Attenzione geostru support, qui sembra che le risposte che state dando si riferiscano a tutt'altro aspetto. Probabilmente vi state confondendo con un altro post.
Il punto sollevato da geolbar è che le coordinate di input per il calcolo delle azioni secondo le NTC dovrebbero essere riferite all'ellissoide ED50, poichè la mappa di pericolosità INGV, dalla quale sono stati tratti i parametri che servono a costruire gli spettri di normativa, è riferita all'ellissoide ED50 (rapporto conclusivo dell'INGV).
Apparentemente, nei vostri programmi l'ellissoide di riferimento sembra essere il WGS84 (google earth-google maps) e non l'ED50.
...anche se un po' in ritardo intervengo in questo topic
nel sito del ministero non si vede ancora un minimo accenno al sistema di riferimento, c'è modo di fare una richiesta in tal senso??
vorrei aggiungere una cosa (magari per i più è scontata, ma confrontandomi con i vari colleghi non lo è per nulla): un punto (Lat Long, non proiettato), nel medesimo sistema di coordinate, può essere espresso in due modi:
(1) gradi primi secondi (2) gradi decimali
per capirci, la (1) è quella usata da google earth, la (2) è quella usata da google maps
la località Piazza del Colosseo - Roma, nel sistema WGS 84 (Lat Long) può essere espressa quindi:
(1) 41° 53' 25.008" N 12° 29' 32.928" E (2) 41.89028, 12.49248
la (1) può anche essere scritta come 41.5325008, 12.2932928, ben diversa dalla (2)
detto ciò: il foglio di calcolo del ministero usa ED50 "gradi primi secondi" o "decimali"??
Marco credo che tu abbia colto nel segno. Allora ricapitoliamo ho provato le coordinate di un punto in wgs da google earth e dal sito geostru. Quest'ultimo converte le coordinate in ED50 decimali che inserite nel foglio di "afazio" danno gli stessi parametri in output (anche se afazio da i valori di ag in m/s e non in g/10). Inserendo i valori di ED50 decimali in spettri 1.03 i parametri in output non coincidono con quelli geostru, per cui mi sorge il serio dubbio che l'ipotesi sia quella 1
Ho provato l'ipotesi 1, ma risulta sballata, per cui sembra che le coordinate siano in ED50 decimali, ma i parametri in output di spettro2008 di afazio è molto più preciso con i parametri di output della geostru
Ho provato l'ipotesi 1, ma risulta sballata, per cui sembra che le coordinate siano in ED50 decimali, ma i parametri in output di spettro2008 di afazio è molto più preciso con i parametri di output della geostru
Ferry, potresti spiegarti meglio quando dici "i parametri in output di spettro2008 di afazio è molto più preciso con i parametri di output della geostru"??
per "afazio" intendi il foglio di calcolo del ministero??
da quello che ho visto usando slope della geostru, la geostru utilizza wgs84 decimale (google maps), sperando che poi i risultati che calcola siano corretti..
il foglio di calcolo del ministero quindi utilizza ED50 decimali?? un modo veloce per convertire wgs84 decimali in ED50 decimali quale potrebbe essere??
sia "traspunto" che "cartlab" utilizzano "gradi, primi, secondi".. esiste un metodo più veloce rispetto a prendere WGS84 "gradi primi secondi" (se si interroga google maps fornisce anche "gradi, primi, secondi"), convertirli in ED50 "gradi, primi, secondi" e poi convertire nuovamente in ED50 decimali (del tipo usando i link (a) o (b))??
1) Andare sul sito geostru: 2) visualizzare il punto sulla carta (inserendo l'indirizzo o direttamente le coordinate in WGS) 3) sul lato destro in alto compaiono ricompaiono le coordinate in WGS decimali, ma anche in ED50
A questo punto si prendono le coordinate e si inseriscono in Spettri 1,03 (foglio del ministero) o nel foglio di afazio
1) Andare sul sito geostru: 2) visualizzare il punto sulla carta (inserendo l'indirizzo o direttamente le coordinate in WGS) 3) sul lato destro in alto compaiono ricompaiono le coordinate in WGS decimali, ma anche in ED50
A questo punto si prendono le coordinate e si inseriscono in Spettri 1,03 (foglio del ministero) o nel foglio di afazio
Ecco fatto: L'esempio del caso in esame il sito prescelto è lo scavo di Piazza Municipio a Napoli (puramente casuale)
categoria di suolo ipotizzata (piroclastiti) C, casse d'uso: III (affolamenti significativi). Le differenze sono nell'ordine dei millesimi. Per confrontare le accelerazioni di afazio in m/s sono stai divisi per 9.81 ed aggiunta una terza cifra decimale (il foglio di afazio ne porta solo due)
allego il file per un confronto. Ovviamente vi sono differenze di millessimi tra le coordinate in WGS ed quelle in Ed50