Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
alessandra (58), Luca.Basso (47), Rolando (40)
Chi è Online Ora
2 membri (Luca#74, Ang8777), 117 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 16 1 2 3 15 16
#94817 20/01/2011 10:44
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
*****
OP Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Guardando le rappresentazioni grafiche di una sezione in zona di subduzione c'è qualcosa che non mi quadra....

La rappresentazione evidenzia una parte della crosta che curva e che va ad infilarsi sotto una parte di crosta dritta.

Suppongo che tale movimento venga originato dal contatto tra 2 celle convettive (nel punto in cui si inabissano) + lo spostamento ad ovest che rafforza il movimento di una cella ed ostacola il movimento di una, che si accartoccia sull'altra.

Ho preparato una specie di bozza, che ne pensate?

Immagini allegate
subduzione.jpg (24.95 KB, 64 download)
Pierlo #94849 21/01/2011 08:04
Iscritto: May 2010
Posts: 495
B
Member
*****
Offline
Member
*****
B
Iscritto: May 2010
Posts: 495
La subduzione è una struttura a grande scala dove una placca tettonica sottoscorre sotto un'altra. Tale fenomeno avviene per la differenza di densità che una ha rispetto l'altra.
Due placche formate da crosta oceanica, che si scontrano, quella a densità maggiore sottoscorre a quella di densità minore. Due placche una formata da crosta oceanica (molto densa) e l'altra di crosta continentale(meno densa) quando si scontrano succede che la placca di crosta oceanica sottoscorre quella di crosta continentale. Alla subduzione sono associate altre strutture importanti come il magmatismo, l'apertura di bacini di retroarco, retropaese... ecc.

Lo scontro avviene a causa delle celle convettive che si sviluppano all'interno dell'astenosfera che si trova allo stato... solido-plastico (la comunità di geologi mi si scaglia contro???), comunque si può descrivere il suo stato fisico come un fluido altamente viscoso e proprio questa viscosità permette (per attrito con la litosfera) il trascinamento della litosfera sovrastante e al movimento superficiale delle placche tettoniche.
Le celle convettive si formano per il modello della pentola che bolle con dentro la minestrina (la comunità del forum ho visto che in merito si è espressa in altro post... ma ritengo personalemente che è il modello più accreditato).

A scontro avvenuto, una placca sottoscorre l'altra.
Il traschinamento di una placca potrebbe essere anche dovuto non all'atrito dell'astenosfera con la litosfera, ma alla spinta del magma che fuoriesce dai rift, oppure dal trascinamento della placca per risucchio nelle zone di subduzione. Nulla toglie che tutti e tre i processi (spinta, trascinamento e risucchio) possano coesistere.



Paolo
Pierlo #94852 21/01/2011 09:27
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
*****
OP Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
La mia osservazione è proprio questa: se una placca scorre sotto un'altra, quella che sta sopra, a quale cella convettiva appartiene? Potrebbe starci, vista la viscosità crescente da solido a fluido, che una parte rimanga "stagnante" mentre un'altra si inabissa, ma se noti il mio disegno le celle convettive ipotizzate sono 2 e una nasconde l'altra. Per effetto dello spostamento verso ovest, una spinge l'altra e l'inabissamento apparentemente interessa una sola cella. In realtà anche l'altra si inabissa, ma il suo moto è "mascherato" dalla zona sovrastante "compressa" e deformata. Compressione che spiegherebbe anche la presenza di vulcani, vista la scarsa elasticità della roccia, che appunto compressa si spacca e permette la risalita del magma.

Pierlo #94860 21/01/2011 14:03
Iscritto: Sep 2005
Posts: 215
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Sep 2005
Posts: 215
Ancora con le celle convettive???? Quelle sono una conseguenza, non il motore....I Mantle plume (tipo Hawaii) sono poi un'altra storia.
Ma se è proprio un italiano che ha preso anche lo Spendiarov Award of the Russian Academy of Sciences (2004, 32° IGC) per la nuova teoria sulla tettonica globale:
http://tetide.geo.uniroma1.it/sciterra/sezioni/doglioni/Publ_download/LeScienze.pdf
Dato il meccanismo "motore" della tettonica globale, le varie particolarità dei margini di placca, compresi quelli di subduzione (ce ne sonopiù tipi) dipendono dalle condizioni locali e dalla geometria di subduzione. Si crea il prisma di accrezione con tutte le sue belle strutture associate.....che qui è meglio omettere per non fare lezioni di tettonica in un blog di geologi (spero che tutti la conoscano).
Leggi l'articolo sopra linkato che è semplice, immediato ed esaustivo....se poi hai domande chiedi pure.
Il vulcanismo legato alla subduzione poi non è generato da fratture che fanno risalire il mantello, ma da un complesso sistema di decompressione dovuto alla fuga di fluidi dallo slab in subduzione.....insomma, va bene aprossimare per i non addetti ai lavori, ma non bisogna stravolgere il concetto!
Saluti

Ultima modifica di Ramezza; 21/01/2011 14:13.
Pierlo #94864 21/01/2011 17:41
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
*****
OP Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Ho visto le figure come i bambini....
Questa sembra più realistica. Effettivamente tutti gli astri hanno differenti velocità di rotazione alle varie latitudini. Giove che ha quelle belle bande perfette, non ha un movimento conico dell'asse di rotazione?
Mi rispondo da solo: Giove ha una sua precessione. Le perturbazioni non dovrebbero quindi dipendere da essa.

Insomma la dorsale Atlantica è sversata da questa (quale dopo l'osservazione su Giove?) particolarità?


Sarebbe simpatico vedere un rendering di questa:

Quote:
prisma di accrezione


per un curioso come me....

Ultima modifica di Pierlo; 21/01/2011 18:31.
Pierlo #94868 21/01/2011 18:54
Iscritto: May 2009
Posts: 422
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2009
Posts: 422
il caro Doglioni!

comunque, aggiungendo un po di pepe, il meccanismo delle celle convettive, a parte il concetto stesso, riamane oscuro su un punto su cui si possono fare due ipotesi:

- le placche crostali "scivolano" trascinate sulla cella convettiva, dalla cella stessa
- le placche crostali sono la parte sommitale della cella stessa entrando nel giro di risalita e discesa.

teorie, però c'è da notare che nel primo caso, quello più accreditato e conosciuto fino poco tempo fa, le forze in gioco, sopratutto di attrito, dovrebbero essere enormi.

io personalmente accetto meglio il secondo caso, mi sembra più verosimile, considerando il fatto che una cella convettiva ha un moto di milioni di anni. poi, alla fine, nessuno può dirlo con certezza cosa succede la sotto...


Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
*****
OP Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348


Originariamente inviato da: federico_forli

- le placche crostali "scivolano" trascinate sulla cella convettiva, dalla cella stessa
- le placche crostali sono la parte sommitale della cella stessa entrando nel giro di risalita e discesa.
Perchè bisogna scegliere? Io ipotizzavo l'una e l'altra....

La crescente viscosità non produce proprio questo?

Ci sono rocce così antiche da testimoniare la permanenza totale in superficie?

Ho editato mentre postavi..... effettivamente la seconda è più convincente
_________________________

Ultima modifica di Pierlo; 21/01/2011 19:56.
Pierlo #94870 21/01/2011 19:52
Iscritto: May 2009
Posts: 422
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2009
Posts: 422
secondo me no, produrrebbe effetti di trascinamento verso il basso nel parte centrale della placca che effettivamente non si verifica.
ci sono rocce tanto antiche da testimoniare una permanenza totale in superficie? la risposta è si, più o meno si, ci sono porzioni di crosta chiamati cratoni che non subiscono movimenti intraplacca da miliardi di anni, le rocce più antiche trovate sulla terra mi pare abbiano, a memoria senza sicurezza, circa 3,3-3,5 miliardi di anni, età in cui si ipotizza la formazione dei primi continenti dovuta al raffreddamento della crosta. i cratoni sono sparsi in ogni continente, se cerchi su google trovi wikipedia che ti spiega qualcosa.


Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
Pierlo Offline OP
FARMACISTA
Member
*****
OP Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: federico_forli
secondo me no, produrrebbe effetti di trascinamento verso il basso nel parte centrale della placca che effettivamente non si verifica.
Questa non m'era venuta in mente, ma è molto probabile.

3,5..... non dovremmo essere a 4,5?
Se togliessimo dall'ipotesi il raffreddamento avremmo solo la seconda?

Pierlo #94873 21/01/2011 20:46
Iscritto: May 2009
Posts: 422
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2009
Posts: 422
4,5 è l'età stimata della terra dall'analisi dei meteoriti non dall'esame delle rocce terrestri.

il sistema di decadimento inizia al momento della solidificazione delle rocce, ovvero quando si chiude il sistema. L'età è stimata sulle meteoriti in quanto si ipotizza si siano formate con la terra e tutti gli altri pianeti.

Ultima modifica di federico_forli; 21/01/2011 20:48.

Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Pagina 1 di 16 1 2 3 15 16

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,921
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 37 (0.006s) Memory: 3.0146 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-29 10:10:18 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS