|
0 membri (),
583
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
vorrei intraprendere il corso di laurea in scienze geologiche ma ho paura in un futuro di non trovare lavoro .
Se Diegosend è preoccupato di non trovare lavoro è bene concludere dicendo chiaramente ciò che tutti sappiamo: la preoccupazione è più che fondata. Se poi esaminiamo il sottoinsieme di geologi che lavorano nel campo della vulcanologia o sismologia la probabilità di futuro impiego diviene ancora più bassa.
Se poi Diegosend non viene definitivamente scoraggiato dalle nostre risposte allora ha passato il test ed è pronto per iscriversi a scienze geologiche.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Tristezza per tristezza, ditemi un pò voi chi, oggigiorno, può affermare a ragione che esiste un corso di laurea a cui iscriversi alla fine del quale ha lavoro garantito? Io resisto (ancora!!!) Salute a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Effettivamente la tua gavetta devi sempre farla!!! Ma per un geologo le cose diventano ogni giorno più complicate vuol fare geologia perchè appassionato di vulcani e terremoti. quindi andrebbe benissimo, se poi riuscisse a fare il ricercatore in quei settori. Vorrebbe dire gettarsi nella giungla della "carriera universitaria". :rolleyes: sai che bello :rolleyes:
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da VM: vuol fare geologia perchè appassionato di vulcani e terremoti. quindi andrebbe benissimo, se poi riuscisse a fare il ricercatore in quei settori. Vorrebbe dire gettarsi nella giungla della "carriera universitaria". :rolleyes: sai che bello :rolleyes: [/QB] bè, sarà una giungla ancora per poco...già adesso sento dire che ci sono molte cattedre scoperte, mancano ricercatori etc.. questo quindi vuol dire che l'università si sta 'sfoltendo', e che ci sarà più spazio in futuro per quei pochi che ancora si iscriveranno a geologia, e che lavoreranno nell'area della ricerca (di base e applicata), sperando anche in una seria riforma (e nuove assunzioni) del CNR e dei servizi geologici di stato. chi vuol fare applicazioni -------> A LAVORARE! (a ingegneria) 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2002
Coraggio, cerca di fare chiarezza dentro di te; metti bene a fuoco le tue potenzialità e segui le tue passioni. Senza passione non c'è sapore!!
Per il lavoro, è vero la situazione non è fantastica ma neanche disastrosa.
Buon tutto!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2004
Forse sono troppo ottimista, ma penso che bisogna seguire le proprie passioni. mi sono laureata in geologia poco più di un mese fa e se dovessi tornare indietro lo rifarei. pensare di dover fare tutta la vita un lavoro ( sicuro e ben pagato)che non mi entusiasma mi fa rabbrividire. prima o poi il lavoro si trova, non si può predendere di sistemarsi a 30 anni, soprattutto per la libera professione ci vuole tempo. Insegui i tuoi sogni e le tue passioni si vive una volta sola!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da Alidrea: pensare di dover fare tutta la vita un lavoro ( sicuro e ben pagato)che non mi entusiasma mi fa rabbrividire.
sempre se lo trovi, il lavoro ( sicuro e ben pagato)che non ti entusiasma, con questi chiari di Luna prima o poi il lavoro si trova,
ah si? vallo a dire ai 7000 dell'Alitalia che butteranno fuori a breve... non si può predendere di sistemarsi a 30 anni,
no, attualmente siamo sui 40 e passa, sempre se il Padreterno ti assiste, ma fossi in te conterei su qualcosa di più terra-terra (sei o non sei geologa ;P ) soprattutto per la libera professione ci vuole tempo.
Insegui i tuoi sogni e le tue passioni si vive una volta sola!
quest'ultima frase contraddice la precedente, mettiti d'accordo... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2004
Ti sconsiglio caldamente la scelta; esperienza personale: dopo la laurea con 110 e Lode ed immediata iscrizione all'albo, ho impiegato circa SEI anni per ingranare un po' con la professione e guadagnare più della colf di mia madre. Dopo circa 4-5 anni di entrate abbastanza soddisfacenti oggi, a 40 anni, mi ritrovo a dover chiudere quasi sicuramente lo studio per mancanza di lavoro dovuta alla concorrenza spietata di chi si fa pagare poco e lavora peggio e per la persecuzione del fisco che, se non riesci a lavorare e quindi non fatturi, ti annovera automaticamente fra i ladri. Continua con ingegneria, è ancora l'unica possibilità di lavoro in Italia, nel settore tecnico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
chiudere addirittura..? 
|