Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
Matteo Verlicchi (46)
Chi è Online
3 utenti registrati (gibifidanza, Parmigiani Lodovica, Topografico), 741 Guests and 3 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 5
Marys 5
ChrisChris 4
AD70 4
AleGeo90 3
Sponsor
GeoFoto
Roccia carsica con strani forme ovali
Dall'Abruzzo...
Nuovo campione
Masso erratico con..."inclusioni" ?
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
#97439 - 03/03/2011 11:51 Riparto da Zero - Help Esame di Stato
francema Offline
Junior Member

Registered: 03/03/2011
Un caro saluto a tutti.
Ho provato a cercare, nel forum, un thread che si riferisse ad una situazione simile alla mia per evitare di avviare un nuovo topic su questo tema, ma non ho trovato nulla.
Mi sono laureato con il vecchio ordinamento nel lontano 1997 e, poichè sono entrato subito a lavorare in un'azienda che si occupa di servizi ambientali, non ho mai più studiato per sostenere l'esame di Stato nè ho mai avuto la necessità, strictu sensu, di essere abilitato a svolgere la professione di geologo. Un pò l'inerzia operativa del lavoro, un pò la famiglia che è cresciuta, un pò la pigrizia mi hanno impedito di affrontare la questione in oggetto. Oggi, per una serie di condizioni, sento la necessità di riaprire questa finestra e riaccendere, nella mia vita, anche l'opportunità professionale di finalizzare meglio quello che studiai tanti anni fa.
Sono, tuttavia, fortemente disorientato e, sopratutto, IMPREPARATO (anche in senso letterale, mi sembra di aver dimenticato praticamente tutto quello che avevo studiato vent'anni fa)...
Chi, di voi, mi aiuta ad approcciare alla questione dandomi qualche dritta, un vademecum, dei testi di riferimento di massima, per ricominciare ad orientarmi e per provare ad affrontare questa avventura? Ovviamente non mi pongo limiti temporali stretti, se anche ci volessero 18 mesi non mi spaventerei.