Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Francesco Gori (40), FrancescoTomini (45), GeoN (41), geosalvatore97 (26), Pierandrea Arisi (77)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 706 Guests and 2 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 5
Marys 5
ChrisChris 4
AD70 4
AleGeo90 3
Sponsor
GeoFoto
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Masso erratico con..."inclusioni" ?
Sponsor
Sponsor
Pagina 14 di 36 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 ... 35 36 >
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#85458 - 12/07/2010 20:43 Re: K Winkler [Re: mccoy]
mccoy Offline

M
Member

Registered: 22/03/2004
Un grande vantaggio di G è che è lo stesso in condizioni drenate e non drenate, inorle non essite il dubbio se utilizzare il modulo di young o quello edometrico.

#85460 - 12/07/2010 23:09 Re: K Winkler [Re: mccoy]
mccoy Offline

M
Member

Un altro aspetto molto importante di cui non si è parlato: nel caso delal platea di Ferry, lo spessore di influenza per il calcolo di G arriva probabilmente a 30 m, e la Vs,30 potrebbe già costituire stima cautelativa, magari riducendola del 15% ex Mulargia e Castellaro, 2009.

Quindi, la G di una platea per casi in cui la rigidità cresce con la profondità è > G di una trave e questo tende, in parte, a compensare la differenza dei G tra i 2 casi. Questo in condizioni statiche, in condizioni dinamiche qualsiasi contrasto di impedenza causa riflessioni e rifrazioni multiple che vanno modellati a parte, Wolf e Deeks forniscono uno stand-alone per questo e sarebbe interessante fare dei paragoni con quanto ottenibile da un semplice foglio di calcolo.

Questo argomento al confine tra geofisica e geotecnica non so perchè sta interessando particolarmente il folle prof. mccoy che può darsi ci scriva uan nota tecnica...

#85461 - 13/07/2010 07:57 Re: K Winkler [Re: mccoy]
michelec Offline
Member

Registered: 20/04/2009
Loc: lombardia
sarebbe .... (e dico sarebbe per non approfittare sempre della tua magnifica generosità) che queste interessantissime considerazioni che alzano il livello del Forum a ottimi livelli e dimostrano come questo è occasione di crescita, confronto e scambio per tutti che tu le implementassi in un foglio così che possiamo fare un poco di verifiche a ritroso su k già calcolati con altre vie
condivido pienamente le tue idee e le tue conclsioni ed il rigore scientifico che è dietro al semplice k fornito agli ing che però molte volte non apprezzano tanta sofosticazione
saluti e ancora grazie!!!

#85468 - 13/07/2010 11:01 Re: K Winkler [Re: michelec]
mccoy Offline

M
Member

Ah bè, Michele, dopo tutto sono questi aspetti che ci tengono svegli, tra una relazione e l'altra!

Il foglio semplificato che ho preparato va bene per il K del modello semplificato che viene usato nei programmi strutturali. Intanto il foglio sul modello del disco è stato corretto e reinserito nel sito, la frequenza di eccitazione f (macchine vibranti, periodo proprio della struttura)viene poi trasformata in frequenza angolare omega. Questo serve a ricavare il coefficiente ao e, tramite i grafici allegati, a diminuire(o anche ad innalzare) i K statici; però si nota che servono frequenze alte e fondazioni molto ampie in genere altrimenti con semispazi elastici Il K dinamico risulta = al K statico.
Questo per il Kv e anche Kh, ma per il Kr (K rocking), che non viene richiesto dai programmi strutturali,le cose cambiano.

Uno studio rigoroso dell'interazione struttura terreno in condizioni dinamiche, anche adottando i metodi pseudostatici di Gazetas e Wolfe-Deeks, comporterebbe il calcolo dello spostamento del blocco in seguito all'azione congiunta di molla e smorzatore in condizioni di stratificazione. Sarebbe interessante fare dei confronti, quanto devia il modello semplificato con sola molla da quello con coppia molla-smorzatore.

#85469 - 13/07/2010 11:10 Re: K Winkler [Re: mccoy]
mccoy Offline

M
Member

Comunque bisogna dire che gli ingegneri stanno attenti a quello che gli propiniamo.
Mi ha appena telefonato un progettista per lamentarsi che il Kw proposto come Es/B era troppo basso per quel progetto, in effetti ad un controllo ho constatato che il modulo elastico Es, ricavato tramite definizione da Ed per un limo a comportamento più attritivo che coesivo, era probabilmente sottostimato ma di molto.
Adesso non farò altro che utilizzare il modulo di taglio Go ricavato da downhole e utilizzare i modelli di cui stiamo parlando. Il risultato è decisamente più ottimistico (e direi realistico).
Uno svantaggio di questo metodo è che servono le dimensioni della fondazione.
Altrimenti, si potrebbe trasformare G in Es e utilizzare questo dato nella formula parametrizzata Es/B, alemno abbiamo uan correlazione più formale, a patto che il Go sia minimamente realistico e opportunamente degradato a G.

#85489 - 13/07/2010 19:21 Re: K Winkler [Re: mccoy]
Ferry Offline
Member

Registered: 05/01/2008
Loc: Campania
Originariamente inviato da: mccoy
Comunque bisogna dire che gli ingegneri stanno attenti a quello che gli propiniamo.
Mi ha appena telefonato un progettista per lamentarsi che il Kw proposto come Es/B era troppo basso per quel progetto, in effetti ad un controllo ho constatato che il modulo elastico Es, ricavato tramite definizione da Ed per un limo a comportamento più attritivo che coesivo, era probabilmente sottostimato ma di molto.
Adesso non farò altro che utilizzare il modulo di taglio Go ricavato da downhole e utilizzare i modelli di cui stiamo parlando. Il risultato è decisamente più ottimistico (e direi realistico).
Altrimenti, si potrebbe trasformare G in Es e utilizzare questo dato nella formula parametrizzata Es/B, almeno abbiamo uan correlazione più formale, a patto che il Go sia minimamente realistico e opportunamente degradato a G.

Era proprio ciò che intendevo io h0 dato e per una platea un kv di 1.4 daN/cm3 (analizzato con oculatezza) ed è successo che l'ing. si è messo a piangere

Edited by Ferry (13/07/2010 19:32)

#85490 - 13/07/2010 19:42 Re: K Winkler [Re: mccoy]
Ferry Offline
Member

Un altro aspetto molto importante di cui non si è parlato: nel caso delal platea di Ferry, lo spessore di influenza per il calcolo di G arriva probabilmente a 30 m, e la Vs,30 potrebbe già costituire stima cautelativa, magari riducendola del 15% ex Mulargia e Castellaro, 2009.

Quindi, la G di una platea per casi in cui la rigidità cresce con la profondità è > G di una trave e questo tende, in parte, a compensare la differenza dei G tra i 2 casi. Questo in condizioni statiche, in condizioni dinamiche qualsiasi contrasto di impedenza causa riflessioni e rifrazioni multiple che vanno modellati a parte, Wolf e Deeks forniscono uno stand-alone per questo e sarebbe interessante fare dei paragoni con quanto ottenibile da un semplice foglio di calcolo.

Questo argomento al confine tra geofisica e geotecnica non so perchè sta interessando particolarmente il folle prof. mccoy che può darsi ci scriva uan nota tecnica...

Sono d'accordo anche io per la platea aumento il G considerando lo strato d'influenza, ma quando quando hai 10 metri di sabbie piroclastiche , ti sembra corretto influenzare la media ponderata di G (con i valori di G, decisamente più elevati)con quelli di uno strato di tufo litoide che si rinviene solo a partire da -10 metri?? Io penso che il cedimento e, quindi, kv siano determinati solo dai primi 10 metri. Che ne pensi?

#85491 - 13/07/2010 19:48 Re: K Winkler [Re: Ferry]
Ferry Offline
Member

tra l'altro ti riporto l'ultima riflessione di un Autorevole ing:
"le tabelle dei manuali mi dicono che kh è 1.5-2.0 daN/cm3 per una trave; 3-10 daN/cm3 per una platea perché mi dai questi valori così bassi?"

la mia risposta:
"perchè voi ing. (la maggior parte intendo) siete abituati ad eseguire i calcoli strutturali prima di avere letto relazione geologica-geotecnica e quasi sempre senza tener in minima considerazione i risultati delle indagini, ma al contario cercate un numero (o meglio tanti i numeri) che vadano a incastro per giustificare i vostri calcoli"

#85493 - 13/07/2010 21:16 Re: K Winkler [Re: Ferry]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Ferry

Sono d'accordo anche io per la platea aumento il G considerando lo strato d'influenza, ma quando quando hai 10 metri di sabbie piroclastiche , ti sembra corretto influenzare la media ponderata di G (con i valori di G, decisamente più elevati)con quelli di uno strato di tufo litoide che si rinviene solo a partire da -10 metri?? Io penso che il cedimento e, quindi, kv siano determinati solo dai primi 10 metri. Che ne pensi?

Questo è un caso che non rientra nel semispazio omogeneo, per cui dovrebbe essere trattato in 2 modi:
1) Se lo strato inferiore è abbastanza rigido, si tratta del modello di strato soffice sovrastante strato rigido a profondità Z, con forte contrasto di impedenza e potenziali problemi in condizioni dinamiche
2) Altrimenti, si dovrebbe usare uno dei modelli di strato equivalente o strato fittizio illustrati nel classico di poulos e Davis sulle soluzioni elastiche. i 2 strati vengono trasformati in uno strato fittizio con G o E equivalente.

Nel tuo caso dipende dal contrasto di rigidezza, se consideri solo i 10 m di piroclastiti soffici hai una soluzione conservativa di lower bound

#85494 - 13/07/2010 21:18 Re: K Winkler [Re: Ferry]
mccoy Offline

M
Member

Originariamente inviato da: Ferry
Altrimenti, si potrebbe trasformare G in Es e utilizzare questo dato nella formula parametrizzata Es/B, almeno abbiamo uan correlazione più formale, a patto che il Go sia minimamente realistico e opportunamente degradato a G.

Era proprio ciò che intendevo io h0 dato e per una platea un kv di 1.4 daN/cm3 (analizzato con oculatezza) ed è successo che l'ing. si è messo a piangere

Ma 1.4 daN/cm3 non è tanto poco per una platea, c'è di molto peggio, se avessi dato un 0.4 si sarebbe forse impiccato.

Pagina 14 di 36 < 1 2 ... 12 13 14 15 16 ... 35 36 >

Moderatore:  mccoy 
Pubblicità
Ultimi Post
Vendo sistema completo piezocono Pagani
by SiriusJack
Ieri alle 10:01
Materiale di studio
by Carlo Caleffi
Ieri alle 09:58
Georadar
by pasdimar