Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
capigi (61), CARLO BONFANTI (47), jessicachicco (40), Lolly85 (39), valeria83 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 169 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AdrLof 1
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 43 di 57 1 2 41 42 43 44 45 56 57
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
i risutati sono semore molto alti, anche variando le proprietà la mediana non cambia di molto


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: michelec
i risutati sono semore molto alti, anche variando le proprietà la mediana non cambia di molto


Sì, come Fa rimane alta, a conferma unanime che la stratigrafia e le proprietà di sito sono tali da causare una elevata amplificazione sismica.

Come frequenza di picco mi sembra più spostata verso i valori bassi rispetto al primo metodo provato.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Sono riuscito a fare accettare un modello custom al programma.
Da quanto ho capito, sempre nella mascherina 'motions' bisogna selezioanre nel menù l'opzioen 'crustal amplification' e stare attenti che il campo non sia vuoto (custom), altrimenti o introdurre dei valori opportuni o scegliere il default western o eastern NA.

I risultati, a parità di Mw, R e Z, variano variando solo lo stress-drop e la densità.

Nel caso che ho provato l'Fa è rimasto alto ma la frequenza è salita a 4Hz, approssimando quella dell'HVSR.

Adesso bisogan affianre il modello, adottando dei valori congrui di stress drop.
Personalmente, ho adottato dei valori di stress drop e densità congrui con una durata di 10÷12 secondi circa, che è stata al durata significativa del mainshock aquilano.
Però al durata potrebbe essere riferita a qualcos'altro, per cui stiamre stress-drop e gli altri parametri direttamente sarebbe meglio.

Unico problema, il basso valore della PGA risultante, non so perchè.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Un ulteriore aspetto molto interessnte è ceh, regolando opportunamente stress drop e Mw, si riesce ad ottenere uno spettro simile a quello di normativa.
E con questo spettro la FAS ritorna a picchi di frequenza più bassi (3 Hz) conservando un'alta Fa.

I risultati sono per ora incoraggianti perchè mostrano una certa logica e congruenza. ho dovuto settare al Mw a 7 per ottenere tale risultato


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
mccoy Offline OP
M
Member
****
OP Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Silenzio totale? Posto e poi mi fermo o quasi in attesa di commenti.

Questa che allego è il frutto della più recente simulazione, dove mi sembra si arrivi a risultati coerenti.

I parametri del meccanismo di sorgente (Mw e Stress-drop) sono stati regolati in maniera da ottenere una PGA di 0.26 g, valore dello spettro di normativa categoria sottosuolo A per il progetto in esame. Lo spettro utilizzato da Strata nella 1a fiugra del PDF è in rosso ed è molto simile allo spettro di normativa a tutte le frequenza, per cui iniziamo bene. E' un pò strano che venga data la priorità agli spettri teorici di normativa e non a quelli effettivamente registrati da strong motions o ottenuti con modelli del meccanismo di sorgente, ma questa è la legge e la rispettiamo.
L'analisi deterministica indica un picco di Fa a 2.5 Hz circa. L'analisi probabilistica indica un picco mediano con minore Fa e frequenza. Notiamo però, che l'analisi probabilistica non esclude spettri di frequenza pari a 5 Hz, ossia quella misurata con l'analisi HVSR.
La variabilità è stata fatta scegliere di default dall programma per quanto riguarda le proprietà di degradazione di G e di miglioramento di D, mentre alla Vs ho assegnato un COV del 30%. La deviazione standard log-normale indicata nella mascherina corrisponde al COV fino a valori di 25-30% circa, poi è un pò più alta. Non ho fatto varaire gli spessori degli strati, essendo già determinati.
Un miglioramento dell'analisi probabilistica può essere ottenuto regolando in maniera opportuna (realistica) i coefficienti di corelazione rho, ma non l'ho fatto perchè ancora non ho un'idea chiara delle correlazioni tra le variabili (che in questo caso sono solo Vs, G/Gmax, D/Dmax).

Il discorso comparativo tra spettro di output e spettri di normativa lo lasciamo a dopo.

Immagini allegate
source1.pdf (51.26 KB, 46 download)
AQ_FINAL_source.zip (9.35 KB, 34 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
come mai Mw 7.0?


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Originariamente inviato da: mccoy
Silenzio totale? Posto e poi mi fermo o quasi in attesa di commenti.


mccoy, scusa del silenzio...ero io che mi tenevo in contatto con Michele, per quanto si possa fare per telefono, sull'andamento del lab RSL...e ora devo leggermi una ventina di pagine di forum e aggiornare il file....Credo partirò dalla fine, però. Ho un impegno di fuoco il 17 e sto affilando le armi: devo arrivare corazzata fino ai denti, quindi mi scuserai se non parteciperò molto assiduamente..ma parteciperò. Grazie per come ti spendi smile


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
P
Member
***
Offline
Member
***
P
Iscritto: Nov 2010
Posts: 2,097
Faccio la mia sparata e magari è un problema (ammesso che lo sia per voi) superato da vari giorni...
Ho aperto source1.pdf e chiedo:
- a che valore di accelerazione di picco al suolo avete ancorato lo spettro?
- ovvero: se avete preso i tre file dell'Aquila da Itaca, non è bassa?


The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
mccoy il criterio giusto è quello che avevo suggerito anch'io cioè manipolare i parametri in input nella risposta sismogenetica fino ad avere una pga = 0.26 come quello effettiva del sito.

Vi è un solo un problema: la legge ammetterà mai una risposta sismica locale basata su parametri sismogenetici?


Ho qualche dubbio. Credo possiamo solo abbinarli alle analisi numeriche come dato aggiuntivo e di confronto. O al limite ricavare parametri in input per le analisi RVT

Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
F
Member
***
Offline
Member
***
F
Iscritto: Jan 2008
Posts: 1,376
Io credo che tutte le analisi più importanti siano state effettuate. Adesso c'è bisogno di commenti sul software "strata" che personalmente ritengo eccelente per duttilità e per confronto tra metodi. Gli Autori del software sono di tutto rispetto.

Senza dimenticare che sul sito : Peer Ground Motion Database ci sono gli accelerogrammi dei terremoti del Friuli e dell'Irpinia facilissimi da importare e da scalare.


Pagina 43 di 57 1 2 41 42 43 44 45 56 57

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Sonda inclinometrica
by GeolPeppe - 10/04/2024 17:40
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Andrea Pozzi - 09/04/2024 11:38
Ricerca geologo per vendita prodotti per la geotermia
by Pancera Tubi - 02/04/2024 12:35
Strumentazione sismica Sara Instruments
by Francesco G - 02/04/2024 11:03
geologo rocciatore offresi
by AdrLof - 02/04/2024 07:24
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,783
Post146,927
Membri17,854
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
CristianoCarabel, Francesco A., jacopoc86, Pancera Tubi, Silvia Messina
17,853 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.021s Queries: 37 (0.011s) Memory: 3.0135 MB (Peak: 3.2527 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-16 17:58:13 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS