|
1 membri (Peluz),
3,026
ospiti, e
6
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
E' forse un rimasuglio dei fogli con il phi, che non è stato cancellato?
Ciao e Grazie
Sì, ti confermo che è una rimanenza seminascosta del foglio phi-c, da lunga, lunga data... Complimenti per l'occhio
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Mi sono permesso di modificare il tuo foglio di calcolo Rd_Cu_08_dinamico introducendo i coefficienti s'c e d'c proposti da Salgado ma il risultato mi lascia dubbioso soprattutto perchè il carico ottenuto è più elevato a parità di valori di input rispetto al foglio originale. Non sono una cima in excell ma mi sembra di non aver fatto errori di inserimento. Ci daresti un'occhiata? Ho finalmente avuto modo di controllare il foglio Cu-Salgado attentamente, ma il valore di Rd è davvero troppo grande per essere plausibile. L'inconveniente è causato dalla notazione moltiplicativa adottata nell'articolo di Salgado et al. per il computo dei fattori di forma ecc., differentemente da quella additiva adottata da Bowles, per cui la Rd si raddoppia quasi (Nc viene moltiplicata per 1+1+k in vece che per 1+k. Turritella ha semplicemente sostituito s'c di Bowles a quello di salgado, ma purtroppo in questa formula si adottano varie convenzioni e gli autori ne hanno adottate di opposte. Per cui attenzione, l'output è sbagliato, non ci vuole tanto a correggere ma ho bisogno di un pò di tempo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Mi sono permesso di modificare il tuo foglio di calcolo Rd_Cu_08_dinamico introducendo i coefficienti s'c e d'c proposti da Salgado ma il risultato mi lascia dubbioso soprattutto perchè il carico ottenuto è più elevato a parità di valori di input rispetto al foglio originale. Non sono una cima in excell ma mi sembra di non aver fatto errori di inserimento. Ci daresti un'occhiata? Ho finalmente avuto modo di controllare il foglio Cu-Salgado attentamente, ma il valore di Rd è davvero troppo grande per essere plausibile. L'inconveniente è causato dalla notazione moltiplicativa adottata nell'articolo di Salgado et al. per il computo dei fattori di forma ecc., differentemente da quella additiva adottata da Bowles, per cui la Rd si raddoppia quasi (Nc viene moltiplicata per 1+1+k in vece che per 1+k. Turritella ha semplicemente sostituito s'c di Bowles a quello di salgado, ma purtroppo in questa formula si adottano varie convenzioni e gli autori ne hanno adottate di opposte. Per cui attenzione, l'output è sbagliato, non ci vuole tanto a correggere ma ho bisogno di un pò di tempo. Grazie Mccoy per la tua precisazione. Aspetto la tua versione corretta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
ciap Mc cosa è successo al tuo sito? esploso?
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Il provider Aruba mi sta procurando un pò di guai, sperando che li sistemi presto se no trasporto tutto su altro provider o piattaforma, tipo ning.com, che peraltro è gratuita a spese di un pò di pubblicità e fornisce ampio spazio per materiali vari , forum, blogs ecc. Tra parentesi vorrei anche rendere libero l'accesso al materiale dei corsi per tutti. Vi riocordo ceh nel thread dedicato c'è già il link al materiale del corso di Fe-Ra
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
A proposito, nel materiale di Fe-Ra c'è anche il foglio con Salgado corretto. Ditemi se la r_g di Bowles per platee dà fastidio o meno, è un fattore correttivo a favore di cautela per fondazioni molto larghe, ragionevole dopo tutto.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
ciap Mc cosa è successo al tuo sito? esploso?
OK, il sito sta andando di nuovo. cosa proponete? Libero accesso al materiale dei corsi per chiunque si registra? Altro?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2002
Grazie McCoy come sempre attivo e utile. I tuoi studi hanno grande importanza perchè hanno un immediato riscontro, pratico, nella vita lavorativa! Hai provato a vedere se c'è corrispondenza dei tuoi risultati con il nuovo software CVSOIL sui parametri caratteristici, della Geostru? C'è qualcuno nel forum che l'ha già testato?
Sai se esistono applicazioni della logica Fuzzy in campo geotecnico?
Grazie
Ultima modifica di GIUSEPPE MASSONE; 18/04/2010 09:10.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ho letto velocemente il manuale di geo-kappa, il software della program geo.
Alcune sono formule matematiche che rimangono le stesse per tutti, bisogna vedere se il formato è comodo da utilizzare, per il prezzo che si paga. Nel complesso non sono stato impressionato favorevolmente, però il giudizio dovrebbe essere lasciato agli utenti.
CVsoil non lo conosco per niente, se c'è il demo lo proverò
In campo geotecnico Zhang e Tumay da tempo hanno proposto un metodo di riconoscimento della litologia per CPTU, con metodo fuzzy, mi è sembrata una tecnica molto valida
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
OK, il sito sta andando di nuovo. cosa proponete?
Libero accesso al materiale dei corsi per chiunque si registra? Altro?
Libero accesso per chi abbia frequentato i corsi...
per aspera ad astra...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025