|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: May 2009
So che verrò sbranata, ma scusate la mia ignoranza. Faccio molto occasionalmente la libera professionista nel torinese e adesso mi trovo con un grosso dubbio. Un mio amico geometra mi ha chiesto se potevo fargli la relazione per un piccolo villino in montagna. Avevo già fatto la relazione per due villini, fondati su gneiss, due anni fa e adesso se ne aggiungerebbe un terzo. Il mio amico ha come sempre molta fretta perchè ha trovato un acquirente e volevo sapere se potevo riusare la vecchia relazione con verifiche a norma D.M. 11/03/88 tale e quale visto che siamo a 10 m dalle altre villette applicando il paragrafo 2.7 delle N.T.C. o no? e in tal caso come mi suggerite di procedere. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Io ti consiglerei di procedere comunque dimensionando i parametri geotecnici con la nuova normativa che dal 1 luglio è legge. In questo caso secondo il paragrafo 2.7 delle N.T.C. visto che presumi non cambi la geologia del contesto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Puoi utilizzarla visto che non si tratta di edifici di importanza strategica...
saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
La cosa migliore da fare è bypassare il geometra tuo amico e confrontarsi con il progettista delle strutture. Infatti non è detto che costui voglia ancora usare le tensioni ammissibili, strano ma vero. Ho parlato da poco con due progettisti e a parole mi hanno detto che userrano gli stati limite, a parole... Tanto non li controlla nessuno questi progetti e possone seguire le norme molto di fantasia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti