Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (44), Marilù (56), Resnati Cesare (70)
Chi è Online Ora
1 membri (geosenior), 142 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Originariamente inviato da: michelec
finchè la relazione geologica sarà un copia e incolla e mancherà completamente il rilievo geologico morfologico originale" e non sarà orientata allo specifico del progetto è inutile fare discorsi che non vanno da nessuna parte (senza una sezione senza una interpretazione senza misure in campagna senza ricostruzione delle geometrie etc. quante ne hai viste?)


Scusa, ma chi la deve fare una simile relazione? Perche' non viene fatta? A me sembra che tu stia confermando ulteriormente che la geologia e' stata abbandonata e trascurata proprio dai geologi per primi, che e' esattamente quanto sostengo io.

Ed e' proprio perche' i geologi non ci credono, nell'utilita' della relazione geologica, che ritengo sia necessario cambiare completamente mentalita'.

Non voglio indagare sul perche' la relazione geologica sia cosi' svilita e ritenuta inutile, anche se ho delle idee in proposito, ma che lo sia e' un dato di fatto che mi viene continuamente confermato dal tenore dei messaggi che vedo qui.

A me non va bene questa situazione. Io sono prima di tutto un geologo e ritengo che la relazione geologica debba essere un documento serio e approfondito e che la sua qualita' da sola debba giustificare la parcella che richiedo.

Se poi, in piu', voglio occuparmi di geotecnica, ottimo, ma e' un di piu', per ci dovro' essere pagato a parte.

Qui o cambiamo il nostro modo di pensare o spariremo come figura professionale.





Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Originariamente inviato da: michelec
di bibbliografia ce ne è in abbondanza ma bisogna farsi una propria idea sul sito magari tornandoci più volte, e dare ascolto anche alla prima impressione (magari andando a cercare quei segnali che confermano le nostre "vocine")insomma bisogna essere più geologi e meno softwaristi qui ci stiamo perdendo l'anima


Gia', bisogna che reimpariamo a fare i geologi. E che la piantiamo di andare a dire in giro che la relazione geologica non serve.



Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Ho parlato nei mesi più recenti con un pò di colleghi del forum su questo aspetto, e in effetti l'impressione è che molti di noi non siano in grado di redigere una vera relazione geologica, comprendente il rischio del territorio ecc. ecc. Da qui il rifiuto.

Questa però vuole essere una critica costruttiva: colleghi, se non siete in grado, documentatevi, andate in giro con colleghi più esperti, ecc. ecc. A questo proposito vorrei iniziare una lista di libri utili allo scopo.

A suo tempo lessi il libro di Panizza sulla geomorfologia applicata che non era per niente male.

Molto materiale utile sul rischio di franosità si reperisce nei vecchi numeri di geologia tecnica ed ambientale.

La sedimentologia è molto importante ed il classico trattato di Ricci Lucchi con tutte le sue illustrazioni è molto pratico e didattico, anche se mi sembra di recente sia stato ampliato.

Segnalate pure le monografie che ritenete valide sui vari rischi del territorio: idrologico, caduta massi, frana, debris-flow, cavità, ecc.

Ognuno dovrebbe documentarsi molto nel dettaglio sui rischi specifici del territorio nel quale opera.





"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2008
Posts: 130
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: May 2008
Posts: 130
Condivido...
penso anch'io che sarebbe molto utile una lista di documentazioni di riferimento e casomai anche aprire dei topic specifici per tema in cui poter postare link o allegare documenti.

Probabilmente il fatto che esista quasi un rifiuto a redigere una vera relazione geologica proviene dall'abitudine a redigere una relazione geologico-tecnica che a ben vedere è sempre stata, sopratutto per opere da medie o medio-piccole in giù, molto più geotecnica che non geologica con un'esposizione di tematiche strettamente geologiche, geomorfologiche e idrogeologiche ridotta all'osso. Infatti sono per primi alcuni geologi, e non sono solo i non geologi, a considerare 'geologia' alcune cose che oggi sono previste nella relazione geotecnica. Tuttavia però, quando si deve redigere la relazione geotecnica come viene richiesta oggi, una frase che ho sentito più volte dire è ''ma questa non è più geologia!!'' lamentandosi della maggiore richiesta di definizione numerica e calcoli sia (a rigore) per le caratterizzazioni parametriche sia per le verifiche. Infatti sottolineo che è la rel.geotecnica e non la rel.geologica, ma è faticosissimo venirne a capo.
Sebbene sia logico che il modello geologico e quello geotecnico siano reciprocamente interdipendenti, questa confusione sui contenuti degli elaborati può però provocare un cortocircuito pericoloso con il risultato di una geologica molto scarna e con il rischio che la geotecnica diventi una geologica bis, con qualche cosa in più, perchè non si riesce più a discernere le relazioni una dall'altra.

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
L'irpi di Torino negli anni 80 espose in un piccolo manuale alcune nozioni fondamentali di pericolosità geologica.
http://www.provincia.torino.it/protciv/file-storage/download/pdf/rischio.pdf Trovo che per molti studenti sia interessante.

I libri da cercare dovrebbero riguardare l'idrologia, e la stabilità dei pendii, seguiti da temi più specifici come le colate di detrito, le valanghe, le mareggiate.

Un volume abbastanza recente è il M Marchetti, geomorfologia fluviale (con bibliografia).

Temi sempre validi sono in http://guardiecologiche.altervista.org/id219.htm


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Oppure sulla rete idrica minore, che esiste ovunque.
http://www.protezionecivile.comune.parma...p;IdVoceMenu=14


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: gibbo at work
Originariamente inviato da: michelec
vorrei vedere cosa te ne fai di una relazione geologica SS


Forse e' proprio questo il problema principale della categoria: non ritiene utile, per mille motivi, la relazione geologica.

Allora, se la geologia non e' importante per l'ingegneria, che ci sta a fare il geologo applicato?

Il famigerato "modello geologico del sottosuolo", serve o no? E' la parte piu' importante dell'apporto alla progettazione che fornisce un geologo, quella che solo un geologo po' fornire. Se non crediamo che serva, che senso ha fare il geologo?

Ce la stiamo a menare con la geotecnica, scornandoci per gli "ossi della polenta" con gli ingegneri (ma conoscete tanti geotecnici, ingegneri o geologi che siano, che hanno successo economici?) e buttiamo, via perche' non ci crediamo noi per primi, la geologia?

Forse l'aggiornamento professionale andrebbe fatto non per inseguire gli ingegneri su un campo che affrontano approfonditamente fin dall'universita', ma per riscoprire le nostre competenze specifiche che non sono meno importanti, per la sicurezza delle opere civili, delle altre.

E' una battaglia culturale. Ma dobbiamo crederci noi per primi, che la geologia e' importante, altrimenti non ci saranno norme e leggi che tengano, saremo destinati a scomparire.

Concordo pienamente

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: michelec
Originariamente inviato da: Ferry
La verifica di stabilità è uno studio a vari livelli.
Si puo fare:
1) Ricostruendo le litologie e adottare parametri geotecnici desunti da dati bilbiografici o da dati di indagini eseguite in zona:
2) Da diverse indagini eseguite in sito;
3) Da cospicue indagini eseguite in sito.



sono completamente in disaccordo specie per il punto uno che giudico non tecnico e fuorviante oltre che molto pericoloso. le stabilità sono una cosa seria, specie in zone dove c'è acqua terreni fini sisma etc. quelle cose come le imposti tu si facevano 30 anni fa
cosa facciamo la geotecnica geologica alla dai che vai bene???


Non si tratta di non fare la verifica di stabilità si tratta solo di approciare dei modelli agli stati limiti per analizzare aspetti geomorfologici (tipo possibili superfici di scorrimento). Ovvio che al punto preferisco il 2 o il 3

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Originariamente inviato da: grannisi
A mio modesto avviso un "parametro medio", di "picco" o "residuo" è sempre una CARATTERISTICA INTRINSECA della litologia che andiamo a considerare..e pertanto può benissimo rientrare in quella che è la relazione geologica...in seguito puoi "trattare" il dato dal punto di vista della "geologia applicata all'ingegneria" o "geotecnica"....
Rinnovo nuovamente la richiesta:
Ad oggi, nonostante abbia "spulciato" le NTC, non ho sinora letto alcun passo dove venga esplicitamente ed incontrovertibilmente citato che i "parametri geotecnici" debbano essere inseriti "esclusivamente" nella relazione geotecnica..anzi se qualcuno mi illuminasse in merito gliene sarei grato..


Sono pienamente d'accordo. Il punto è che noi geologi non possiamo mai accettare un limite netto tra geologia e geotecnica. Allora la geofisica dove va inserita nella geologica o nella geotecnica?

Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Originariamente inviato da: Ferry

Sono pienamente d'accordo. Il punto è che noi geologi non possiamo mai accettare un limite netto tra geologia e geotecnica. Allora la geofisica dove va inserita nella geologica o nella geotecnica?

Caro Ferry, a mio avviso tuttte queste distinzioni tra "geologia", "geotecnica", "geofisica" e menate varie.. sono soltanto seghe mentali...
Se dovessi seguire tale "schema mentale" allora a rigore non potrò descrivere di tettonica nella relazione geologica...in quanto ricadente nella parte "geofisica"...e ciò sarebbe un'assurdo....ed ancora..sempre seguendo tale rigido schema mentale, non dovrei inserire nemmeno la categoria topografica nella geologica in quanto rientra nelle verifiche "geotecniche"...ed allora??? ci inventiamo la "relazione geo-morfologica-topografica"???
Ognuno è libero di impostare il proprio lavoro come meglio crede...purchè nel pieno rispetto delle norme tecniche...
Vuoi distinguere nettamente le relazioni per una tua convenienza, anche economica??? ben venga!! sei libero di farlo e nessuno può interferire nella tua impostazione lavorativa...
Vuoi inserire le caratteristiche fisiche (c, fi e gamma) dei litotipi in relazione geologica??? puoi farlo benissimo..non è vietato da nessuna parte..
questo è il significato di Libera Professione, dove ognuno è responsabile in prima persona di quello che esegue e scrive...
Ricordiamoci che quando firmiamo una relazione ci assumiamo delle responsabilità...cosa che parecchi, forse troppi, dimenticano...e alcuni non lo sanno nemmeno (credeteci..)..



"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0180 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-18 21:08:19 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS