Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#70149 11/09/2009 09:04
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Cari colleghi,
proprio 10 minuti fa ho perso un bel lavoro per ricerca d'acqua. Sono in@@@@@issimo.
Il mio preventivo per 3 geoelettriche è caro, non in confronto a quello di un altro collega (sarebbe stato legittimo), ma in confronto alle € 300 che prende il rabdomante!
Secondo voi, legalmente, è possibile fare qualcosa o dobbiamo subire umiliazioni da parte di personaggi che dicono di "sentire" l'acqua?
Ci sono gli estremi per una denuncia per esercizio abusivo della professione?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Ripeto un concetto già detto in precedenza.

Il rabdomante che "sente" l'acqua non può firmare elaborati tecnici necessari per procedere ad una ricerca idrica secondo quella che sono le norma vigenti. La ricerca che sta portando avanti è abusiva, ed abusivo resterà l'eventuale pozzo.

Il Geologo, invece, oltre alla ricerca idrica (con metodi più o meno scientifici), adempie a tutte le richieste della normativa, provvedendo dapprima alla "richiesta sondaggi" e successivamente a tutta la documentazione necessaria per la concessione del pozzo.

Estremi per esercizio abusivo, secondo me non ce ne sono, a meno che l'apprendista stregone non firmi documentazioni tecniche...ma non credo lo farà.......

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
Iscritto: Apr 2006
Caro geovito,
con il rabdomante perdi in partenza, ovvero perdi con i committenti che interpellano anche lui. Legalmente non puoi fare niente e cosa potresti fare? Inutile adirarsi. Pensa che hai perso solamente le indagini (ma cosa importa), reponsabilizza il committente prendendo le indicazioni del rabdomante come buone, ma se non confermate dal sondaggio del pozzo, tali indicazioni saranno da buttare e riprogrammare tutta la spesa.
Vedrai come il committente darà retta a te!

your neighbour
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Ringrazio i colleghi che mi hanno sostenuto.
Nel frattempo mi sono sbollito un pò.
e' verissimo ciò che sostiene Geoalfo (ciao); il problema è che lo stregone non firmerà nulla, il pozzo si farà su sue indicazioni e non ne esisterà traccia.

Sarà abusiva la fase di "ricerca" del divino rabdomante e la successiva captazione, se trova l'acqua.
Il committente ha aggiunto:" se il rabdomante non trova l'acqua, come fai a trovarla tu?".
Questa è la considerazione del geologo.

Ciò che resterà è la convinzione del committente che il geologo ha cercato di fregarlo, mentre il divinatore ha lavorato a suo favore.

D'altro canto, c'è chi prima va dal mago e poi dal medico.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
geovito dovresti informare anche il committente che si pone in una situazione di abusivismo, quindi sanzionabile.
Ora non è che voglio dirti di avvertire la forestale che in tal luogo si sta scavando un pozzo abusivo....ma la tentazione a volte viene.
Comunque lo ripeto per l'enesima volta, tutto il problema parte dalle ditte ( grin solo alcune cattive grin ) di perforazione, che essendo interpellate solitamente per priame dovrebbero indirizzare il committente dal geologo, invece se ne fregano abbondantemente perchè vogliono sforacchiare come più gli aggrada senza un direttore dei lavori che li obblighi a lavorare in modo corretto, inoltre è da considerare l'aspetto dell'evasione fiscale che la ditta opera, facendosi pagare il pozzo a nero.
Insomma giusto per togliersi lo sfizio si potrebbe partire ad esporre il problema all'ordine, alla forestale e agli altri uffici competenti richiamandoli al controllo, la perforazione abusiva è una pratica talmente diffusa e abituale che per estirparla o si concerta un azione comune repressiva/informativa o la situazione è destinata a rimanere immutata.

ciao

ps: comunque è caro questo rabdomante...qui prendono 50euro e una signora che usa però le catene(e sappiamo oramai che è una tecnologia obsoleta in confronto al moderno bastoncino grin )lo fa addirittura gratis!!!

Ultima modifica di Stefano Tucci; 11/09/2009 11:46.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2007
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2007
Se fanno il pozzo abusivamente , senza permesso a costruire , non farti nessuna remora nel denunciare !
Controlla se espongono il cartello di inizio lavori durante la perforazione .
Se scelgono il rabdomante per la ricerca dell'acqua ma poi chiamano te per la pratica del pozzo, fai buon viso a cattivo gioco , hai comunque delle responsabilità in meno ...e se l'acqua non si trova sai che grasse risate , con tono professionale dirai : << purtroppo vi siete affidati ad un ciarlatano nel 2000 avete creduto a queste cose....>>!
Anche se , in genere i rabdomanti sono assai scaltri e dicono che l'acqua c'è ma ( per ovvi motivi ) si trova proprio in corrispondenza di uno spigolo di casa , o sotto un traliccio dell'Enel ...

comunque non disperarti , meglio non avere nulla a che fare con clienti così ignoranti che si affidano agli stregoni ...

Iscritto: Nov 2007
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2007
Originariamente inviato da: geovito
Cari colleghi,
proprio 10 minuti fa ho perso un bel lavoro per ricerca d'acqua. Sono in@@@@@issimo.
Il mio preventivo per 3 geoelettriche è caro, non in confronto a quello di un altro collega (sarebbe stato legittimo), ma in confronto alle € 300 che prende il rabdomante!
Secondo voi, legalmente, è possibile fare qualcosa o dobbiamo subire umiliazioni da parte di personaggi che dicono di "sentire" l'acqua?
Ci sono gli estremi per una denuncia per esercizio abusivo della professione?

Purtroppo è in atto una regressione culturale esagerata... non sono poche le persone che vanno dal mago invece che dal medico.

Tuttavia nel limite del legale esorterei tutti a screditare senza pietà fenomeni da baraccone simili.

cosa pensate che loro non "parlino male dei geologi", è ora di intraprendere anche iniziative alternative (mio parere personale).

Non si potrebbe ad esempio "terrorizzare" il committente facendo leva sui possibili effetti economici relativi ad una errata localizzazione dell'acquifero???

..tutto è misura calcolo e peso...

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40