Riporto testualmente il paragrafo 6.2.2. del Capitolo 6 della legge:
Le indagini e le prove devono essere eseguite e certificate dai laboratori di cui all’art.59 del DPR 6.6.2001, n.380. I laboratori su indicati fanno parte dell’elenco depositato presso il Servizio TecnicoCentrale del Ministero delle Infrastrutture.
Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata sull’esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.Gli scienziati che hanno scritto la legge dicono che da una parte ci vogliono le indagini super-certificate e dall’altra, se si ritiene di conoscere la zona, di non farle.
Domande:
dove esiste il confine che stabilisce la separazione fra opere di modesta entità e le opere di rilavante entità?
che cosa è rilevante la salvaguardia della vita delle persone o le dimensioni dell’opera?
a ONNA (Abruzzo) una costruzione per una coppietta di vecchietti è da considerare di modesta entità?
un traliccio in una piana alluvionale o sui graniti della Sardegna è da considerare sempre di modesta entità?
Ecc.
Interpretare la logica del legislatore è veramente difficile.
Non era meglio introdurre il concetto, peraltro già esistente, di un minimo di indagini per tutti O, COMUNQUE, ACCERTARSI DELLA COMPATIBILITÀ GEOLOGICA E GEOTECNICA DELL’OPERA IN QUELLA DETERMINATA ZONA?
Rispetto ai tanti operatori esistenti la legge da una parte tende a privilegiare “i grandi” e dall’altra parte tende ad eliminare i piccoli laboratori o le piccole imprese che effettuano indagini in sito.
Poi se dico che la legge è stata pensate e scritta da chi si occupa solo di grandi opere e non tiene conto delle molteplicità
di opere ed operatori: mi rispondono che le mie sono eresie.
Mi sono limitato a solo due capoversi della legge. Se andiamo a spulciare la legge ci rendiamo conto veramente che hanno messo I MACCERONI SOPRA E IL FORMAGGIO SOTTO.
(Avrei preferito usare un altro detto, ma non è permesso nel forum più “puritano” del mondo)