|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Ho intenzione di acquistare uno sclerometro, qualcuno mi saprebbe dire che differenza c'è tra uno sclerometro per rocce ed uno per cls? Quello per cls può essere usato per rocce?
Sono comunque ben accetti consigli sul tema sclerometro. Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2003
Esistono diversi tipo di sclerometri tipo N, P, L ecc.quello che viene utilizzato per rocce dure è il modello NTipo N Per strutture in calcestruzzo normale. Resistenze a compressione da 10 a 70 N/mm2 Energia d'impatto: 2.207 N/m Standards: ASTM C 805 / BS 1881, Part 202 / DIN 1048, Part 2 / ISO / DIS 8045 / EN 12398 / NEN 3880 A 607 con questo sclerometro puoi utilizzare la curva di correlazione numero di colpi-resistenza (Rck)presente sullo strumento con gli altri dovresti costruirtela, se vuoi ti invio una scheda tecnica ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Da anni utilizo, perchè lavoro in una Società che produce cls, lo sclerometro per cls e non ho non mai avuto problemi e/o contestazioni sulle analisi di stabilità in roccia presentate. Ti segnalo un articolo su "Quarry and construction" del Luglio 2001, se non trovi la rivista te lo mando via fax. Ciao
Pablo
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2001
Quello che scrive il collega Raffele Sessa è correttissimo. Sembra un libro stampato.
Io ho ordinato tempo fa uno sclerometro tipo L (per rocce tenere). Me ne hanno mandato uno senza sigle identificative. Dai valori di fondo scala ho capito che era quello tipo N (per rocce dure). Ho telefonato alla casa e mi hanno detto che sono tutti uguali, cambia solo la costante elastica della molla. Questo ovviamente lo sapevo anche io...ma io "voglio uno sclerometro per rocce tenere". Mi hanno chiesto di restituirgli quello che avevo e poi....passate alcune settimane mi hanno fatto sapere che avevano solo quel modello.
Fra l'altro il tipo N è il comunissimo sclerometro che si utilizza anche per calcestruzzi. Il suo problema è che ha un fondo scala di 10 MP (100 Kg/cmq). E già con valori di quest'ordine non si può essere precisi. In pratica questo strumento va bene per valori superiori ai 15 MPa. Quindi da un buon calcare in su. Io cercavo qualcosa che potesse avere un maggior campo di applicazione. Acquistalo solo se pensi di avere un materiale con elevata resistenza a compressione.
Emanuele
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Si anche io grazie ai Vs consigli e con alcune ricerche su internet ho capito che anche se il tipo L è quello per rocce alla fine tutti usano il tipo N, ho trovato tale conclusione anche su un testo inglese.
Mi chiedo però come si fa ad utilizzare il notissimo grafico di Hoek e Brown, quello dove in ordinate ci sono i rimbalzi R ed in ascisse la compressione UCS della roccia, che è per tipo L ed invece si usa l'R? Si incorre in errori trscurabili?
All'amico E.Effe posso suggeririre per quel che vale e costa di provare con il vecchio e dimenticato pocket penetrometer che misura la q lim fino a 10kg/cm2, ma ne esistono anche di più duri.
Per chi come me non lo sapeva, ho scoperto che ci sono delle pubblicazioni giapponesi che utilizzano lo sclerometro per programmare l'uso e l'avanzamento delle macchine perforatrici da galleria TBM, quindi lo strumento è valido.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
per le conversioni tra sclerometri diversi c'e' un articolo (in rete) di Falcioni, Nosengo, Pedemonte della rivista dell'ordine dei geologi della liguria in cui si comparano i due strumenti e si è trovata l'equazione di conversione. IL numero è il 3/95. p.s. io uso lo sclerometro da CLS, e devo dire che per le rocce tenere non è proprio il massimo, ma ci si arrangia
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|