Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alfonso olivieri (47), dariosaccoccia (37), Lorenzo.M (47)
Chi è Online Ora
1 membri (robmore123), 177 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 29 di 36 1 2 27 28 29 30 31 35 36
pasionaria #91890 27/11/2010 11:55
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: pasionaria
Morale: i lucci (non i delfini) non possono addestrare la gente (e tanto meno gli ingg) a fornirci/richiederci ciò che ci serve (e non sono altri pesci)...è più chiara ora la mia battuta di ieri?


A beh, adesso ho capito, ma mi sopravvalutavi, chi ci stava a pensare alla sillessi, o zeugma semantico sui delfini? Quello che gli inglesi chiamano un paraprosdokian, dato che sei anche tu un'amante di questa lingua.

http://en.wikipedia.org/wiki/Paraprosdokian

Ho usato quella sillessi perchè mi piaceva l'idea dei delfini che addestrano gli umani a farsi dare il cibo facendo intendere il contrario. E in effetti l'estrapolazione che ne fai al mondo professionale è molto interessante, dovremmo essere tanto furbi da manipolare gli ingegneri facendo loro credere di essere stati manipolati.

E tu dici di essere un luccio ma magari intendevi un barracuda....Non addestra a farsi dare il cibo, se lo prende e basta.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Errore, grande mccoy. Ho scelto il luccio perchè è talmente pieno di spine da renderlo difficilmente commestibile, per questo sopravvivo...
Barracuda ?! Appaio così spietata? E invece, dal momento che non riesco mai a essere sufficientemente diplomatica, mi capita di perdere clienti progettisti (che rifiutano il luccio, anche se sono la sosia di Diana Krall)..


The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #91906 27/11/2010 16:16
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: pasionaria
Errore, grande mccoy. Ho scelto il luccio perchè è talmente pieno di spine da renderlo difficilmente commestibile, per questo sopravvivo...


Meno male che sono vegetariano!


Originariamente inviato da: pasionaria
Barracuda ?! Appaio così spietata? E invece, dal momento che non riesco mai a essere sufficientemente diplomatica, mi capita di perdere clienti progettisti (che rifiutano il luccio, anche se sono la sosia di Diana Krall)..


Non necessariamente è un male, certi clienti è meglio perderli dall'inizio. E se davvero sei la sosia di Diana Krall sono curioso di sentire come suoni.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Bene, nel caso ci volessimo trovare, tu mi riconoscerai dalla voce bassa e profonda (magari mi porto il pianoforte a coda), l'ing. M.Franceschini dagli stivali di Choo, tacco 12, così arrivo a 2m, e Conti, che non ama le moine, magari lo trovo al politecnico. Ah, dimenticavo, porta i pesci per i delfini, voi glieli saprete dare..scherzo (sono discorsi da sabato sera, perdonami)


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Ci sono solo io che non ho segni caratteristici, gli occhiali da sole, forse. Mi ricordo il primo convegno in cui volevamo incontrarci tra forumisti, io ho portato un cartellino giallo con scritto 'geoforum', Scaglioni la gazzetta di modena, però gli altri colleghi sono stati oltremodo timidi, solo george si avvicinò.

Adesso invece organizziamo tavolate, o meglio ancora la mitica pranzo-passeggiata a tappe di firenze, dove la maggioranza, tra un discorso sulla profondità di penetrazione delle onde S e un altro sullo spessore di influenza delle fondazioni, ha mangiato lampredotto e chianti, la minoranza vegetariana (solo due) si è poi fermata ad un locale turistico a mangiare frutta e yougurt mentre i carnivori aspettavano fuori.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Eravate solo in tre, all'inizio? Qualcuno era in soggezione e non si è fatto riconoscere...non posso crederci.Sei tu il vegetariano che va a yogurt e frutta? non posso crederci...Sono certa, invece, che mi riconosceresti fra mille: una geologa donna la si nota sempre...poi, avrei il pianoforte al traino


The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #91977 28/11/2010 22:38
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: pasionaria
Eravate solo in tre, all'inizio? Qualcuno era in soggezione e non si è fatto riconoscere...non posso crederci.Sei tu il vegetariano che va a yogurt e frutta? non posso crederci...Sono certa, invece, che mi riconosceresti fra mille: una geologa donna la si nota sempre...poi, avrei il pianoforte al traino


A questo punto sei invitata al gruppo di geoforum quando ci riuniremo al prossimo convegno, se il pianoforte è scomodo puoi anche portarne una foto, o una spilla, ma ci accorderemo su un segnale di riconoscimento qualsiasi (meglio se buffo e ridicolo).


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
x mccoy: se dici: "Questo lo fanno di routine alcuni progettisti specializzati come il nostro Marco Franceschini, i quali progettisti specializzati però non ci verranno mai a chiedere nulla, a parte una buona indagine per la caratterizzazione litologica del terreno e forse dei parametri geotecnici nominali, forse.", allora è meglio che continuino a richiederci il ks...almeno fino a quando non aggiorneranno i loro softwares o le loro conoscenze sulle ntc.
Mi pare sia nasconderci dietro a un dito.


The road not taken
(Robert Frost)
pasionaria #92039 30/11/2010 08:29
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
I progettisti non aggiorneranno mai spontaneamente i loro softwares oltre il livello medio richiesto dalla professione, a meno che come Marco Franceschini si dedichino a strutture sensibili ed abbiano oltre a questo una particolare sensibilità verso l'interazione terreno-struttura.

I progetti di tralicci AT, torri eoliche, silos e grattacieli vengono generalmente affidati a studi specializzati che hanno già il loro personale interno od esterno.

Qualsiasi altro procedimento evoluto, in presenza di un software strutturale non dedicato, deve essere sempre ricondotto alla costante della molla, con legge lineare o iperbolica perchè in tale modo sono costruiti i software.

Questo per quello che ho potuto personalmente constatare, ma il discorso può essere probabilmente incompleto o in parte inesatto.

Circa le conoscenze sulle NTC mi è sfuggito il discorso sul Kw, mi devo leggere le dispense di Marco prima di andare oltre.




"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Per mccoy: Se dici:"I progetti di tralicci AT, torri eoliche, silos e grattacieli vengono generalmente affidati a studi specializzati che hanno già il loro personale interno od esterno", vuoi dire che tanto, ci chiamano per edifici di minore importanza? Mi sembra di essere in un circolo vizioso...della serie: siamo la manovalanza che risponde ai bisogni più comuni, quindi, accontentiamoci di soddisfarli con mezzi tradizionali. Questo però ci potrebbe relegare ad un livello subordinato e impedirci "l'avanzamento di ruolo"..Non vi è mai capitato di sentirvi poco più di un geometra (senza offesa per la categoria) quando seguivate sondaggi o altro, commissionati da terzi? L'autorevolezza ce la si guadagna.


The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 29 di 36 1 2 27 28 29 30 31 35 36

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
tromino engy
by geobardo - 26/04/2024 14:29
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,791
Post146,938
Membri17,859
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Al_28, M.Car., Geo.af, GGV, gianluca91
17,858 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 36 (0.010s) Memory: 3.0129 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-27 13:14:16 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS