Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 133 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61
Scusa Vito, ma si ritorna sempre al punto dei controlli, che se fossero fatti come si deve, porterebbero le relazioni ciclostilate ad essere bloccate, favorendo in tal modo tutti coloro che lavorano correttamente e non permettendo ai professori/professionisiti di fare relazioni a 4 soldi, svendendo in tal modo tutto il mercato della geologia di base!
Non dico che un professore/professionisita non debba fare relazioni, ma se le dovesse fare come si deve certo non le svenderebbe....ciao

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
mah!!! così non si approda a nulla io di categorie be farei solo due che è capace e chi no senza gettare la croce addosso a nessuno
invece i controlli (come molte volte ribadito) se si fanno alzano la qualità e l'obbligo di relazione (in Lombardia nelle zone 2) si controllano tutte le opere pubb ed sorteggio le altre ed in genere facendo almeno 4 sorteggi l'anno con controllo carte e cantiere sfugge poco
ma i controlli costano come un collaudo


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 476
Originariamente inviato da: Frances Gerbasi
Non dico che un professore/professionisita non debba fare relazioni, ma se le dovesse fare come si deve certo non le svenderebbe....ciao


Se fosse costretto a lavorare a regola d'arte non credo che avrebbe il tempo di conciliare indagini, prove di laboratorio, rilevamenti di campagna, redazione carte tewmatiche, elaborazione dati, APC, studio normativo, studio softwares dedicati, partecipazioni a riunioni tecniche,conferenze di servizio,ecc con l'attività di docenza

L'assenza di ogni elementare controllo consente a queste persone di continuare a fare i furbi e a svolgere 1000 lavori annui,come qualcuno ha detto in un precedente post.


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Aug 2009
Posts: 61
Pare che diciamo la stessa cosa!
Mi piacerebbe che un professore/professionisita intervenisse, così per conoscere il suo punto di vista.
ps. tanto per sapere è possibile risalire in qualche modo a coloro che svolgono la doppia professione? la Gdf fa controlli? costoro dalle 1k relazioni emettono regolare fattura?
ps2. quelle sopra erano retoriche....

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Be in questo caso non c'è solo un cattivo geologo anziano, ma c'è anche un cattivo progettista e un cattivo strutturista che basano il proprio progetto e i propri calcoli sul nulla per cui anche i quattro soldi versati al misero fotocopiatore diventano un spreco.
Pensate se a questo individuo un giorno voglia venire in mente di lavorare bene (non è certamente capace questo è il suo limite) di fronte ad un richiesta di indagini o di compensi più equi si sentirà rispondere: "ma se hai sempre lavorato per questa cifra perché adesso pretendi di più??"

Diceva un mio professore (circa 20 anni fa) la colpa dei vecchi geologi è quella di essersi trovati all'improvviso ad esercitare una professione senza ceh nessuno dei loro padri l'avesse già sperimentata, cosa che avviene con gli avvocati e con i medici.

Il guaio (aggiungo) che molti giovani anziché elevare i livello si adeguano ed imitano quello di alcuni vetusti e superati colleghi

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
io sono un vecchietto e non mi va quello che dici perchè non vero mi sono sempre aggiornato e cerco di fare bene il mio lavoro da 35 anni e quindi il generalizzare come prima detto è sbagliato e fuorviante
se vai dritto per la tua strada e ti comporti secondo le regole etiche del buon professionista vedrai che arrivi lontano ma non devi perdere tempo a guardare che fa peggio di te guarda chi fa meglio!!!


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: May 2000
Posts: 1,018
Michele ha ragione....non è l'età che fa la discriminante, nè il fatto se il geologo faccia o meno anche il professore....purtroppo spesso la "deontologia" è lasciata al modo di essere di ogni singolo professionista!!!

Poi devo dire la verità...almeno dalle mie parti chi butta a terra i prezzi non fa il doppiolavorista.....


quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: killermazz
Salve,
... Non mi risulta che esistano delle prescrizioni tassative degli ordini professionali sulla redazione della relazione geologica (tipo e numero di prove). Anche le norme tecniche parlano di relazione geologica-geotecnica, ma non vi è alcuna prescrizione su come debbono essere svolte. ...


Killer, ma non è vero quello che dici.

Le NTC non parlano di relazione geologico-geotecnica, separando i due campi e creandone un terzo (la sismica), e si profondono in prescrizioni su come debbano essere svolte.
Inoltre, prescrivono indagini di geofisica e indagini geotecniche.

Presentare una relazione come quella del collega di cui si parla è la stessa cosa che presentare un biscotto, sfornato assieme ad altre centinaia. Il biscotto non ha alcun valore legale ai fini della normativa sulle costruzioni, così pure una relazione di quel tipo.
Per questo dico che se minimamente succede qualcosa e trova un CTU vero verrà scorticato vivo e lentamente.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: michelec
io sono un vecchietto e non mi va quello che dici perchè non vero mi sono sempre aggiornato e cerco di fare bene il mio lavoro da 35 anni e quindi il generalizzare come prima detto è sbagliato e fuorviante
se vai dritto per la tua strada e ti comporti secondo le regole etiche del buon professionista vedrai che arrivi lontano ma non devi perdere tempo a guardare che fa peggio di te guarda chi fa meglio!!!

otoco
Infatti ho scritto "alcuni".
La discriminante tra buon e cattivo geologo non dipende certamente dall'età.

Elencavo solo il fatto che la prima generazione di geologi nati con l'introduzione della famigerata "relazione geologica" (obbligatoria solo in zona sismica), all'inizio degli anni 80, non hanno fatto "sentire" (non tutti ovviamente) l'importanza di un studio geologico-geotecnico-geofisico fatto come si deve. E' purtroppo devo dire che mi capita ancora oggi di leggere relazioni identiche per siti totalmente differenti (indipendentemente dalle età)

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: killermazz
Salve,
... Non mi risulta che esistano delle prescrizioni tassative degli ordini professionali sulla redazione della relazione geologica (tipo e numero di prove). Anche le norme tecniche parlano di relazione geologica-geotecnica, ma non vi è alcuna prescrizione su come debbono essere svolte. ...


Killer, ma non è vero quello che dici.

Le NTC non parlano di relazione geologico-geotecnica, separando i due campi e creandone un terzo (la sismica), e si profondono in prescrizioni su come debbano essere svolte.
Inoltre, prescrivono indagini di geofisica e indagini geotecniche.

Presentare una relazione come quella del collega di cui si parla è la stessa cosa che presentare un biscotto, sfornato assieme ad altre centinaia. Il biscotto non ha alcun valore legale ai fini della normativa sulle costruzioni, così pure una relazione di quel tipo.
Per questo dico che se minimamente succede qualcosa e trova un CTU vero verrà scorticato vivo e lentamente.


E' totalmente vero ciò che dice mccoy.
Le NTC 2008 pongono proprio l'attenzione sulle indagini richiamando la Certificazione Ministeriale a validità delle stesse.


L'omissione di un indagine scarica la responsabilità non solo sul geologo e/o sul geotecnico, ma sul progettista stesso che rappresenta il maggior responsabile dell'espletamento delle indagini in tutte le loro fasi compreso il collaudo.
C'è davvero poco da scherzare

Pagina 2 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi
17,854 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.013s Queries: 37 (0.006s) Memory: 3.0069 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 00:31:19 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS