Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
EryMica (33), luciano659 (74), Paolo Bartoli (46)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,178 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
hai proprio ragione sono chiacchere da perdigiorno !!

ciao Antonio e grazie del brontosauro !

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Antonio Scaglioni:
hai proprio ragione sono chiacchere da perdigiorno !!

ciao Antonio e grazie del brontosauro !
<perdigiorno>

saranno anche chiacchere, e l'argomento sarà anche futile, ma la questione CV rientra nel solito atteggiamento italiano del 'tirare a campare'. Fatto sta che le stesse aziende che non rispondono, hanno comunque decine di cv nel cassetto (e non solo di geologi...); cassetto che aprono solo quando gli serve, e solo per proporre compensi da terzo mondo e condizioni lavorative improbabili anche per quello...

non sorvolerei così alla buona sull'argomento, qui il mercato del lavoro sta cambiando radicalmente, e fra non molto nel Bel Paese lavoreranno tecnici rumeni (piuttosto che cinesi)per tariffe pari ad un 1/4 delle nostre...e all'estero questo già succede (VM confermerà).

</perdigiorno>

Iscritto: Nov 2003
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Nov 2003
la faccenda delle risposte ai curricula è molto meno importante dei punti citati da VM. tutti quelli che non ottengono risposte sanno perfettamente che le ditte ammassano CV richiesti (e non richiesti) e poi non rispondono. non centra niente con la causa della brutta piega che prende il mercato del lavoro. in questo caso il problema è un altro, nel bel paese si dovrebbe investire sulla qualità della consulenza, sull'etica e non sulla assurda concorrenza della manovalanza a basso prezzo.

B
Member
Member
B
Quote:
Originariamente inviato da Pino Caustico:
non centra niente con la causa della brutta piega che prende il mercato del lavoro. in questo caso il problema è un altro, nel bel paese si dovrebbe investire sulla qualità della consulenza, sull'etica e non sulla assurda concorrenza della manovalanza a basso prezzo.
concordo sull'ultima parte, ma ribadisco, riguardo al precedente discorso, che è una questione di 'forma mentis' generale. per estrapolare il discorso (in modo drastico), è la stessa forma mentis che provoca le tante catastrofi naturali, quando basterebbe invece poco ad evitarle. il menefreghismo, insomma...unito naturalmente alle solite immancabili (e sempre pagate) tangenti.

Iscritto: Feb 2004
S
SD Offline
Member
Member
S
Iscritto: Feb 2004
In risposta ai 5 punti di VM:

Primo: la mancanza di specializzazione non dipende dai giovani geologi ma dalla preparazione universitaria e dall'esperienza professionale.

Secondo: la preparazione linguistica dipende molto di più dalla disponibilità personale che dai propri studi. Io ho avuto la possibilità di viaggiare e apprendere più o meno 3 lingue, ma non tutti hanno alle spalle una famiglia che li appoggi.

Terzo: conosco giovani colleghi che sono disposti a più di un sacrificio pur di lavorare. Vanno via per centinaia o anche migliaia di chilometri da casa, riuscendo così a guadagnare quasi quanto un panettiere.

Quarto: Per quanto mi riguarda, ho capito che occupandomi anche di altri problemi (gestione del personale, contatti con i clienti) si riesce ad essere apprezzati dal proprio datore di lavoro. Infatti in cantiere oggi mi danno, con tutto rispetto della categoria, del geometra. Ho ottenuto una promozione, insomma...

Quinto: Un ingegnere indiano guadagna 600 euro al mese, se è bravo. Nel suo paese vive bene. Conosco un ragazzo che con lo stipendio da magazziniere che si piglia in Italia mantiene una famiglia di 6 persone, che vivono in India. L'Italia è uno dei paesi più cari di tutta l'Unione Europea.

Conclusione: invito a riflettere prima di scrivere male di quella pessima categoria a cui appartengo, cioè a quella del giovane geologo italiano. Comunque, egregio geol. VM, La prego di non prendersela con questo mio sfogo. Vorrei fermamente che gente come Lei fosse parte integrante e stabile del nostro CNG. Lei ha due p... così.

Si vis pacem para bellum.
Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Caro SD sono d'accordo con te e non disprezzo affatto la categoria dei giovani geologi.

Sono i....con lUniversità che non dà sufficente preparazione (lingue comprese), con il CNG che non agisce in maniera efficace (mi pare anzi che dorma), con il sistema "globale" che preferice un "ingegnere" indiano (che magari avesse la preparazione di un nostro geometra al secondo anno di studio) ad un laureato europeo in quanto l'indiano costa di meno e sulla carta ha lo stesso titolo di studio.

Ciao

Pagina 4 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA