Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (52)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 164 ospiti, e 8 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Geo.af 1
Sponsor
GeoFoto
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 20 di 46 1 2 18 19 20 21 22 45 46
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
non ti seguo anche se reciti lo spirito della circolare.
qui si parla di piccoli lavoretti non di LP (questa norma era anche nelle LR sicilia di diversi anni fa e non la ho mai condivisa).
ti faccio un esempio (non ricoorrendo al penetrometro che è già una attrezzatura da impresetta): piccolo edificio non è possibile fare prove perchè morenico e un sondaggio sarebbe esagerato perchè ad esempio nelle vicinanze hai un pozzo che fino a 60-80 m ha solo materiale granulare grossolano e conglomerati acquiferi), quindi scavi, prove di laboratorio e tromino. dovrei chiamare un collega per farmi lab (me lo sempre fatto da solo e solo per i miei lavori) e tromino (ne ho uno che usa da anni con ottimi risultati e che incrocio con dati da sondaggi)???


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Eh i geologi metterli daccordo, è impossibile.


"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
A me sembrano tutte delle gran cazzzz..te, segno del livello che ha raggiunto la cultura borbonica (senza offendre i Borboni) in Italia. Saremo costretti necessariamente a soccombere rispetto sia agli occidentali che a agli orientali.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
S
Member
***
Offline
Member
***
S
Iscritto: Apr 2000
Posts: 558
Il discorso geofisica è molto delicato e quindi lo lascerei fuori.

Per la geotecnica di laboratorio di piccolo cabotaggio, cosa vuoi che ti dica: entri in una zona grigia di difficile definizione. Hai venduto il servizio "prove di laboratorio"? Allora è un servizio. Hai invece venduto la relazione geologica e poi hai ritenuto di dover fare degli approfondimenti in laboratorio, allora no (ma è un'interpretazione tirata per i capelli). Tra l'altro due granulometrie costano veramente una pipa di tabacco e se fatte in un laboratorio che lavora saltuariamente sono certamente più un costo che un guadagno.

E' molto più chiaro esemplificare nel caso delle prove penetrometriche, dove non c'è dubbio che la commistione tra impresa e professione può generare equivoci, comportamenti scorretti, turbamento del mercato.

Purtroppo o per fortuna una norma tende a semplificare e accorpare varie casistiche. Se continuiamo a guardare il caso specifico e particolare non ne andremo mai fuori.

Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
T
Member
*
Offline
Member
*
T
Iscritto: Feb 2010
Posts: 95
Mah.... a me sembra di vivere in un altro pianeta.
Il divieto di fare prove per lavori di cui si è anche professionista incaricato????????????? Ma il nostro codice deontologico è ancora in vigore o l'hanno abolito senza che io ne fossi a conoscenza? Da quando ho iniziato la mia attività (1990) l'art. 23 del codice "cointeresse" lo conosco a memoria e su questo ho basato tutta la programmazione di investimento della mia società. Non mi sono mai trovato in difficoltà o in situazioni imbarazzanti in quanto ho sempre operato nel risptto del suddetto articolo 23. Vi invito a ripassarlo

Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,941
Chiederò al mio dentista quale sia la sua società di servizi.
A questo punto sono stati messi in chiaro tutti i presupposti per far si che anche nelle indagini GEOLOGICHE sia necessario il ricorso a società di servizi.
Che sia quello che farà il nuovo CNG ?

Comunque... Un saluto cordiale a Troncarelli.


Ultima modifica di massimo trossero; 01/11/2010 11:59.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515


Ultima modifica di gibbo at work; 01/11/2010 12:58.
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
e il geometra che fa misure e che si è fornito di strumentazione? e il dentista che ha attrezzature
e l'ing che fa misure (anche con lo sclerometro)
e chi fa misure chimiche e granulometriche per la pedologia?
e chi fa misure con il mulinello
e chi fa misure di monitoraggio fessure?
ma che scherziamo abbiamo un mondo a velocità variabile solo perchè al ministero qualcuno si è alzato male e crede di essere da qualche altra parte in un mondo alla orwell????


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jul 2010
Posts: 79
L
Member
Offline
Member
L
Iscritto: Jul 2010
Posts: 79
Stranamente in Italia le norme più illuminate in ogni settore arrivano SEMPRE IN RITARDO dal recepimento comunitario.

Sarà colpa dei tedeschi? dei francesi? L'Italia, fanalino di coda, anche nelle professioni!


Saluti.

p.s. Michele, ricorda che sei in ITALIA e chi fa che cosa è meglio che sia scritto, altrimenti un qualsiasi geometra si mette a fare verifiche di stabilità di berlinesi (basta avere il softwarino......vedi ingegneri n.d.r.)


..il geotecnico, a differenza dello strutturista, è costretto a utilizzare i materiali che rinviene in sito e ha solo possibilità relativamente limitate di migliorarne le caratteristiche meccaniche...
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
discorso sensato ma irreale (faccio da quasi quarant'anni la professione e buoni livelli ed in tutta italia e conosco le realtà) rispetto a abitudini e costumi incrostati
vediamo cosa succede quando sono intaccati interessi reali
per conto mio quel poco che ho lo butto via non ci guadagavo ma ero sicuro delle misure. vivo di professione


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 20 di 46 1 2 18 19 20 21 22 45 46

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,786
Post146,931
Membri17,856
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
GGV, gianluca91, CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86
17,855 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.019s Queries: 36 (0.009s) Memory: 3.0107 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-19 20:39:19 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS