Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
giuseppee (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,029 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#70278 14/09/2009 13:50
Iscritto: Jun 2006
C
Member
OP Offline
Member
C
Salve,
per la realizzazione di un impianto fotovoltaico si necessita di relazione geologica. Qualcuno sa quali sono le norme di riferimento per questo settore? Esiste una normativa italiana specifica che detta le regole circa questo argomento?

A qualcuno è capitato di dover fare una relazione di questo tipo?

Grazie.

Saluti.

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: Apr 2006
F
Member
Member
F
Iscritto: Apr 2006
Credo che ogni Regione abbia la propria normativa in merito.
I contenuti della relazione dovranno naturalmente essere diversi nel caso che il sito si trovi in pianura o in collina o montagna.

Franco Ori
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Cesare, fatto salvo quanto dice Franco sulle normative regionali e sullo studio climatico, e premettendo che non mi sono mai occupato di centrali fotovoltaiche, prima di tutto guarderei, se non lo hai già fatto, le relazioni disponibili in rete :

http://www.comunicazione.provincia.pu.it...E_GEOLOGICA.pdf

http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/1240938263363_rel__geol_isonzo.pdf

http://www.ambiente.regione.umbria.it/resources/VIA%20&%20VAS/VERIFICA_VIA/fotovoltaico-marsciano/Indagini%20geologiche%20idrogeologiche%20e%20archeologiche%20prelimi%E2%80%A6.pdf

La parte geologica è semplicemente quanto richiesto dalle NTC, con un occhio di riguardo alla pericolosità idrogeologica (sicurezza dell'area dove sorgerà l'impianto); le condizioni climatiche e di irradiazione a mio parere dovrebbero costituire argomento di uno studio specifico per l'importanza che riveste nei confronti della produttività dell'impianto.

In verità non so di quali fondazioni i pannelli abbiano bisogno, il c.a. va depositato nel G.C: e la normativa di riferimento sarebbero nel caso le NTC, ma di nuovo starei attento ad eventuali norme regionali.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
Member
OP Offline
Member
C
Grazie mccoy,
due delle relazioni che mi hai consigliato le avevo già viste...una no...adesso do un'occhiata anche a quella.

Per quanto riguarda la progettazione degli impianti so che si fa riferimento a Norme Europee:

http://www.mecprod.com/images/PAG_DL_9__Norme%20tecniche%20di%20riferimento.pdf

...però per quanto riguarda la relazione geologica non sono riuscito a trovare delle linee guida in tal senso e credo proprio che non ci siano.
Credo che l'unico modo di operare sia richiedere al progettista se servono analisi particolari e fare riferimento contemporaneamente agli uffici degli Enti preposti. So che i pannelli hanno bisogno in genere di grosse viti elicoidali...il cui diametro varierà in base al tipo di terreno che abbiamo...I suppose....

Per quanto riguarda le NTC...non saprei in che classe d'uso mettere un pannello solare...in I classe? Non credo che si segua tali criteri...se non per parti dell'impianto che prevedono la presenza di persone...o mi sbaglio...che ne pensi?

Ti ringrazio per la solita disponibilità.

Cesare

Ultima modifica di Cesare78; 14/09/2009 19:11.

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
M
Member
M
Member
Se questo tipo di opere lo vogliamo considerare normato dalle NTC direi che vanno trattate analogamente ai tralicci per AT-MT, quelli per telefonia, le torri eoliche.

Ma davvero si tratta di un campo a sè, ad esempio bisognerebbe applicare le azioni sismiche al tipo di fondazioni di cui parli, soprattutto relativamente alle sollecitazioni orizzontali.

Potrebbe essere un aspetto significativo con pannelli di grande massa.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2009
Ciao,
io ho collaborato con progettisti di campi fotovoltaici, a me è stata richiesta solo una relazione di fattibilità dal punto di vista geologico(termine mooooolto generico!). Le esposizioni ed i parametri funzionali dei pannelli le valutano tutte gli ingegneri progettisti. Per quanto riguarda i sistemi di fondazione, questi sono costituiti da paletti con filettatura in acciaio zincato in quanto normalmente i campi sono in affitto per 20 anni e dopo devono essere riconsegnati nelle condizioni di partenza quindi non è possibile fare fondazioni in cemento. Se hai necessità conosco una ditta che produce questi elementi di fondazione a vite.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum