Attento, il khi agisce sull'intera struttura e non sulla sola fondazione, il fatto che a quota zero khi si annulli vuol dire che il solaio di fondazione non contribuirebbe alla sommatoria. Ma sopporta le sollecitazioni della sovrastruttura, che sono tutt'altro che nulle.
Pienamente d'accordo.
Originariamente inviato da: mccoy
Le componenti orizzontali in condizioni dinamiche provengono dalla sovrastruttura, e inclinano il vettore del carico. E questo influisce sulla portanza delle fondazioni.
E qui torniamo al quesito originale: con la fisica del processo siamo in accordo, ma come se ne tiene conto nel calcolo di una fondazione secondo il 2.7 delle NTC con le TA + DM 96 (considerando S=5)?
Poi si apre l'altro libro: e se lo strutturista ritiene (non so partendo da quale assunto) che l'analisi sismica della struttura usando le TA non debba essere fatta?
E qui torniamo al quesito originale: con la fisica del processo siamo in accordo, ma come se ne tiene conto nel calcolo di una fondazione secondo il 2.7 delle NTC con le TA + DM 96 (considerando S=5)?
puoi provare a utilizzare il foglio di calcolo allegato
se il progettista sceglie gli SL, semplicemente adotti gli spettri di progetto ex NTC, non so se ci può essere qualche altro problema a proposito.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
puoi provare a utilizzare il foglio di calcolo allegato
Ringrazio per il foglio, ma non capisco perché nella tua formula manchi proprio quel h_i che ha generato in me il dubbio. Io sulle norme ho quella che ho riportato (forse guardo nel posto sbagliato....). Posso avere un riferimento per la tua?
Originariamente inviato da: mccoy
se il progettista sceglie gli SL, semplicemente adotti gli spettri di progetto ex NTC, non so se ci può essere qualche altro problema a proposito.
Non ci siamo capiti: alcuni strutturisti si appellano al 2.7 per non usare gli SL (e per non dover fare la determinazione della categoria di sottosuolo, dico io), però non vogliono applicare per intero quanto detto al medesimo 2.7 sul tenere in considerazione l'azione sismica pari ad un S=5. In pratica applicano la norma "a metà", sostenendo che per alcune strutture (quali poi?) l'analisi sismica non sia richiesta (credo che sia una confusione generata dalla normativa regionale lombarda che, promulgata prima delle NTC, sosteneva che nelle zone 4 lombarde per le strutture "non strategiche" si potesse omettere l'analisi sismica.) Sto andando OT!