Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,183 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Jul 2004
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2004
direi di lasciar perdere la Legge di Murphy suvvia. Incito chiunque abbia in mente di inviare CV a non farlo! è roba d'altri tempi ve lo garantisco. Tutti hanno qualche risposta dall'UK o dall'Arabia Saudita e 1 su 100 dall'Italia! Appunto lo sapete se siamo in Italia ci si comporta così...Ho lavorato tempo fa per un'azienda per un'operazione di revisione dei suoi database: il famoso archivio dei CV era reietto a qualsiasi interrogazione! Non crediate che le aziende conservino per anni gelosamente i nostri dati per fabbisogno futuri! Perchè esiste Alma LAurea? ve lo chiedo. Dovrebbe evitare di riempire i folder delle aziende di CV inutilizzati volutamente.
Ciao
alla bellezza sempre porgo il saluto...

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Problema orario del server risolto!
Grazie per la segnalazione.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: Nov 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
e'inutile dare consigli sulla base della esperienza personale, come fosse l'unica realtà esistente in Italia.
all'estero rispondono certo, ma nei fatti, quanti di voi sono emigrati?

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Pino Caustico:
e'inutile dare consigli sulla base della esperienza personale, come fosse l'unica realtà esistente in Italia.
all'estero rispondono certo, ma nei fatti, quanti di voi sono emigrati?
io. e non so se ho fatto bene a tornare.

G
Member
OP Offline
Member
G
ed io che vorrei emigrare??
qualcuno può indirizzarmi per eventuali lavori..ovunque.
per i prox 6 mesi preferirei la Finalandia.
grazie

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Anch'io e quando lavoro in Italia mi inc...

P
Junior Member
Junior Member
P
tutti qua?
ma allora perchè si continua a parlare di quante offerte si ricevono dall'estero?
a quanto vedo il rapporto tra quelli che sono emigrati (e rimasti) e il numero di offerte ricevute dall'estero tende a zero!

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Pino Caustico:
tutti qua?
ma allora perchè si continua a parlare di quante offerte si ricevono dall'estero?
a quanto vedo il rapporto tra quelli che sono emigrati (e rimasti) e il numero di offerte ricevute dall'estero tende a zero!
ciò non toglie rilevanza al problema 'risposte ai cv'. E cmq, se pensi che l'insieme dei frequentatori del geoforum sia un campione statisticamente significativo, hai speso male i tuoi anni all'università wink

V
VM Offline
Member
Member
V
Mio caro, le richieste all'estero ci sono ma....

- Primo: chiedono delle specializzazioni, tra quali enginneering geology ed idrogeologia sono tra le più richieste, ad un livello di preparazione che le nostre università non sono in grado di dare.

-Secondo: chiedono una conoscenza molto buona per lo meno dell'inglese e spesso noi italiani siamo abbastanza scarsi in quanto a questo.

- Terzo. cercano persone che siano disposte ad adattarsi nei luoghi di lavoro a condizioni di vita che non sono certo paragonabili neppure a quelle di un albergo di quarta categoria europeo.

-Quarto: cercano persone che in caso di necessità siano disponibili ad occuparsi anche di problemi (ad esempio quelli logistici od aministrativi, che non li riguardano direttamente.

-Quinto: offrono stipendi conformi agli standard internazionali ma che spesso non soddisfano i giovani italiani.

Risultato: mi sono spesso trovato all'estero a lavorare per imprese italiane che impiegano giovani geologi di altre nazionalità (Sudamericani, Asiatici, ecc.) con i quali ho collaborato con piena soddisfazione. Non posso in verità dire sempre la stessa cosa dei giovani italiani con i quali mi sono trovato a collaborare all'estero.

mad Lo dico con amarezza ma purtroppo non è facile trovare in Italia giovani preparati con voglia anche di sacrificarsi. mad

laugh E non dite parlate voi che...siamo tutti partiti in condizioni oggi inimmaginabili e tuttora siamo disposti ad adattarci a condizioni di vita vi garantisco estremamente difficili. laugh

Forse sono uscito fuori tema ma ragazzi riflettete su quanto ho detto.

P
Junior Member
Junior Member
P
allora risulta inutile lamentarsi, constatare che in Italia siano 'maleducati' nel rispondere ai curricula inviati non cambia le cose, è un dato di fatto, anzi strafatto. ma sembra più facile lamentarsi di questo che dei 5 punti citati da VM!
si può considerare chiuso questo argomento delle offerte dall'estero non credete? andiamo dai

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44