Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#70366 16/09/2009 09:37
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Iscritto: Jul 2002
come volevasi dimostrare mi sembra che non ci siamo....
Ecco che vengono prodotte relazioni con i vecchi criteri....
Valori caratteristici nella geologica, assolutamente generici e scollegati dalle singole opere, tipologie e geometrie fondazionali.... e poi capacità portanti indicative (!!!!) con fantomatiche dimensioni delle fondazioni ed utilizzo di azioni fittizie tanto per mettere la verifica dentro la relazione geologica... ecc..
Così non ci siamo, evidentemente c'è chi non ha ancora capito i meccanismi delle norme e soprattuto non ha capito che questi modi di operare sono assolutamente lesivi per la categoria... Per far piacere allo strutturista di turno (che evidentemente non ha letto bene la parte geotecnica) si producono elaborati privi di senso che andrebbero bene solo in un universo parallelo dove la geotecnica evidentemente segue leggi e criteri differenti.
Che amarezza... se iniziamo così perderemo una grossa occasione di crescita professionale.... e questa è l'occasione più importante....

Iscritto: Mar 2008
R
Member
Member
R
Hai dannatamente ragione... nessun calcolo di valori caratteristici, nessuna verifica allo slittamento...
ma d'altronde, se nei Geni Civili non c'è nessun filtro, tutto "passa" mentre noi ci danniamo a studiare e frequentare corsi.
Mah... e poi abbiamo speso migliaia di euro in avvocati per ottenere la geotecnica!

Iscritto: Jun 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Jun 2006
Salve,
concordo con quanto detto. Inoltre vorrei sottolineare, in fatto di occasione di crescita professionale, che in questa fase di "transizione" abbiamo la grande opportunità di qualificare il nostro lavoro di professionisti geologi, producendo si relazioni geotecniche all'altezza quando richieste specificatamente, ma sopratutto INIZIANDO A LAVORARE IN MANIERA SERIA E APPROFONDITA NEL SETTORE STRETTAMENTE GEOLOGICO E AMBIENTALE CHE è QUELLO CHE NATURALMENTE CI RIGUARDA E NEL QUALE SIAMO PIU' PREPARATI, iniziando ad eseguire rilevamenti geologici, lavorando con strumenti GIS, cercando di ricostruire l'andamento delle falde,... delineando nel modo migliore possibile quel MODELLO GEOLOGICO a cui le nuove NTC2008 danno un'importanza non secondaria...In qualche modo la Normativa nuova non sminuisce il lavoro dei Geologi, ma, a mio parere, lo rivaluta...sta a noi cercare di cogliere l'occasione...per quanto mi riguarda cercherò di farlo.

Ultima modifica di Cesare78; 16/09/2009 10:21.

Siamo Scienziati no..."Tecnici" !!

Cesare Bisiccia
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=69668&page=3

Ma guarda...è rimasto tutto come prima....
che ci aspettavamo???

Ultima modifica di grannisi; 16/09/2009 10:22.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Scusa Kep ma forse è sfuggito qualcosa, a cosa alludevi in concreto?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
R
Member
Member
R
Per esperienza personale, posso dirti che i costi delle relazioni geotecniche e geologiche sono aumentati di almeno il doppio e più dalle mie parti.
Il calcolo degli stati limite, FATTO CORRETTAMENTE, non è cosa da poco, e debbo anche riconoscere che finora ho avuto campo libero su tutto questo visto che ingegneri hanno ben altro a cui pensare che la geotecnica in questo momento...
Che sia un fatto sicuramente positivo mi sembra proprio di si...

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Originariamente inviato da: Rockabilly
Hai dannatamente ragione... nessun calcolo di valori caratteristici, nessuna verifica allo slittamento...
ma d'altronde, se nei Geni Civili non c'è nessun filtro, tutto "passa" mentre noi ci danniamo a studiare e frequentare corsi.
Mah... e poi abbiamo speso migliaia di euro in avvocati per ottenere la geotecnica!

Quoto!

E segnalo ad esempio che nella U.O.B. Edilizia Privata del G. Civile di Siracusa NON è presente il Geologo... Cioè non c'è nessun collega che visioni le relazioni per i progetti di edifici privati!!

Chissà se lo sanno i ben 2 Consiglieri dell'Ordine nella provincia... frown

Ultima modifica di wolframite; 16/09/2009 13:16.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Jan 2001
B
Member
Member
B
Iscritto: Jan 2001
Bene bene bene, parliamo di costi!! A due anni di distanza dalla bella trovata di "declassare" la validità del tariffario, ora sarebbe meglio farne uno aggiornato.... anche ad uso "interno"!!

Raddoppiati i costi ??? Che vuol dire ??
Che da 250 Euro sono passati a 500 ??? Datemi qualche ordine di gradenzza, così, per ridere o per inca**armi...

Iscritto: Apr 2007
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Apr 2007
DI QUALE RELAZIONE STATE PARLANDO ? shocked

GEOLOGICA O GEOTECNICA ?

Perchè le NTC 08 distinguono chiaramente le due .

Secondo me , se nella Relazione geologica non metto le verifiche degli stati limite ( Portanza e cedimenti ) non può rimproverarmi nessuno .
Né in Commissione Paesaggistica né in nessun altra sede...
Per le NTC la relazione geologica è praticamente una relazione geologico-stratigrafica o geologico - strutturale .
Detto questo io personalmente le verifiche agli stati limite le faccio .... a meno che non mi venga espressamente richiesto di non impicciarmi ....però una relazione Geologica senza caratterizzazione geotecnica e verifiche agli stati limite è perfettamente in linea con le NTC 08 .

Se parliamo della Relazione Geotenica ( che poi sarebbe quella che realmente necessita delle indagini certificate )allora è un'altro discorso ....

Relazione geotecnica che però possono produrla direttamente gli Ingegneri ....certo quelli più vecchi non ci sono abituati e non saprebbero da dove cominciare , ma le nuove leve sono seriamente concorrenziali , anche perchè chi meglio di loro conosce i carichi strutturali , le pressioni indotte dalla fondazione ecc.
Prima assumevi i carichi cautelativemente pari alla capacità portante ammissibile ora per la verifica agli SLE devi conoscere i carichi di esercizio ....per questo a volte penso che l'aver ottenuto i riconoscimenti sulla geotecnica , con le NTC 08 può equivalere ad una vittoria di Pirro .

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Bonaria
Bene bene bene, parliamo di costi!! A due anni di distanza dalla bella trovata di "declassare" la validità del tariffario, ora sarebbe meglio farne uno aggiornato.... anche ad uso "interno"!!

Raddoppiati i costi ??? Che vuol dire ??
Che da 250 Euro sono passati a 500 ??? Datemi qualche ordine di gradenzza, così, per ridere o per inca**armi...

Bè Bonaria credo che hai fatto proprio centro...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico