|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Nel comune di Riano (RM) è stato approvato un regolamento che prevede che il comune rilasci una sola autorizzazione ad escavare un pozzo per concesione edilizia, anche se verranno realizzate più case autonome, ciascuna con la propria corte. Ovvero se ad esempio su di un ettaro vengono realizzate tre ville il comune autorizza un solo pozzo. Secondo voi questo regolamento non è contrario alla legge nazionale e cosa dovrei consigliare ai miei clienti se gli negano l'autorizzazione. Ovviamente non voglio entrare nel merito della slavaguardia dell'acquifero perchè io non ne farei fare neanche uno... francesco
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Purtroppo in italia esistono tanti regolamenti quanti sono i comuni....cioè circa 8000... Le norme, in materia di acque, sono sia nazionali che regionali, per cui procurati i regolamenti regionali e da li fai una ricerca legislativa almeno per riscontrare se quanto determinato dal comune a livello di regolamento sia leggittimo o meno.... A titolo di esempio nella mia regione (Sicilia) i comuni rilasciano esclusivamente l'autorizzazione urbanistica per lo scavo di un pozzo, mentre le "competenze" in materia di sfruttamento delle acque sono di prerogativa del Genio Civile, al quale vanno indirizzate tutte le richieste. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie, vedrò se recentemente sono uscite norme regionali in materia. ma nel regolamento non se ne fa accenno. ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Nella mia...i comuni non c'entrano praticamente nulla e la concessione è rilasciata dalla provincia dietro parere vincolante dell'ABR...almeno per le piccole derivazioni...
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
il regolamento è della provincia in genere poi il comune romperà le scatole per la dia...
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Il comune non c'entra assolutamente nulla l'istanza di trivellazion e Concessione va fatta alla Provincia. In caso di trivellazione basta una comunicazione di inizio lavori. I "regolamenti" comunali, regionali e provinciali se li possono fumare nella pipa. Vedi fonti del diritto. I regolamenti vengono dopo le leggi nazionali e servono solo ad aumentare "poteri" locali e non dico altro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
In Abruzzo le competenze sono del GCP, i comuni non si occupano di nulla, anzi se gli dai una informativa o vuoi depositare la stratigrafia (in un ottica di microzonazione sismica sarebbe moooolto utile), ti prendono per un marziano!
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti