|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
L'unica cosa, devi verificare nelle norme di attuazione del PAI Sicilia se è consentito l'adeguamento sismico del fabbricato....in questo caso però ovviamente non potrai operare demolizione e ricostruzione e non potrai fare modifiche volumetriche.
Per il resto, puoi provare (ma non credo sia conveniente economicamente) con una richiesta di riperimetrazione pai o di declassamento dell'area a rischio. Questa procedura, però, oltre ad essere lunga, comporta la necessità di eseguire un'accurata campagna d'indagine tesa a dimostrare che la frana non c'è....e non so quanto convenga.
Per il resto, come ha anche accennato qualcuno....anche se il comune rilasciasse permesso di costruire, questo sarebbe nullo!!!
E, comunque, permettimi una considerazione polemica.... Se tu sei un collega, ed hai redatto la relazione geologica, non ti sei accorto in fase di progettazione che l'area era a Rischio PAI.....con tutte le dovute conseguenze?? Oppure il vincolo è stato posto in data successiva alla tua relazione?? Ed il certificato dei vincoli inibitori che il progettista deve allegare alla documentazione tecnica...non riportava il vincolo? Perchè mi sembra strano che ci sia stato bisogno dell'intervento del Genio Civile per bloccare il tutto!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2007
Riferendomi alle N. di A. e MM di SS allegate al PSAI Liri Garigliano Volturno che prevedono la possibilità in Area R4 di effettuare lavori di Manutenzione Straordinaria sugli edifici esistenti (lettere a-b-c-d dell'art.3 del DPR 380/2001). Il problema secondo il mio modesto parere è risolvibile, ovviamente previo accurato studio di compatibilità idrogeologica, perchè in effetti nella Manutenzione Straordinaria tra l'altro si può prevedere la sotituzione e/o il rifacimento in tutto o in parte delle strutture verticali e orizzontali...etc.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti