Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 622 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jul 2009
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Bene bene, mi rincuorate! Allora adesso non i resta che iscrivermi e iniziare! Speriamo sia la scelta giusta!!!

S
Junior Member
Junior Member
S
ciao! anche io sono indeciso se andare alla statale o alla bicocca, però sembra che la statale sia più rinomata in questa facoltà, e soprattutto più attrezzata. comunque io volevo rispondere a gedodc, io ho parlato con tante persone riguardo geologia, e che è vero il lavoro non è molto ma cosi come in tutti gli altri settori lavorativi al tempo d'oggi, ma tutti , e dico tutti, sostenevano che se sei bravo e meritevole qualcosa lo trovi, e sono certo di trovare tantissimi geologi in questo forum che possono provare tutto questo. tra l'altro geologia è poco frequentata e uno studio recente provava il fatto che mancano i laureati nel settore, e questo mi sembra un buon espediente per trovarlo il lavoro. a questo punto non capisco cosa crei tutto questo catastrofismo.

chi osa vola, chi non osa è un vile
Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
CIAO Geoandrex io sono iscritto in bicocca. Ho trascorso il primo anno e devo dire che son davvero soddisfatto. Se vuoi un consiglio in bicocca è centro di ricerca e le strutture sono piu moderne della statale poi vedi tu in base alla comodità. a me mancano due esami, geografia fisica che la darò frauna decina di gg e fisica a settembre. Arrivo da un istituto tecnico per geometri e pensavo di far fatica i primi tempi ma invece mi sbagliavo. Non è che uno al liceo faccia molto di piu. Poi ho notato che uno che proviene da un istituto tecnico riesce a ragionare meglio di gente che per anni ha studiato a memoria libri. Comunque sta tranquillo, matematica ci devi star dietro e dalla subit come mineralogia che però è una figata assurda se ti piace. Chimica è interessante poi non so cosa si faccia instatale. Noi al primo anno abbiamo introduzione alla geologia con una parte teorica(faglie, vulcani,terremoti, un po di tutto) e una introduzione in laboratorio di petrografia. POI MATE, chimica, mineralogia , fisica, e geografia fisica con il proff. Orombelli (prima persona in italia ad interessarsi di glacioogia e riscaldameto globale). In bicocca non esiste piu mate uno edue chimica uno e due e fisica uno e due ma li hanno unificati in un unico esame che è un pò tosto. Fammi sapere dove decidi d'andare

omar
S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: Stefano Tucci
Assolutamente no....anzi....l'istituto tecnico è molto più "scientifico" dell'omonimo liceo che al contrario si occupa più di latinismi e filosofie varie, trascurando con poche ore e un elevata mediocrità dei professori le materie scientifiche.

Non che non si debba saper scrivere, ma dare tutto quel peso al latino, italiano ecc.... (II anno 9 ore tra lat. e ita., 5 ore mat. 0 fis.)...magari toglierne 3 al latino per darle alla fisica e soprattutto diminuire lo strapotere dei docenti di lettere...dei veri BOSS nei consigli di classe?

Comunque....non c'è da meravigliarsi che le facoltà di Mat. e Fis. siano deserte e che l'Italia incominci a patire un'arretratezza scientifica.

Morale vai pure avanti con il tuo buon ITI, lo stesso vale per i Geometri...e comunque all'Università si riparte in tutto da capo quindi si hanno le possibilità per mettersi alla pari.

ciao e buona iscrizione.

meno male che avendo fatto il liceo scientifico tecnologico ho fatto un triennio pieno di ore di chimica fisica e scienze della terra, molte di più rispetto a quelle dei liceali tradizionali. wink solo che loro sono più bravi in matematica. vedremo comunque a inizio corso come prenderemo questa nuova esperienza. mi sento anch eio motivato e spero di farcela!!!

O
Member
Member
O
simo la statale piu rinnomata e attrezzata?? mmmm dubito seriamente!!! diecianni fa si. comunque la bicocca proviene dalla statale, è stata fatta una decina di anni fa per il grosso numero di iscritti perciò ha strutture piu moderne e poi in bicocca è centro di ricerca il quale vuol dire tanto. Sia per un futuro piu sicuro e per fondi

omar
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Valuterò per bene la cosa in questo ultimo periodo. Sinceramente come comodità preferirei la statale...ma non sarà certo questo il metro di valutazione che utilizzerò!
Simonexc la penso esattamente come te circa il lavoro.
Poi effettivamente per quanto riguarda la fisica anche noi all'ITIS l'abbiamo fatta abbastanza bene...il problema è che si fa sopratutto nel biennio quindi dovrò rispolverare vecchi ricordi! L'importante è che cmq le cose, come è giusto che sia, vengano riprese da capo...

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Hanno unito matematica uno e due?...mio Dio hanno creato un mostro!!!

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
S
Junior Member
Junior Member
S
effettivamente la cosa che alla bicocca mate uno e due sono unite è davvero preoccupante... forse alla statale sono stati più giudiziosi...

Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Ciao, non sottovalutate matematica!

da vecchio (non troppo) professionista, vi posso dire che essere solo dei naturalisti con pochi strumenti matematici è un grossissimo limite del lauretao in geologia.

Si sta sentendo sempre di più, con la modellistica, la necessità di avere basi matematiche serie. Il trattamento statistico dei dati è un esempio.
Se non lo farete all'Università vi troverete a doverlo fare da soli poi!

scusa simonexc ma "chi osa vola, chi non osa è un vile" da dove lo hai tirato fuori?
da un libro del 1934 XII, era scritto di fianco a "l'aratro traccia il solco, la spada lo difende"? sick

Magari chi non osa è solo prudente !!! grin

O
Member
Member
O
ma matematica è anche abbordabile, alla fine se stai attento elle lezioni e ti sbatti un po la passi (fino all'anno scorso facevo due ore di mate alle superiori) si rincomincia da capo, studio di funzioni, derivate integrali serie ma non sono cose impssibili!è piu dura fisica. infatti l'ultima che mi manca! una rottura pallosa estrema.

omar
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32