Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 115 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 11 di 46 1 2 9 10 11 12 13 45 46
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Seondo me la stratigrafia geotecnica è la classica stratigrafia contenuta in ogni rapporto di sondaggio.
Suddivisione della carota in unità, granulometria (anche visuale) colore, matrice, struttura, con infine attribuzione di un nome, come prevedono numerose norme nazionali, ad esempio le BS.
Questa non è una prerogativa del geologo!


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: soilrock

Fortunatamente e, aggiungo, doverosamente è così.
Il calcolo dei parametri geotecnici è strettamente una scelta professionale. Non per niente esistono innumerevoli correlazioni valide in diverse condizioni, per divesri terreni e diversi sstrumenti.
Per converso invece, quello che tu chiami "contare i colpi", passa attraverso la garanzia della standardizzazione e della taratura degli strumenti utilizzati. Non mi è mai successo di utilizzare i valori di c e fi forniti dal sondatore (geologo, geometra o operaio che fosse).


Premesso che sono molto arruginito in materia di prove geotecniche, ma a quanto mi ricordo con i tagli diretti io non calcolavo i parametri, bensì li determinavo graficamente...interpolando i famosi punti del grafico sforzi-deformazioni....(o sforzi-sigma..non ricordo bene...la vecchiaia.. blush )
Orbene, da quanto leggo, sempre se ho capito bene, i laboratori non forniranno più questo grafico e quindi i relativi parametri (c e fi)??? tali valori saranno determinati dal professionista (sempre che ne abbia le competenze e capacità)... Mi sa di una cosa un po insensata...
Capisco che il professionista dovrà utilizzare i dati forniti dalla prova per i suoi calcoli, ma il valore che egli dovrà utilizzare sarà a sua volta trattato in termini statistici per la scelta opportuna del valore caratteristico che necessariamente sarà diverso(e probabilmente inferiore..) da quello fornito dalle prove..
Insomma se il laboratorio non mi fornisce tali valori, che rappresentano i parametri INTRINSECI della tipologia del terreno in oggetto, allora tanto vale utilizzare dati bibliografici e determinare i parametri caratteristici minimi, che consentiranno al professionista di lavorare in tutta serenità e sicurezza...bypassando a questo punto le prove di laboratorio...


L'ultimo inviluppo di una prova di taglio diretto sigma-tau si poteva interpretare con valori di phi tra 28° e 40° gradi. A questo punto se devo essere io a decidere preferisco una correlazione empirica con SPT adottando il valore più cautelativo

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: soilrock
Originariamente inviato da: Ferry
Prove e indagini geotecniche certificate:

I certificati non prevedono i valori di phi e c' nelle prove di taglio diretto; nelle prove penetrometriche il certificato prevede solo il numero di colpi; nelle CPT solo la resistenza alla punta e laterale.

Vien da chiedesi, ma che indagini geotecniche sono se poi i parametri geotecnici devo ricavarli???

Cosa si certifica?? il numero di colpi??? Certo bisogna essere iscritti al Ministero per contarli


Fortunatamente e, aggiungo, doverosamente è così.
Il calcolo dei parametri geotecnici è strettamente una scelta professionale. Non per niente esistono innumerevoli correlazioni valide in diverse condizioni, per divesri terreni e diversi sstrumenti.
Per converso invece, quello che tu chiami "contare i colpi", passa attraverso la garanzia della standardizzazione e della taratura degli strumenti utilizzati. Non mi è mai successo di utilizzare i valori di c e fi forniti dal sondatore (geologo, geometra o operaio che fosse).


In tal caso non serve un certificato della prova, ma solo quello di omologazione e taratura dello strumento

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: grannisi
Originariamente inviato da: soilrock

Fortunatamente e, aggiungo, doverosamente è così.
Il calcolo dei parametri geotecnici è strettamente una scelta professionale. Non per niente esistono innumerevoli correlazioni valide in diverse condizioni, per divesri terreni e diversi sstrumenti.
Per converso invece, quello che tu chiami "contare i colpi", passa attraverso la garanzia della standardizzazione e della taratura degli strumenti utilizzati. Non mi è mai successo di utilizzare i valori di c e fi forniti dal sondatore (geologo, geometra o operaio che fosse).


Premesso che sono molto arruginito in materia di prove geotecniche, ma a quanto mi ricordo con i tagli diretti io non calcolavo i parametri, bensì li determinavo graficamente...interpolando i famosi punti del grafico sforzi-deformazioni....(o sforzi-sigma..non ricordo bene...la vecchiaia.. blush )
Orbene, da quanto leggo, sempre se ho capito bene, i laboratori non forniranno più questo grafico e quindi i relativi parametri (c e fi)??? tali valori saranno determinati dal professionista (sempre che ne abbia le competenze e capacità)... Mi sa di una cosa un po insensata...
Capisco che il professionista dovrà utilizzare i dati forniti dalla prova per i suoi calcoli, ma il valore che egli dovrà utilizzare sarà a sua volta trattato in termini statistici per la scelta opportuna del valore caratteristico che necessariamente sarà diverso(e probabilmente inferiore..) da quello fornito dalle prove..
Insomma se il laboratorio non mi fornisce tali valori, che rappresentano i parametri INTRINSECI della tipologia del terreno in oggetto, allora tanto vale utilizzare dati bibliografici e determinare i parametri caratteristici minimi, che consentiranno al professionista di lavorare in tutta serenità e sicurezza...bypassando a questo punto le prove di laboratorio...


Pienemente d'accordo. A questo punto a che serve caratterizzare con la massima precisione se un valore di phi è 33° o 34° se devo fare prima una trattazione statistica sulla prova di TD e poi una altra trattazione statistica per il phi caratteristico? Meglio a questo punto se non proprio con i dati bilbligrafici i dati di più prove eseguite nell'area, una giusta riduzione a favore della sicurezza e una trattazione statistica per un phik accettabile

Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
Originariamente inviato da: massimo trossero
Precisazione necessaria, senza voler convincere nessuno.
Decreto del Presidente della Repubblica 5 Giugno 2001, n. 328
CAPO VIII
PROFESSIONE DI GEOLOGO

Art. 41
(Attività professionali)
---
1. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attività indicate nel comma 2, in particolare le attività implicanti assunzioni di responsabilità di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, [b]nonché le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle seguenti attività[/b], anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:
...
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo anche con metodi geofisici; le indagini e consulenze geologiche ai fini della relazione geologica per le opere di ingegneria civile mediante la costruzione del modello geologico-tecnico; la programmazione e progettazione degli interventi geologici e la direzione dei lavori relativi, finalizzati alla redazione della relazione geologica;
...
e) le indagini e la relazione geotecnica;

Ogni altro richiamo è fuorviante


Ho detto tutto
Grazie Massimo per aver precisato i contenuti del DPR 328/01.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Non capisco bene la piega che ha preso la discussione. Io farei questo, no piuttosto quello. Ora come fate? Vi dicono i committenti che prove fare per la vostra relazione? Oppure quello che fornite sono le prove?

Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
A
Member
***
OP Offline
Member
***
A
Iscritto: May 2000
Posts: 1,085
ecco una possibile soluzione:
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=87676#Post87676

al Genio civile di Viterbo ha funzionato !!!

Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
3
321 Offline
Member
Offline
Member
3
Iscritto: Aug 2009
Posts: 302
Tante chiacchere come al solito e pochi fatti

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
senza volermi addentrare in definizioni (mai complete) e per ribadire che solo il geologo può stendere questa faccio un esempio
il sondaggio ad esempio è orientato a verificare se esistono zone deboli in merito ad una verifica di stabilità o a controllare cosa può aver determinato un dissesto
si possono seguire due strade
fare una stratigrafia con la descrizione di quello che si incontra, facendo prove di routine sulle carote segnalando zone singolari e prove SPT a cadenza prefissata
oppure (questo lo fa il geologo incaricato o quello che deve capire cosa succede nell'area correlando qesto sondaggio con altri dati)
cercare un orizzonte, farlo campionare in un certo modo eseguire su questo a suo unico giudizio magari una prova scissometrica in forodecidere se fare altri tipi di prove non programmate
fermare per bvedere se vi sono risalite d'acqua, deciidere se fare una prova di permeabilità e di che tipo
decidere che prove fare eseguire al lab geotecnico
etc
questa è la differenza


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2009
Posts: 61
L
Member
Offline
Member
L
Iscritto: Nov 2009
Posts: 61
Per Michelec
Come fai a campionare una superficie di scorrimento se non hai un sondaggio di taratura a qualche metro che ti rappresenta la startigrafia generale? come fai a effettuare prove scissometriche o spt sulla superficie di frana nell'esecuzione del primo sondaggio?
Te lo dico perchè è impossibile!
per programmare le indagini come dici tu bisogna fare due sondaggi a poca distanza l'uno dall'altro, allora potrai fare il sondaggio perfetto.
Il resto è fantascienza.
Il problema è che per fare i direttori di perforazione bisogna conoscere il mestiere della perforazione, Altrimenti il perforatore di turno farà tutti i suoi magheggi accontentandovi, ma npn saprete mai quello che è successo dentro il foro.

Pagina 11 di 46 1 2 9 10 11 12 13 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 37 (0.008s) Memory: 3.0213 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 05:20:54 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS