Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
crema (52), Elena81D. (43)
Chi è Online Ora
1 membri (Ang8777), 214 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GGV 1
Sponsor
GeoFoto
aiuto per identificazione
aiuto per identificazione
by ChrisChris, April 21
che fossile è?
che fossile è?
by GGV, April 18
prova
prova
by Egidio Grasso, March 2
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Originariamente inviato da: riccardo
Esperienza personale

Capita spesso ... che ditte certificate con geologo di cantiere ... inseriscano nel preventivo delle indagini in sito la stratigrafia timbrata e firmata dal geologo di cantiere che magari è un collaboratore .... libero professionista.

Già questa è una invasione di campo, che presuppone successive ed ulteriori invasioni di campo.

Il geologo di Cantiere NON DEVEV FARE NULLA DI LIBERA PROFESSIONE. DEVE SOLO VERIFICARE CHE LE QUOTE SIANO CORRETTE, CHE IL CAROTAGGIO SIA CORRETTO CHE LA PROCEDURA SIA CORRETTA.

L'esito del carotaggio e la stratigrafia dello stesso sono attività professionali. NON DI IMPRESA !!!!!!!


A buon intenditor poche parole

Il geologo di cantiere deve (secondo le autorizzazioni ministeriali e non secondo una libera scelta della ditta autorizzata) fare una redazione di una stratigrafia (che non implica nessuna suddivisione geotecnica o parametrizzazione; per quella ci sono le SPT che uno si interpreta secondo le teorie che meglio crede e non come dice la ditta autorizzata) e ci sono i campioni indisturbati che devono essere sottoposti a prove in condizioni controllate, ma che il laboratorio non deve interpretare. Li si ferma e non deve oltrepassare il lavoro della ditta autorizzata, a cui capita anche di fare spralluoghi per lavori urgentissimi e da iniziare entro il giorno dopo, che svolge saltando il pranzo, rimettendo il preventivo entro il pomeriggio stesso e a cui non ci sidegna nemmeno di rispondere per educazione.
Una parola è poco e due sono troppe...


Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
G
Member
**
Offline
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Posts: 938
Originariamente inviato da: michelec
andiamo per gradi e ragioniamo un po senza scardarci eccessivamente per formalità
il geologo dell'impresa può, se vuole, stendere la stratigrafia che vuole (magari oltre alle sole qute prove acqua campioni quota vane test spt) tanto comunque il responsabile e chi interpreta è il geologo titolare dell'indagine che ne può stendere una sua ben sapendo cosa vuole cercare ed a cosa seve il sondaggio. il DL del sondaggio è lui non l'impresa (sempre nell'ipotesi che vengano rispettate le gerarchie)

In toto michele.
Il geologo della ditta non ha nemmeno idea se il sondaggio serve a fare i pali per la torre di pisa, oppure un garage interrato per una vecchia abitazione.
Quando arriva in cantiere deve svolgere il programma dei lavori secondo quanto prescritto dal consulente del committente (geologo o ingegnere che sia).
Non può fare di libera scelta il progetto delle indagini. Per questo potete avere la sicurezza di quanto esposto se guardate il manuale di qulità della ditta. Deve essere escluso il punto 7.2 della ISO 9001, che riguarda la progettazione


Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
R
Member
***
Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 876
sono sicuramente una mente semplice, un simpatico ed allegro sempliciotto,

ma il costruttore X non paga due volte lo stesso servizio e la volta successiva non chiama il Libero professionista cane sciolto, ma il libero professionista ... collegato.


Gianni, tu sapessi quanti pranzi saltati e quanti preventivi saltati senza preavviso uhhhh! riempirei la Treccani, mediamente il preventivo scritto è un lavoro perso, fai tu!

così è!
Certo si dovrebbe essere più cortesi ma siamo tutti nell'ingranaggio, e chi corre da solo deve sempre buttare un occhio indietro, e a correre guardandosi indietro si rischia di inciampare e di fare qualche scorrettezza !

Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Riccardo, ti sei messo a parlare con Gianni e non ho capito se sei favorevole alla “separazione delle carriere” grin grin


p.s. Gianni vuole avere sempre ragione e non molla
wink grin

Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
M
Member
***
Offline
Member
***
M
Iscritto: Apr 2009
Posts: 6,814
e che siamo come i PM???


michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
Ma siamo già tutti rassegnati che i ricorsi presentati al TAR vadano male?
Per quanto riguarda l'albo speciale non ho ben compreso la "questio".
Come già affermato io possiedo due partite IVA
Professionista (lavori di pianificazione territoriale, CTU, CTP, consulenze in genere)
Piccola Impresa (indagini & relazioni geotecniche, geofisiche e simili)
Dove dovrei comparire?
Io credo che l'icompatibilità sia legata ai lavori in cui ci sia il conflitto d'interessi, ovvero palificazioni e fondazioni speciali, (ma di "combine" io ne conosco anche fra professionisti e ditte anche teoricamente indipendenti) o drenaggio e quant'altro. L'impresa e il professionista devono essere indipendenti, ma sulle indagini non "industriali" (ovvero non ripetitive e/o stadardizzate comunque sia il geoambiente ove vengono realizzate) mi sento pienamente leggittimato a condurle (in scienza e coscienza) con (al momento) piena soddisfazione dei tecnici con cui collaboro e in definitiva dei clienti/commitenti a cui sono attento di far spendere (in indagini) il giusto mirato alle caratteristiche ed impegno del progetto...


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
A
Member
*
Offline
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Posts: 2,289
Originariamente inviato da: michelec
e che siamo come i PM???


l’avevo scritta proprio per te............nemmeno così ti piace........allora torno alla precedente:
Inseriamo tutti i titolari di imprese e lori dipendenti nell’elenco speciale

Iscritto: Oct 2008
Posts: 218
N
Member
***
Offline
Member
***
N
Iscritto: Oct 2008
Posts: 218
Originariamente inviato da: Vorlicek
..Come già affermato io possiedo due partite IVA
Professionista (lavori di pianificazione territoriale, CTU, CTP, consulenze in genere)
Piccola Impresa (indagini & relazioni geotecniche, geofisiche e simili)
La relazione geotecnica, essendo prettamente lavoro professionale, devi farla e fatturarla come professionista o, al limite, fatturare poi alla tua piccola impresa. Altrimenti le casse epap non si gonfiano.

Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,215
Esattamente quello che faccio a fine anno il professionista fattura la prestazione professionale (o meglio un'aliquota) alla piccola impresa; anche se alla fine sono sempre Io....
In un certo senso mi auto frego il 2% che non paga il cliente/commitente ma che se rimane tale (e non aumenta) non è certo una gran perdita

Iscritto: Nov 2009
Posts: 61
L
Member
Offline
Member
L
Iscritto: Nov 2009
Posts: 61
E' cominciata la caccia alle streghe ..... Eliminiamo tutti quelli che hanno impresa.
Scherzo ovviamente.

Pagina 4 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO
by geosenior - 24/04/2024 22:09
VENDO
by geosenior - 23/04/2024 21:44
Geofoni per rifrazione 14 Hz
by giorgio ligorini - 23/04/2024 06:12
Geologo Geofisico con 4 anni di esperienza
by Geo.af - 18/04/2024 18:58
VENDO PENETROMETRO SUNDA DL030
by elionet2 - 18/04/2024 13:23
CERCO PENETROMETRO LEGGERO/MEDIO
by elionet2 - 18/04/2024 13:22
Fucile sismico tipo Isotta
by Morpheus - 12/04/2024 14:33
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,790
Post146,937
Membri17,858
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Al_28, M.Car., Geo.af, GGV, gianluca91
17,858 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.014s Queries: 37 (0.006s) Memory: 3.0049 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2024-04-25 23:16:43 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS