Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
adilex (45), Crisotilo79 (45), Laura S (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 129 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
antrea 2
AlePi 2
Sponsor
GeoFoto
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 10 di 27 1 2 8 9 10 11 12 26 27
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
M
Member
****
OP Offline
Member
****
M
Iscritto: Feb 2007
Posts: 741
La centrale nucleare di Fukushima era già oggetto di perplessità da parte delle autorità di controllo. Nel 2007 era stato iniziato un progetto di riconsiderazione del rischio sismico. Un primo risultato è disponibile a questo link: http://www.tepco.co.jp/en/press/corp-com/release/07092003-e.html


Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
con la premessa che queste centrali sono tutte a fine corsa (anni 70) ho sentito che le verifiche erano state fatte per M=7, è vero?


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Originariamente inviato da: Massimo Della Schiava
Pierlo non sparare cavolate sulla pelle dei giapponesi e su quelli che stanno cercando di salvare la situazione (e che probabilmente ci rimetteranno la vita o quasi!!). Se vuoi fare ipotesi complottistiche vattene da qualche altra parte. Stattene dignitosamente in silenzio per cortesia.

Massimo Della Schiava
Togli tutta la parte "dolosa" Massimo, e guarda solo al possibile errore di valutazione in cui la componente economica ha il suo peso.

Massimo NON E' PIU' TEMPO DI RAPPORTARE ENERGIA E DENARO. Io la penso così.

Alla luce dei fatti, lì se ci dovevi fare una centrale, dovevi metterla in un uovo pressurizzato e ben ancorato al terreno.

Gli errori ci sono stati. Quello poteva essere uno. E' vero che ora è facile parlare, ma non per "speculare", sta tranquillo.

Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
P
FARMACISTA
Member
*****
Offline
FARMACISTA
Member
*****
P
Iscritto: Jan 2011
Posts: 2,348
Sbaglio o la placca lì si infila sub-orizzontale verso ovest ad 8cm l'anno?

Questi 18m improvvisi ora cosa significano? Che 8cm l'anno servivano solo a dare "la carica"?

Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: Marco_Mucciarelli
Arrivano i primi dati accelerometrici dal Giappone. A Sendai, la città più vicina all'epicentro si sono avuti meno di 0.25 g. Le accelerazioni sono tutto sommato modeste, ad ulteriore dimostrazione che distanza e profondità contano più della magnitudo per avere o meno danni da terremoto. L'esempio della NZ ha insegnato questo: dopo aver tessuto le lodi per come laggiù fossero più bravi di noi perchè un 7.2 non aveva fatto danni a Christchurch siamo rimasti basiti davanti ad un 6.3 che ha fatto un disastro tal quale L'Aquila.
http://smo.kenken.go.jp/smdb/drawwave/201103111446SND/B2F


Interessante il doppio treno d'onda che potrebbe suggerire due principali episodi distinti di rottura. Coincide con uno dei filmini presenti in rete, dove tutto si è rimesso a tremare dopo circa un minuto dall'evento principale. La durata è di 120 secondi pieni, ma l'intensità non è maggiore di 0.26, sarebbe interessante conoscere la tipologia di sottosuolo in corrispondenza della stazione


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Feb 2010
Posts: 10
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2010
Posts: 10
Mi permetto di rispondere prima di ben più quotati esperti di me, che sono solo un "affascinato" (se si potesse fare quello che ti piace, nella vita.... )

I 18 metri di slip sono il "recupero" di decenni se non secoli di "carica" elastoplastica a cui sono sottoposte le rocce sollecitate proprio dalla spinta corrispondente a 8 cm all'anno.

Come diceva qualcuno più sopra (l'avevo notato anche io) nella zona di fronte a Sendai c'e' una specie di arco locale orientato ad est nell'ambito di un ben più ampio arco orientato ad ovest, direzione di propagazione della placca pacifica, sembra quasi una resistenza locale che ora si e' rotta.

Ma nessuno ha risposto alla mia, domanda: nel grafico dello slip di USGS, cosa vuol dire STRIKE? E' la direzione di diffusione della frattura, perpendicolare alla direzione di slip? NON CI DORMO LA NOTTE!!!!!
Grazie e ciao

Ultima modifica di marcelloto; 14/03/2011 20:36.
Iscritto: Feb 2010
Posts: 10
M
Junior Member
Offline
Junior Member
M
Iscritto: Feb 2010
Posts: 10
^^

Queste dimensioni dl fenomeno di fanno venire un altra curiosità, che qualcuno ha già più o meno proposto: c'e' un limite, una soglia massima dei terremoti?

Immagino (ma mi piacerebbe che mi si dicesse: sono assurdità oppure effettivamente e' una parte della spiegazione) che la pressione, tanto maggiore quanto più si scende, giochi un ruolo molto importante, immagino a 80 km di profondità ci sia molta più stabilità e mi aspetto maggiore plasticità delle rocce (invento), più elasticità in alto (10-30 km).

Poi la pressione stessa rende necessarie forze ben maggiori per superare l'attrito.

Ma quanto può essere vasto il fronte di rottura, e a quanto può arrivare lo slip?

Ultima modifica di marcelloto; 14/03/2011 20:31.
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
M
Member
****
Offline
M
Member
****
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,135
Originariamente inviato da: marcelloto
Ma nessuno ha risposto alla mia, domanda: nel grafico dello slip di USGS, cosa vuol dire STRIKE? E' la direzione di diffusione della frattura, perpendicolare alla direzione di slip? NON CI DORMO LA NOTTE!!!!!
Grazie e ciao


Marcellotto, in un thread lungo come questo sarebbe meglio ripostare il link del sito a cui ti riferisci.
In geologia, lo strike di un piano inclinato in R3 è la direzione in R2 (relativa al nord, generalmente un angolo di azimut) perpendicolare a quella di massimo gradiente. Non so se nella figura il piano inclinato nello spazio è quello di subduzione.


"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: May 2010
Posts: 495
B
Member
*****
Offline
Member
*****
B
Iscritto: May 2010
Posts: 495
Ho provato a dare le definizioni che vengono utilizzate in Geologia per definire l'assetto delle strutture geologiche.

Non è stato semplice dato che non ho trovato molte immagini in rete.

http://geobalocchi.blogspot.com/2011/03/misure-geologiche-in-campagna.html


Paolo
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Ho aggiornato il blog con le notizie dirette dal Giappone e con le misurazioni della radioattività a Tokio:
http://ipensieridelfioba.blogspot.com/2011/03/terremoto-di-magnitudo-90-in-giappone.html

Ciao
Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Pagina 10 di 27 1 2 8 9 10 11 12 26 27

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Problemi su nuovo pozzo
by geovito - 28/03/2024 08:35
vendo furgone per trasporto Penetrometro Superpesante
by Daniele Manfredi - 26/03/2024 12:06
Neolaureata in Georischi e Georisorse
by Marica.Spampi - 21/03/2024 23:38
Vendo PENETROMETRO PAGANI TG63 - 100
by Peppe D'Onofrio - 20/03/2024 10:05
Celle di carico CPT
by Geodesi - 19/03/2024 08:06
Ricerca geologi/ingegneri - intero territorio nazionale
by IMG Srl sede Roma - 17/03/2024 19:26
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,779
Post146,920
Membri17,847
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Luca#74, Marica.Spampi, Simona92, Angelita, Fabiana97
17,847 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0193 MB (Peak: 3.2526 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-03-28 08:37:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS