|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti voi, sono una laureanda in archeologia e son nuova del formu. Chiedo aiuto! La mia tesi è strettamente legata ad alcune nozioni ed aspetti geomorfologici (in sintesi ho un capitolo sulla formaziode dei travertini- pietra da costruzione di una città monastica- nell'area dell'alto Volturno, in Molise) il punto è che su quella placca son stati fatti degli studi in particolare la datazione assoluta attraverso il metodo Th230. Non essendo un'esperta del settore e non conoscendo la datazione con torio, devo riportare in nota dati ben precisi: 1-cos'è il Torio230 e a che serve. 2-un riferimento bibliografico, con relativa pagina dalla quale si è estratta la nozione.
Qualcuno qui può darmi una mano? C'è qualcuno che possa darmi queste informazioni ceh non so proprio dove reperire?
Ve ne sarei grata. Cordiali saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Il metodo di datazione da te citato (Th230), se non ricordo male, riguarda la determinazione della cronologia assoluta; esso si basa sul decadimento radiottivo di determinati elementi chimici presenti sulla crosta terrestre, ad esempio il Torio 230 (anche se vi sono altri metodi basati ad esempio sul potassio-argon ecc.. ecc..); se vuoi dei riferimenti bibliografici ti posso suggerire che alcuni testi di geologia generale riportano tali metodologie ad esempio il TREVISAN-GIGLIA- Introduzione alla Geologia (non ricordo la casa editrice!!), che penso puoi reperire presso qualche biblioteca, o in alternativa qualche testo di fisica; se non ricordo male anche nei testi di Geografia Generale dei Licei vi erano cenni di tali metodologie. Spero di esserti stato d'aiuto!! Buon lavoro
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie, ogni suggerimento è ben accetto. smilla
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
prova a sentire il prof. Scandone al dip. di geologia a Pisa, di quella zona sa tutto.
come si chiama il paese?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Smilla, sicura che sia Th 230 e non Th 232? Sul libro di Gasparini : fisica della terra solida che ho studiato a suo tempo per l'esame di geofisica c'era un buon capitolo sui metodi di datazione radiometrica. Credo trovi descritti questi metodi anche sul trattato UTET: Petrografia - non ricordo l'autore-. Puoi inoltre fare ricerche sul web con le frasi: Datazione torio "Datazione radiometrica" (torio o Th 232) "Radiometric dating" Thorium ecc. ecc. ecc. In bibliografia sono ammessi riferimenti di siti web purchè autorevoli (siti di università, di ricerca, ecc.) Buon divertimento 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Smilla, avevo risposto in forma privata alla tua lettera che mi hai mandato. Purtroppo solo ora ho avuto un mess. di errore nella mia posta elettronica. Mi associo comunque a quanto ti hanno scritto i colleghi qui sopra.
Si vis pacem para bellum.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Mi sono occupato di geoarcheologia a lungo ed attualmente mi sto occupando di travertini e carbonati. Se puoi mandarmi una mail più dettagliata potrò segnalarti un pò di materiale: il mio indirizzo lo leggi nelle note. Ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti