Ciao a tutti! Mi sapete dire com è una misura a traverpoggio? La sto cercando dappertutto ma non la trovo spiegata da nessuna parte. Il prof ha spiegato reggipoggio, franapoggio, ecc. tranne il traverpoggio...mi sapete dire com'è fatto per favore? com è inclinato?
Ciao, esempio generico(a me lo hanno spiegato così): sei di fronte ad un versante con le tue spalle rivolte a sud; gli strati del versante immergono uniformemente ad est o ovest. Nel versante che guardi c'è il traverpoggio, cioè guardi gli strati in direzione.
Senza parlare di est o ovest ecc. ... Guardi un versante e vedrai le superfici di starto intersecare la superficie topografica...avrai un versante quindi con tante bande inclinate.
Ultima modifica di Stefano Tucci; 21/07/200922:41.
Grazie tante per il vostro aiuto, ma non riesco proprio a capire ...sono proprio gnucca...non importa... Non riesco a capire la differenza che c'è tra un reggipoggio e un traverpoggio, o tra un franapoggio e un traverpoggio...
Ma non è che per caso il traverpoggio è una specie di franapoggio ma con l'inclinazione uguale a quella del pendio?
twister l'ho scritto pure di là. il traverpoggio non sono altro che strati che, riferendosi al pendio che stai analizzando, non presentano una direzione parallela al pendio, ma presentano un certo angolo tra la direzione della superficie (che sia strato, discontinuità, poco importa)e il pendio. Capito? Nella figura che hanno postato poco fa è chiaro. Lì gli strati non immergono verso l'osservatore in maniera "pura", ma verso un lato, quindi la direzione dello strato, di conseguenza, è una linea che "entra" dentro il colle, anziché essere parallelo al pendio.... Non lo so spiegare meglio..........