Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 622 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jul 2009
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
...è matematica quella che sinceramente mi preoccupa di più! Speriamo di non dover impazzire per passarla...

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Spero che sia come dite voi, ma poco ci credo , io parlo cmq per esperienza nel senzo che di quelli laureati già, tra cui persone anche molto valide (credetemi) stanno ancora a spasso da parecchio o finiscono a fare la fame per qualche relazione mal pagata una tantum. Purtroppo i geologi nn sono ben visti, una volta un prof disse " Se vi siete iscritti a geologia per campare avete sbagliato facoltà"

meditate sulla scelta anche io avevo il vostro stesso entusiasmo ma quando cominci a girarti intorno l'entusismo lo perdi credetemi....dovunque si vada si parla solo e soltando di ingegneri, ed ingegneria per il territorio e l'ambiente, ad esempio, vuol dire estinzione di geologia è questo nn lo dico io ma lo dice una persona molto alta gerarchicamente nell'ordine dei geologi mio professore per un corso.
pensateci bene dopo potreste pentirvene amaramente
in bocca al lupo
saluti

S
Junior Member
Junior Member
S
purtroppo ormai a ogni futuro laureato si dice: se volete diventare ricchi cambiate idea... quindi non è un problema solo di questa facoltà.

chi osa vola, chi non osa è un vile
S
Junior Member
Junior Member
S
per quanto riguarda gli ingegneri per l'ambiente e il territorio ritengo che non siano ne geologi ne ingegneri, hanno un'infarinatura di ingegneria civile ecc, non sono specializzati davvero in nulla, e questo è un forte limite... non credo saranno mai in grado di sostituire i geologi... mai. e poi quelli trattano altri argomenti.

chi osa vola, chi non osa è un vile
G
Member
*
Member
*
G
Sicuramente non è un problema solo di geologia ma di tutte le università in generale, hai ragione simone, oramai si stanno invertendo le cose , c'è mancanza di operai, falegnami, idraulici, muratori, ci sn troppi laureati io credo che tra non molto le iscrizioni universitarie diminuiranno di molto o diventeranno così selettive da premiare solo chi merita davvero e spero che ciò accada se no ci saranno sempre più laureati che lavorano ai call center
saluti

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
X questa voltà mi disp geodc, ma non seguirò i tuoi consigli...perseguirò quella che tu definisci una solo possibile passione e poi vedrò cosa la vita mi proporrà! Se poi mi toccherà il call center vorrà dire che...sarò un operatore di call center laureato (speriamo!!!) in geologia, sicuramente un po' incazzato!...io la butto un'attimo sul ridere per non piangere per la situazione in cui versiamo effettivamente, ma so benissimo che tu dalla tua posizione hai ragione! Ti auguro cmq tutta la soddisfazione e realizzazione professionele possibile!

G
Member
*
Member
*
G
Il mio era un consiglio, di certo se tornassi indietro ci penserei 2 volte prima di iscrivermi all'università, purtroppo e tardi, se te le dico qst cose è perchè ho qualche anno più di te e posso consigliarti, la situazione è motlo critica speriamo che le cose cambiano
in bocca al lupo cmq e ricordati delle parole che ti sto dicendo io ho fatto un grande sbaglio e mi trovo anche in una situazione familiare particolare anche dalla parte della mia ragazza che nn sto qui a spiegarti. Sono scelte importanti, può sembrarti una cavolata la scelta ma invce nn è così.io sn nella merda, per una scelta fatta male
saluti e BUONA FORTUNA

Iscritto: Apr 2007
F
Member
Member
F
Ciao Geoandrex, ho studiato scienze geologiche alla Statale, io ero iscritta all'ultimo anno del vecchio ordinamento (la laurea quinquennale), mi sono trovata benissimo an statale, ho un mio amico più giovane che è iscritto alla triennale e ti possi confermare le difficoltà delle materie iniziali (matematica e fisica) e lo scoglio molto impegnativo è l'esame di mineralogia.
Però seguendo sempre le lezioni e cercando sempre di fare i "compitini" durante i corsi tutto è fattibile, se hai passione quasi nulla risulta difficile! smile
Per me il grosso scoglio è stato fisica I ma...dico la verità..non avevo seguito il corso! whistle
Per il lavoro che dire...ci ho messo un po'...ora lavoro con rinnovi del contratto (a progetto..) ma almeno faccio la geologa...
In bocca al lupo

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
Iscritto: May 2008
ma sta mineralogia che ha di difficile? dicono tutti che è difficile confronto ad altre materie. Devi esser presenti alle lzioni e studiarla passo a passo e poi ti piace. Se la studi alla fine è difficile si. Ho fatto il primo anno e fin ora mineralogia è l'esame che ho preso il voto piu alto (30 e lode) rispetto agli altri come mate chimica dove 24 e 26. Mineralogia la devi seguire dall'inizo, e poi ti innamori. credo che matematica e soppratutto fisica siano molto piu noiose da studiare e di conseguenza piu difficili

omar
F
Member
Member
F
Omar, l'esame di mineralogia della triennale è stato molto ridotto rispetto a quello della vecchia quinquennale...(te lo dico perchè sto aiutando un mio amico più giovane a preparalo..) quindi è ovvio che nonostante si segua il corso e si studi ci si mette un sacco di tempo a prepararla e la parte mnemonica è veramente tanta...
anch'io ho preso un bel voto...ma è ovvio... con il tempo che impieghi a studiare te lo meriti proprio! smile

"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata"
Albert Einsten
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA