|
0 membri (),
392
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti! Vi racconto la mia situazione: io mi sono diplomata come Ragioniera Programmatrice, poi ho scelto di proseguire gli studi nello stesso ambito, optando per Economia sul Turismo a Firenze. Dopo 2 anni, durante i quali ho dato pochissimi esami ( anche per via di vari problemi ), ho capito che, in parole povere, l'Economia non mi piaceva + ( o forse non mi ha mai suscitato molto interesse! ). Da quello che ho potuto constatare, per andare avanti, soprattutto nell'università, almeno per me, devi scegliere qualcosa che ti piaccia sul serio, che ti appassiona, e che ti dia un senso. Quest'estate ho riflettuto parecchio, ho guardato molto bene tutti i Corsi di Laurea esistenti, e l'unico corso che suscita in me interesse e curiosità è proprio questo "Corso di Laurea in Scienze Geologiche". Devo dire che durante i miei anni di Ragioneria, sono sempre stata attratta da questo campo. La mia domanda è: secondo voi, basta la passione per andare avanti, nonostante vengo dalla ragioneria, e quindi non ho delle basi scientifiche? Poi, siccome ho già sbagliato una volta, sto valutando attentamente questa scelta, e quindi oltre a guardare ciò che mi piace veramente, sto guardando anche le offerte lavorative, che da quanto ho capito non sono un granchè! A me piacerebbe lavorare negli enti di ricerca, come il CNR, l' INGV, ecc., non tanto come libero professionista. Ecco, vorrei sapere se ci sono delle possibilità di accesso a questi enti. E, poi se l'università di Firenze è buona per Scienze Geologiche.
Ringrazio anticipatamente.
A presto.
Mary
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Mary83, senza offesa ma non è buona pratica inviare post multipli in un forum anche perchè poi: in quale sezione bisogna rispondere?
ti consiglio di cancellare 2 dei 3 post che hai inviato (puoi farlo modificando il messaggio, simbolo in alto a destra), la sezione più in argomento è certamente quella "Università".
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
x mary83 io direi che la passione è senz'altro il "carburante" migliore che ci possa essere per raggiungere un obiettivo, o perlomeno a conseguire quella motivazione che spinge ad andare in fondo ad una cosa. Quindi ti direi, se la materia ti piace non ti preoccupare per la mancanza di basi scientifiche, x esempio alcune mie ex colleghe venivano dal liceo classico e lì le basi scientifche erano molto poche: avevano tutte i migliori voti (però al liceo si studia molto quindi in un certo qualmodo erano avvantaggiate perchè più abituate a sintetizzare ed incamerare nuova conoscenza).
Per quanto riguarda invece il LAVORO, non posso certo illuderti che la situazione non sia grigia, come del resto traspare da più discussioni sul forum. Anche gli enti di ricerca hanno poche possibilità (siamo un paese tra quelli che investono meno denaro nella ricerca scientifica e tecnologica, figuriamoci le branche della geologia). Il percorso per diventare un ricercatore è ben più lungo, tortuoso e soprattutto incerto che non quello della libera professione. D'altronde, per non lasciare del tutto nera questa risposa, va detto che anche tra le migliaia di salmoni che tentano di risalire le fredde correnti dei fiumi canadesi, non tutti finiranno nella pancia di un orso e potranno deporre le uova.. cosa avranno avuto in più dei loro colleghi? fortuna? pinne più potenti? qualche grammo in più di materia grigia? insomma. se qualcuno veramente vuole arrivare da qualche parte, ci arriva. La differenza è quel "veramente".
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
cara mary83 io sono al secondo anno di geologia a roma...io sono convinta che studiare per passione sia la scelta migliore..anche io sono a conoscenza delle difficoltà che avrò nel mio futuro per trovare un lavoro(grazie soprattutto a questo forum),ma sono convinta che sia meglio essere realizzati nella vita,e studio ciò che mi piace..io vengo dal classico e sicuramente basi scientifiche nn ne ho e in più il liceo ora è molto scaduto e quindi nn sono nemmeno facilitata nell'incamerare nuove conoscenze come chi usciva dal classico un tempo...nn ti nego che incontro molte difficoltà,ma con un po' di impegno.....in più l'università grazie alla riforma è organizzata malissimo (anche se nn so parlarti di firenze,tutti cmq parlano bene di siena)e nessuno ti aiuterà!se sei in grado di andare avanti con la forza delle tue convinzioni e dell'amor di studio unisciti a noi!!!un saluto.....spero di esser stata chiara!!! :p
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie livia84! Domani inizio i precorsi di chimica e matematica... Io ce la metterò tutta, poi il resto si vedrà! Grazie ancora! In bocca al lupo per i tuoi studi! Ciao 
Mary
|
|
|
|
|
Member
|
Member
crepi ed in bocca al lupo anche a te!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Visto l'andazzo generale della professione e del mondo accademico fossi in te farei la parrucchiera
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
perchè non fai tu la parrucchiera? (niente contro le parrucchiere, sia inteso)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Cari ragazzi, la cara Mary vi ha chiesto solo se per fare la facoltà di geologia c'è bisogno di una buona base scientifica! Per cui evitate di fare considerazioni poco gradevoli. Un mio consiglio? Se sei veramente appassionata di questa materia vai avanti, poi quello che sarà...sarà! ...E poi chi lo dice che tu sarai meno fortunata di noi?? Ciao e in bocca al lupo!!
Gianni.......
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026