|
0 membri (),
3,819
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2008
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2008
Propongo una simulazione: Si presentano i seguenti casi in zona sismica 2 o 3: - realizzazione garage 12 mq - realizzazione annesso agricolo in muratura 8 mq - realizzazione cordolo di recinzione in c.a - realizzazione platea serbatoio GPL - realizzazione manufatto 3 mq opera presa sorgente in c.a. e chi ne ha più ne metta..... (NB tutti in posti diversi diversi committenti ecc altrimenti troppo facile). In questi casi l'indagine geognostica e la relativa relazione geotecnica ai sensi delle NTC è di fatto la stessa per opere ben piu consistenti o sbaglio? Si può bypassare con della sismica di superficie ma per la geognostica il buon vecchio rilevamento geologico (almeno x le NTC) va a farsi benedire, mentre nelle zone pedemontane con ghiaie rocce e detrito di versante la fanno da padroni è sicuramente lo strumento fondamentale). Di conseguenza la parte economica. Aperta la discussione !
Ultima modifica di gorgona; 28/07/2009 09:22.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2005
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2005
Ho recentemente redatto relazioni per piccoli interventi (realizzazione porticato ed un ampliamento). Vista la modesta entità delle opere in oggetto, mi sono limitato a fare soltanto una sismica a rifrazione ed una prova penetrometrica DPSH. Credo che il minimo da fare per poter acquisire i vari parametri (sismici e geomeccanici) sia questo. Mi piacerebbe sapere anche a me come si regolano gli altri colleghi
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Sì,noto una certa convergenza di pareri.
Sismica di superficie (MASW, tromometro) per VS30, più:
1) N°1 CPT o DPSH in terreni non consistenti
2) N°1 Trincea esplorativa in terreni consistenti
Nel 2° caso:
2a) se ghiaie, si può lavorare sul phi_cv in piena cautela (non sono necessarie prove), se rocce si ricavano i parmateri dalllo stato dell'ammasso (anche in affioramenti circostanti), se argille OC, molti pocket che risulteranno in valori elevatissimi della qu e Cu
Costo totale di queste indagini, dalle mie parti attorno a 750 con IVA - solo indagini, beninteso.
P.S.: la misura diretta o indiretta della Vs30 è richiesta obbligatoriamente dal GC per qualsiasi opera.
Ultima modifica di mccoy; 29/07/2009 08:23.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Il quesito posto da gorgona sia veramente importante credo sia ora che geologi, architetti e ingegneri si siedano intorno ad un tavolo (magari formino delle commissioni di studio) ed una volta per tutte (con apposito regolamento nazionale) sulla base di una vasta casistica come quella fatta da gorgona si decida univocamente quali e quante indagini fare per ogni tipo d'intervento.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mccoy mi auguro che l'importo da te descritto escluda le indagini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2007
Anche a me è stato detto dagli uffici del GC che il Vs30 in linea di massima è sempre necessario. Ora mi chiedo tale parametro è indispesabile anche nel caso in cui si calcoli alle tensioni ammissibili (zona 4 classi d'uso I e II) oppure in questo caso può essere omesso? Cos'è il phi_cv? Saluti, Barbe.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
mccoy mi auguro che l'importo da te descritto escluda le indagini. Scusate se non sono stato chiaro ma l'importo orientativo si riferisce esclusivamente alle indagini.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2008
Ciao a tutti. Dovrei redigere la relazione geologica e geotecnica per un fabbricato con sbancamento pendio a tergo e realizzazione di tre piani fuori terra. Avrei pensato a : 1- sondaggio a monte (caratterizzazione terreni del versante) 2- sondaggio per visionare e caratterizzare i terreni di fondazione 3- prelievo di 2 campioni sui quali effettuare prove di taglio 4- MASW per Vs30.
Si accettano suggerimenti ;-)Grazie in anticipo.
PS: si tratta di limi sabbiosi con livelli calcarenitici al di sotto dei quali vi è argilla.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
mq fabbricato? Spessori presunti litotipi?
In linea di massima aggiungerei una verticale e mi garantirei almeno 3 SPT per sondaggio. Prevederei inoltre un ulteriore campionamento ed in generale, in laboratorio, farei eseguire caratterizzazioni fisiche oltre che meccaniche (da valutare comunque anche almeno una prova edometrica, non solo tagli diretti).
Un saluto a mccoy.
P.S. in zona nostra con €750 solo MASW a prezzo già scontato.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Un saluto a mccoy.
P.S. in zona nostra con €750 solo MASW a prezzo già scontato. Ricambio i saluti, george, riferirò ai progettisti: non ritardate nei pagamenti altrimenti l'impresa non verrà più e saremo costretti a chiamare i 'laziali' 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
| |
Massimo Online8,908 Jun 20th, 2026
|