|
|
Iscritto: Jan 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Eseguo disegni in Cad ad un altro geologo. Spesso faccio sezioni geologiche che si spingono a piccole profondità (max 50 metri). Ho P.IVA e mi chiedo: quale è il compenso che mi spetta per lavori di questo tipo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
per il banale disegno (ri-disegno) secondo me la tariffa applicabile è quella del disegnatore da studio tecnico, vale a dire poco più di 19 euro/ora; se devi fare una carta geologica partendo da dati di terreno non tuoi e fare sezioni interpretando la carta geologica, allora devi applicare l'equivalente della vacazione perchè devi metterci una competenza geologica e non solo grafica. A mio avviso la discriminante è valida anche per il lavoro coi gis, tenendo conto però dell'inserimento tabellare: se devi digitalizzare, che so, fiumi, uso del suolo ecc devi chiedere sui 25 euro l'ora; se la digitalizzazione ti richiede però competenza (che so, attribuire la gerarchia al reticolo idrico, identificare i bacini idrografici o simili) ricadi nella competenza geologica e quindi prezzo pieno.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dmenticavo, se un uso del suolo devi classificarlo tu (che so, da ortofoto) allora la competenza è richiesta e quindi il prezzo sale ;-) perchè non è più disegno.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie. Adesso ho le idee più chiare. Almeno so quanto mi spetta. Molto gentile. Alla prossima.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
che culo aver fatto 5 anni di autocad alle superiori! hihi
omar