Durante i lavori di ricostruzione post terremoto , nella mia casa antica è stato trovato un pozzo, proprio dentro la casa dove un tempo c'erano le cucine a filo con un muro esterno della casa, ma all'interno. Non è mia intenzione chiuderlo facendoci una gettata di cemento, perchè è storico, ma di "metterlo in sicurezza". Tra l'altro la casa è Sottoposta a Regolamento Comunale come casa storica del paese.Ora io ho chiamato un geologo per fargli fare una perizia del pozzo ( profondo 7 metri,diametro meno di 50 cm, assolutamente verticale, e c'è acqua), per dirmi se le pareti presentano infiltrazioni perchè non voglio che creino problemi alle fondamenta della casa ( anche se neppure un terremoto lo ha scalfito!), a prima vista ha detto che è sanissimo, ma poi il Professionista incaricato della ricostruzione ha cominciato a dire che la messa in sicurezza non è di competenza del geologo ma dell'Ingegnere che ha fatto il progetto della ricostruzione.Io intanto ho telefonato all'ARPAE di ferrara ( è questa sede che ha la competenza essendo la casa in Sa Felice sul Panaro (MO)) e mi hanno detto che per la Comunicazione della chiusura del pozzo, visto che non se ne sapeva neppure dell'esistenza, avendo io la pec, posso farlo direttamente io perchè il pozzo c'è da più di 100 anni e non sono necessari tutti i dati riguardanti falda ecc. perchè in fondo io comunico di farci una copertura e di metterlo in sicurezza. Insomma chiedevo:
La perizia per lo stato del pozzo, falda, infiltrazioni , pareti ecc chi la fà? ed il progetto per mettere in sicurezza i pozzo? Essendo anche un pozzo antico. Poi ci sono dei tempi da rispettare? perchè ci sono le impalcature degli operai ed ora è coperto con una pesante tavola di legno