Mio caro, le richieste all'estero ci sono ma....
- Primo: chiedono delle specializzazioni, tra quali enginneering geology ed idrogeologia sono tra le più richieste, ad un livello di preparazione che le nostre università non sono in grado di dare.
-Secondo: chiedono una conoscenza molto buona per lo meno dell'inglese e spesso noi italiani siamo abbastanza scarsi in quanto a questo.
- Terzo. cercano persone che siano disposte ad adattarsi nei luoghi di lavoro a condizioni di vita che non sono certo paragonabili neppure a quelle di un albergo di quarta categoria europeo.
-Quarto: cercano persone che in caso di necessità siano disponibili ad occuparsi anche di problemi (ad esempio quelli logistici od aministrativi, che non li riguardano direttamente.
-Quinto: offrono stipendi conformi agli standard internazionali ma che spesso non soddisfano i giovani italiani.
Risultato: mi sono spesso trovato all'estero a lavorare per imprese italiane che impiegano giovani geologi di altre nazionalità (Sudamericani, Asiatici, ecc.) con i quali ho collaborato con piena soddisfazione. Non posso in verità dire sempre la stessa cosa dei giovani italiani con i quali mi sono trovato a collaborare all'estero.

Lo dico con amarezza ma purtroppo non è facile trovare in Italia giovani preparati con voglia anche di sacrificarsi.

E non dite parlate voi che...siamo tutti partiti in condizioni oggi inimmaginabili e tuttora siamo disposti ad adattarci a condizioni di vita vi garantisco estremamente difficili.
Forse sono uscito fuori tema ma ragazzi riflettete su quanto ho detto.