Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
oggi è il compleanno di:
DavideC (41), Elena91 (30), matteop1980 (41), palazzolese (38)
Chi è Online
0 utenti registrati (), 313 Guests and 8 Spiders online.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters (30 Days)
supertramp 7
Renato Di Proper 7
Crissesha 4
Monaco Geologita 2
Daniela Palumbo 2
Sponsor
GeoFoto
Caso Curioso!
Roccia Val Seriana
Riconoscimento frammento di roccia
Riconoscimento roccia
Sponsor
Sponsor
Opzioni Topic
Vota Questo Topic
Riconoscimento roccia
Dettagli immagine
Poster Praxis Offline
Posted 28/05/2021 21:01
Descrizione
Salve a tutti, mi sono iscritto nella speranza di poter ricevere delucidazione da persone più competenti di me in materia. Sono un appassionato di minerali e scienze naturali in generale, ma sempre come assoluto profano.

L'oggetto che vorrei identificare è alto circa 18cm e largo 14cm, ha un peso specifico a mio parere decisamente rilevante viste le sue dimensioni, dato che supera facilmente i 3Kg. Sia alla vista, sia al tatto, sia dal suono che produce se percosso leggermente lascia intendere a mio parere una natura ferrosa(ma posso certamente sbagliarmi), senza tuttavia mostrare proprietà magnetiche (almeno ad una prima e blanda prova casalinga).

Come afferma anche il cartellino posto alla sotto la base (allegato anche questo in foto),la provenienza, che posso confermare autentica in quanto indicata da mio nonno, medico presso aree di scavo negli anni '50, è nordafricana e più precisamente libica.
Sono tuttavia estremamente dubbioso circa la natura meteoritica, sempre suggerita nel cartellino, soprattutto per via della forma e delle dimensioni, che nelle mie ricerche non hanno trovato corrispondenze convincenti o somiglianze se non estremamente vaghe.

Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta? o almeno, potrebbe azzardare una prima classificazione per instradarmi sulla giusta via di ricerca?

Chiedetemi pure altre informazioni se le ritenete utili all'identificazione, dato che da neofita posso averne tralasciate alcune non considerandole importanti.
Grazie.

Dimensions x
Size 834.3 KB
UBBCode
Thumbnail
Medium
Full

Commenti
#147290 - 29/05/2021 08:29 Re: Riconoscimento roccia [Re: Praxis]
supertramp Offline
Member

Registered: 07/06/2015
E' una concrezione di ossidi di ferro e/o manganese; queste possono assumere forme le più svariate e prodursi in contesti geologici i più vari. Niente meteorite. Prova a vedere il colore dello striscio su un pezzo di porcellana grezza.
https://www.google.com/search?q=iron+oxi...25&biw=1366
https://it.wikipedia.org/wiki/Striscio

#147291 - 29/05/2021 10:11 Re: Riconoscimento roccia [Re: supertramp]
Praxis Offline
Junior Member

Registered: 28/05/2021
Loc: Lazio, Roma
Grazie mille davvero, in effetti è estremamente simile alle altre foto di ossidi di ferro e credo anche io si tratti di questo.
Appena avrò la possibilità farò la prova sulla porcellana per averne conferma, cosa dovrei aspettarmi? Per ora ho solo dei piccoli piatti con il fondo grezzo ma la parte esposta è piccola e quando ci passo l'oggetto non lascia tracce se non un poco di grigio, ma nulla di evidente.

#147293 - 30/05/2021 09:07 Re: Riconoscimento roccia [Re: Praxis]
supertramp Offline
Member

Registered: 07/06/2015
Originariamente inviato da: Praxis

Appena avrò la possibilità farò la prova sulla porcellana per averne conferma, cosa dovrei aspettarmi? Per ora ho solo dei piccoli piatti con il fondo grezzo ma la parte esposta è piccola e quando ci passo l'oggetto non lascia tracce se non un poco di grigio, ma nulla di evidente.

puoi guardare qui https://www.intrageo.it/geologia/come-si-riconosce-una-meteorite/

Sul cartellino scrivi (tra parentesi) "meteorwrong" smile https://www.google.com/search?q=meteorwr...25&biw=1366

Pubblicità
Ultimi Post
Cerco penetrometro e attrezzature laboratorio terre
by Ang8777
Ieri alle 22:09
Cerchiamo collaboratori
by STRESS
Ieri alle 10:40
Geologo cerca impiego Puglia
by Lucavioo
18/10/2021 13:55
autorizzazione pozzi