Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Matteo Verlicchi (46)
Chi è Online
3 utenti registrati (gibifidanza, Parmigiani Lodovica, Topografico), 741 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 5
Marys 5
ChrisChris 4
AD70 4
AleGeo90 3
Sponsor
GeoFoto
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Masso erratico con..."inclusioni" ?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#97439 - 03/03/2011 11:51 Riparto da Zero - Help Esame di Stato
francema Offline
Junior Member

Registered: 03/03/2011
Un caro saluto a tutti.
Ho provato a cercare, nel forum, un thread che si riferisse ad una situazione simile alla mia per evitare di avviare un nuovo topic su questo tema, ma non ho trovato nulla.
Mi sono laureato con il vecchio ordinamento nel lontano 1997 e, poichè sono entrato subito a lavorare in un'azienda che si occupa di servizi ambientali, non ho mai più studiato per sostenere l'esame di Stato nè ho mai avuto la necessità, strictu sensu, di essere abilitato a svolgere la professione di geologo. Un pò l'inerzia operativa del lavoro, un pò la famiglia che è cresciuta, un pò la pigrizia mi hanno impedito di affrontare la questione in oggetto. Oggi, per una serie di condizioni, sento la necessità di riaprire questa finestra e riaccendere, nella mia vita, anche l'opportunità professionale di finalizzare meglio quello che studiai tanti anni fa.
Sono, tuttavia, fortemente disorientato e, sopratutto, IMPREPARATO (anche in senso letterale, mi sembra di aver dimenticato praticamente tutto quello che avevo studiato vent'anni fa)...
Chi, di voi, mi aiuta ad approcciare alla questione dandomi qualche dritta, un vademecum, dei testi di riferimento di massima, per ricominciare ad orientarmi e per provare ad affrontare questa avventura? Ovviamente non mi pongo limiti temporali stretti, se anche ci volessero 18 mesi non mi spaventerei.
Se qualche anima pia se la sente di darmi un indirizzo (anche una consulenza strategica sul modus operandi con cui affrontare questa situazione considerando da dove parto) gliene sarò grato infinitamente.

Spero che qualcuno si affacci presto
Emanuele

#97459 - 03/03/2011 16:52 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: francema]
serenovariabile Offline
Junior Member

Registered: 28/01/2011
ciao
ho sostenuto l'esame di stato nell'ultima sessione di dicembre.
se hai svolto la professione tutto questo tempo pur anche se non lavoravi in proprio credo che tu non abbia molti problemi ad affrontare l'esame di stato.Per il vecchio ordinamento si tratta nella prima prova di un colloquio su quello che hai fatto come tesi o come attività la seconda prova sono delle prove di idrogeologia stabilità dei pendii bonifiche o sezioni geologiche che sicuramente avrai già affrontato nella tua professione, l'orale segue un pò il percorso della seconda prova con vari casi di studio che si possono presentare nella futura professione...
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao e buona fortuna

#97483 - 03/03/2011 20:24 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: serenovariabile]
francema Offline
Junior Member

grazie per la stima e per l'ottimismo, ma io in questi anni mi sono occupato di rifiuti e di analisi chimiche ma praticamente mai di geologia. per questo motivo ho scritto che riparto da zero e che vorrei qualche dritta, sia sui testi di riferimento per ricominciare a studiare (giuro che non ricordo più come si fa una sezione geologica). qualcuno puó aiutarmi a resettare e ripartire per impostare il progetto esame di stato? grazie. un caro saluto a tutti.
emanuele

#97489 - 03/03/2011 21:40 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: francema]
nicola parrella Offline
Member

Registered: 09/02/2011
Loc: Benevento
ci dovrebbe essere un libro sulle sezioni geologiche....si chiama Simpson se non ricordo male!!!! se lo segui per bene....le sezioni geologiche non saranno più un problema!!!! poi dipende pure dal QF....quoziente fortuna....dipende quale sciacallo ti ritrovi davanti all'orale!!!! personalmente è stata una delle esperienze più brutte della mia vita.....siamo partiti in 14 e siamo stati abilitati solo in 3...io sono stato il migliore in tutte e tre le prove....nonostante un paio di sciacalli che mi avevano puntato!!!!!

#97510 - 04/03/2011 09:09 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: nicola parrella]
francema Offline
Junior Member

Grazie del consiglio. Acquistero il Simpson e mi rimetterò a studiare ed a fare qualche sezione intanto. Continuo cmq a tenere vivo il topic nella speranza che qualcuno si sia trovato in una situazione simile alla mia ed abbia qualche riferimento in più da darmi tipo:

studia questi x testi
fai questi y esercizi
scarica queste z dispense
recita questi k rosari
smile

Scusate l'insistenza, ma attendo ancora aiuti e consigli.

Buona giornata a tutti

Emanuele

#97721 - 07/03/2011 20:53 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: francema]
Ignazio C. Offline
Member

Registered: 06/12/2007
Loc: Emilia-Romagna
Francema il discorso esame di stato abbraccia talmente tanti ambiti che è difficile limitarlo a due o 3 testi.....
Potresti iniziare con lo scesi e papini (solo il 1° volume) oppure Geoingegneria di De vallejo, solo per avere una infarinatura generale e poi scendere nello specifico per le materie previste. Ma il tutto dipende dal tuo grado di "amnesia"....
Come materie direi:
1) esplorazione geologica del sottosuolo;
2) idrogeologia;
3) geomorfologia applicata
4) geologia applicata e geotecnica
5) Rilevamento geologico e realtive sezioni
6) prospezioni geofisiche.
Sulla parte delle bonifiche ambientali e discariche dovresti essere molto ferrato, quindi nessun problema.

Per avere un'idea degli argomenti trattati, ma sopratutto di quello che potrebbero chiederti, faresti meglio a vedere se in qualche copisteria vicino a dove si svolgono gli esami di stato si trovani i temi delle sessioni precedenti.
Un ottimo esempio può essere la sezione "esami di stato" del sito geologi.it
http://www.geologi.it/esamidistato/

anche se secondo me ha la pecca di non presentare proprio i compiti presentati alle varie sessioni nelle varie sedi....
L'università la sapienza li mette a disposizione sul proprio sito:
http://www.uniroma1.it/studenti/laureati/eds/professione.php?cod=H1
e ce ne dovrebbero essere almeno un altro paio per certo in italia (mi pare torino e un'altra).
Dagli un'occhiata. Mio consiglio personale è cmnq studiare le materie sui propri appunti delle diverse materie, e nel caso in cui non si ahnno, magari cercare sempre in qualche copisteria, perche se per esempio devi prendere un linbro per ogni materia sosterrai l'esame tra 2 anni. Discroso diverso se invece usi i diversissimi libri presenti nelle biblioteche universitarie per integrare gli appunti

#97816 - 09/03/2011 08:27 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: Ignazio C.]
francema Offline
Junior Member

veramente grazie 1000 per la tua esauriente analisi e per i tuoi consigli.
mi auguro di avere sprint e coraggio per avviare con impegno questo progetto, nella speranza che piano piano "le nebbie" si diradino.....e possa riuscire a presentarmi, diciamo, tra un annetto per il primo tentativo.

un grande saluto a tutti

#97957 - 11/03/2011 19:27 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: francema]
francema Offline
Junior Member

aggiungo, ovviamente, che se per assurdo passasse su questo topic qualcuno in una situazione analoga alla mia e volesse contattarmi per ipotizzare un piano d'azione comune, basta solo farmi un cenno. sarei disposto anche a viaggiare per capire come affrontare il progetto se, magari, fossi addirittura spalleggiato da qualcuno. io sono abbastanza "baricentrico" e quindi raggiungo facilmente lazio, alta umbria e marche(sono di terni). attraverso volentieri sia "la serie umbro-marchigiane" che quella "laziale-abbruzzese" smile

saluto di nuovo tutti augurando un buon fine settimana

emanuele

Edited by francema (11/03/2011 19:29)

#147777 - 29/06/2022 17:09 Re: Riparto da Zero - Help Esame di Stato [Re: francema]
Texlee Offline
Junior Member

Registered: 29/06/2022
Originariamente inviato da: francema
aggiungo, ovviamente, che se per assurdo passasse su questo topic qualcuno in una situazione analoga alla mia e volesse contattarmi per ipotizzare un piano d'azione comune, basta solo farmi un cenno. sarei disposto anche a viaggiare per capire come affrontare il progetto se, magari, fossi addirittura spalleggiato da qualcuno. io sono abbastanza "baricentrico" e quindi raggiungo facilmente lazio, alta umbria e marche(sono di terni). attraverso volentieri sia "la serie umbro-marchigiane" che quella "laziale-abbruzzese" smile

saluto di nuovo tutti augurando un buon fine settimana

emanuele

Ciao, mi trovo, oggi, nella tua stessa situazione quì descritta.
Com'è andata alla fine?
Che consigli puoi darmi?
Grazie!

Giovanni

Pubblicità
Ultimi Post
GeoMarket-Vendo
by ABEM Italia
02/10/2023 08:41
Coppia GPS topografici
by ABEM Italia
02/10/2023 08:39