|
|
Iscritto: Feb 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sto redigendo una relazione per un modesto amplimento di un edificio pubblico, ho fatto indagini sismiche (rifrazione e MASW) e geotecniche (prova penetrometrica). Il terreno di fondazione è costituito da Argille e deve essere considerato esclusivamente coesivo. Ho calcolato la Rd con BH in condizioni (sismiche approccio 2) ma ho dei problemi per il calcolo della Rd ridotta per gli effetti inerziali (criterio di Paolucci e Paker). Qualcuno mi può dare una mano? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Hai effetuato la verifica in condizioni non drenate (Cu)? Secondo le NTC i fattori di Paolucci e Pecker non sono richiesti.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sì, ho effettuato la verifica in condizioni non drenate nell'ipotesi di un terreno sostanzialmente coesivo.
Quindi per la verifica degli SLU-GEO per il calcolo della Rd è sufficiente utilizzare la BH per i terreni coesivi (5.14 cu + gt) applicando i vari coefficienti parziali in funzione dell'approccio scelto SENZA ulteriori correzioni/riduzioni?
Altro quesito: nel testo delle NTC non riesco a trovare nulla in forma escplicita riguardo i fattori di riduzione per effetti inerziali (Paolucci, Richards..).
Grazie.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
geovdc, le uniche correzioni da apportare obbligatorimente sono quelle inerziali. Ma ne abbaimo parlato e riparlato, anceh su PP e rIchards, dovresti consultare i vari threads sull'argoment oin questa sezione. Hai anche un link su fogli di calcolo già pronti ed adempienti alla normativa
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti