|
|
Iscritto: Jun 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2005
Ancora una domanda... Con la nuova normativa non ci possiamo fermare al già difficile calcolo della capacità portante, ma dobbiamo riferire il valore di Rd in funzione della superficie di fondazione. In una lezione del prof. Aiello, si fa l'esempio di un plinto con lato di 2,3 m e leggo che il valore della capacità portante è diviso per 5,29 mq e quindi per un singolo plinto. Non mi è chiaro...non sarebbe stato più corretto dividere per la superficie totale del sistema di fondazione (che siano travi o plinti) visto che poi lo vado a verificare con Ed riferito a tutta la struttura? Altrimenti doveri conoscere la combinazione di azioni che agisce su un singolo plinto, su una singola trave....e diventare pazza. Inoltre: che differenza c'è tra fondazione e fondazione efficace? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
orbulina, la fondazioen efficace è quella effettiva meno il doppio delle eccentricità nel senso della larghezza e della lunghezza.
Il primo dubbio proprio non l'ho capito.
Ad esempio: ho una combinazione fondamentale con Nd ad esempio 70 kN
Se il plinto ha una dimensione in pianta di 1X1 m^2, l'azione di progetto Ed in termini di carico specifico areale sarà pari a 70 kPa.
Calcolo la resistenza, Rk, la divido per gamma_R e ho Rd.
Se Rd >= Ed ossia se Rd>= 70 kPa la verifica allo specifico SL è soddisfatta, altrimenti no.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti