerate termali?

Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Almeno qualche indizio ci vuole,operare alla cieca non è molto conveniente.
Considera che l'iter è lungo e tortuoso.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
che termalismo è? ci sono aree vincolate da chi sfrutta quelle acque e limiti alla ricerca? etc. etc. ci sono norme regionali e regolamenti di polizia mineraria da rispettare per il sito?


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
S
Simo.N Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
Quote:
Almeno qualche indizio ci vuole,operare alla cieca non è molto conveniente.
Considera che l'iter è lungo e tortuoso.

- A che tipo di indizi ti riferisci?
- Io vorrei far fare un'indagine a prospezione geofisica per esplorare il sottosuolo, e se la risposta è positiva vorrei far fare la perforazione. E' una procedura adatta?
- Perchè dici che l'iter è lungo e tortuoso? Cosa bisogna fare?

Quote:
che termalismo è? ci sono aree vincolate da chi sfrutta quelle acque e limiti alla ricerca? etc. etc. ci sono norme regionali e regolamenti di polizia mineraria da rispettare per il sito?

Francamente non saprei rispondere a queste domande, ma non credo ci siano vincoli particolari...

Ultima modifica di Simo.N; 06/04/2010 20:18.
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Occorre acquisire un permesso di ricerca (per acque termali) da parte del presidente della giunta regionale che dura 3 anni, rinnovabile di altri 3.
NElla domanda occorre di possedere adeguate capacità tecnico economiche (referenze bancarie, bilanci societari, ecc)
Poi occorre delimitare un'area di ricerca con vertici materializzati (monografie). E' possibile effettuare ricerche anche su terreni non propri indennizzando il proprietario.
Se si ottiene il permesso, questo costituisce pubblica utilità, il proprietario non si può opporre,ma ha diritto ad un indennizzo.
Inoltre occorre un piano finanziario, una relazione idrogeologica (con cartografie) preliminare, un piano di lavoro, occorre nominare un direttore di ricerca (anche un geologo può esserlo), che quadrimestralmente relazionerà l'ente di controllo (di solito la regione) circa gli esiti della ricerca.
Occorre pagare i diritti di istruttoria (tassa di concessione)che non so a quanto ammontano.
Ecc
ecc
Se mi mandi in privato un numero di fax tiinvio un elenco specifico.
Mi sto occupando di un permesso di ricerca per acque minerali,che segue lo stesso iter procedurale.




Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
S
Simo.N Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
Quote:
Se mi mandi in privato un numero di fax tiinvio un elenco specifico.
Mi sto occupando di un permesso di ricerca per acque minerali,che segue lo stesso iter procedurale.


Ti ho spedito un messaggio privato con le informazioni che mi hai chiesto...

Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
scusa ma non è arrivato nulla. Puoi rimandarlo?così ti invio un elenco (2 pagine) di tutto il necessario da produrre per ottenere un permesso di ricerca, con piccole differenze tra regioni.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
S
Simo.N Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2010
Posts: 7
Quote:
scusa ma non è arrivato nulla. Puoi rimandarlo?così ti invio un elenco (2 pagine) di tutto il necessario da produrre per ottenere un permesso di ricerca, con piccole differenze tra regioni.


Grazie per la risposta,
come mi hai chiesto ti invio il numero di Fax al quale puoi inviarmi tutto il materiale(NUMERO FAX: +391786085563 ), in alternativa puoi anche spedirmi tutto tramite e-mail all'indirizzo: pollat@infinito.it .

Francamente credevo che a parte i permessi da richiedere alla regione Toscana, l'iter burocratico non fosse così lungo come mi hai spiegato. La ricerca di acqua termale la vorrei fare su un mio terreno (30 ettari) e speravo che una volta fatto uno studio a prospezione geofisica e individuata (se presente) l'area adatta, poi non rimanesse altro che ottenere il permesso dalla regione e fare il pozzo...no?
Comunque grazie delle preziose informazioni. (Simo N.)

Ultima modifica di Simo.N; 07/04/2010 13:20.
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
ho provato a mandarti il fax, il numero è esatto?
Dopo 4 squilli dà accupato.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Il riconoscimento di acqua termale credo spetti al ministero della salute, quindi nello studio occorrerà anche la consulenza di un medico esperto del settore.

Si dovranno fare anche delle analisi chimico, fisiche e farmacologiche (forse anche batteriologiche) per testare la tipologia di termalismo e le proprietà terapeutiche.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
tromino engy
by geobardo - 26/04/2024 14:29
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,792
Post146,939
Membri17,860
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
AntonioB, Clara1212, Al_28, M.Car., Geo.af
17,860 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.016s Queries: 36 (0.008s) Memory: 2.9959 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-30 00:55:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS