Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#69067 31/07/2009 17:17
Iscritto: Jul 2009
T
Teclis Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Iscritto: Jul 2009
Salve a tutti mi sono appena diplomato e adesso avrei intenzione di iscrivermi alla facoltà di scienze geologiche all'università di Padova...potete spiegarmi un po' quali impieghi lavorativi si possono trovare in un futuro??

Ultima modifica di Teclis; 31/07/2009 17:18.
Iscritto: Jan 2009
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Jan 2009
Ciao Teclis. non volgio influenzarti negativamente ma...non ci sono delle grandi prospettive per un geologo. Gli impieghi teoricamente sono moltis, svariati e io credo tutti affascinanti. Ma la realtà purtroppo è ben diversa. Vabbè io ti dico le teoria...poi scegli tu: libera professione (penosa), laboratorio geotecnico, parchi, musei, amministrazioni pubbliche (sogno nel cassetto), insegnamento. Non mi viene in mente altro. In bocca al lupo e buona scelta.

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
concordo con Diga e aggiungo lascia perdere geologia se nn vuoi rimanere disoccupato

ciao

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Parte 1 - Il mercato del geologo è in crescita, anche se, come in quasi tutti gli altri settori spesso ci sono difficoltà nell'inserimento.
Le discipline che interessano la geologia sono molto varie: da quelle più naturalistiche come rilevamento geologico-tecnico, paleontologia, mineralogia, che possono trovare spazio nell'insegnamento o nell'esplorazione petrolifera. Quest'ultimo settore - che sta riprendendo piede negli ultimi tempi - richiede l'integrazione di altri esami di ambito geofisico (sismica, in primis). La stessa geofisica presenta alcune possibilità lavorative, grazie anche ad una crescente (ma non sufficiente, ancora) sensibilità.

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Aggiungo a Matteo che la parte ambientale è in grande crescita (analisi del sito , risk analysis, rocce e terre da scavo, siti contaminati), la parte di valutazione del rischio idraulico (VCI, etc..) la parte di pianificazione territoriale, la valutazione del rischio sismico, etc...
Non nascondo che le difficoltà sono molte, ma non di molto superiori a qualunque altra disciplina tecnico scientifica, certo che il nome (tipo, ing. arch, geom,...) di geol. è sconosciuto ai più.....
Ma rispetto a quando mi sono laurato io (91) la situazione è migliorata tantissimo

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
ma geodc oltre a fare il menagramo si occupa di altro nella vita? non capisco, interviene solo ed esclusivamente per sfiduciare chi chiede informazioni sulle possibilità lavorative dei geologi? ma che hai, paura della futura concorrenza? che secondo te il futuro dei geologi è nero l'abbiamo capito! ma visto che c'è anche (e non sono pochi) chi ha prospettive meno buie delle tue, forse il problema non è generale ma....singolare?

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009
Quando si è alla fine del corso di studi, è normale sentirsi un po' spaesato. D' altronde il primo impiego è un obbiettivo non facile, diciamo la verità. Poi qui sul geofurum, di lamentele è pieno. Forse chi si trova bene non scrive sul geoforum...
Cmq. secondo me Geodc vuole essere smentito, cerca la rassicurazione. Perciò, geologi di successo fatevi sotto!

Per aspera ad astra

G
Member
*
Member
*
G
se parlo è per esperienza, perchè facendo tirocinio di qua e di là mi sono accorto di tante cose negative e di prospettive davvero minime, che almeno che non hai soldi da investire per comprare strumentazioni, non ti permettono di crearti un futuro, partendo in primis dalla libera professione perchè parliamoci chiaro il geologo nn interessa a nessuno il suo lavoro è solo un adempimento burocratico mal pagato e poco considerato, la gente vuole solo sentire ing. e basta. non lo so al nord come funziona ma qui al sud la situazione è davvero nera (ma nn solo in campo geologico ovviamente) io spero di sbagliarmi lo spero davvero, ma credetemi di tutti quelli laureati che conosco alla mia uni dopo 4 anni non ne conosco uno che mi ha detto me la cavo benino. si è vero sono pessimista e spero vivamente che qualcuno possa smentire quello che dico, così prometto di rimanere per sempre in silenzio su questo forum e nn lamentarmi più.

N
Member
Member
N
scusa ma a parte qualche tirocinio tu cosa hai provato a fare prima di versare fiumi di lacrime? in ogni caso da quello che scrivi sembra che per te valga l'equazione geologia=libero professionista=futuro nero. mai provato a prendere in considerazione l'idea che la tua visione sia alquanto limitata? mai preso in considerazione l'idea di muovere le c...pe e andare all'estero per esempio? di fare domanda presso qualche impresa o società minerarie o petrolifere o università o ente di ricerca (anche non italiano)? guarda che l'ampiezza dell'orizzonte in cui muoverti non è predefinita, sei tu a sceglierla! se decidi che il tuo orizzonte è la professione nel tuo territorio comunale.....evidentemente l'orizzonte appare limitato, ma i limiti li hai scelti tu....

Iscritto: Sep 2007
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2007

@ geodc
basta menare gramo...
dei colleghi di università che sento ancora, tutti o quasi hanno trovato lavoro (io compreso)...saremo stati tutti fortunati????...bo
Diversi in laboratori, qualcuno insegna, qualcuno come dipendente in studi già avviati e qualcuno già come libero professionista, qualcuno all'estero per compagnia petrolifere.
Piangersi continuamente addosso o demolire le speranze di altra gente non credo che migliori la situazione.

Come ho già detto diverse volte io nn cambierei mai la mia scelta di aver studiato scienze geologiche.

E poi...ho visto ben poca gente portare a termine gli studi su qualcosa che non piace...
Teclis...se ti piace la geologia...falla

M. Cima
Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico